Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2009, 16:47   #1
cippoten
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
[C#] - Consiglio per lo sviluppo

Ciao a tutti,

tempo fà, per diletto, ho realizzato un'applicazione per la gestione degli ordini del ristorante della festa patronale del mio quartiere. Le solite cose: creazione listino, inserimento/annullamento/recupero ordini, stampa comande, statistiche e report a fine giornata, ecc.

L'applicazione, realizzata in C#, richiama delle stored procedure create in SQL Server e, previa configurazione del server db, permette l'utilizzo di più PC collegati in rete.

Il software di per sè ha funzionato molto bene. Mi chiedo però se la soluzione che ho adottato sia quella migliore, considerando le mie esigenze.

Secondo voi qual è la soluzione migliore? Avrei fatto meglio ad utilizzare un altro db server? Vi viene in mente un modo diverso o più semplice di fare le stesse cose?
Considerate che l'unico vincolo per me è il linguaggio, C# appunto, che conosco discretamente... per il resto, sono aperto a tutto!

Ciao e grazie
cippoten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 23:12   #2
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Io ho fatto qualcosa di simile per i miei genitori ma dato che per loro era fondamentale poter avere tutto il software sempre dietro, magari tipo in una pennetta usb, ho optato per un file mdb che non necessita di installazioni particolari ma ovviamente nel tuo caso, parlando di stored procedure (avevi per forza bisogno di stored procedure?), la cosa cambia.

Mi chiedevo però come mai hai sentito il bisogno di chiedere pareri. Hai incontrato particolari difficoltà col tuo approccio?
astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 23:54   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Se parliamo di un sistema di ordinazione per un ristorante direi che sql server (express?) sia anche troppo, ma ormai che l'hai usato non vedo motivo di cambiare.
Io eventualmente penserei ad una soluzione embedded tipo Sqlite, ma solo da un punto di vista di semplificazione del sistema, nessun dbms da installare, semplicità di gestione.
Ma sinceramente nel tuo caso non vedo motivi per cambiare.

Se proprio vuoi divertirti potresti pensare ad un sistema dove i camerieri con il cellulare prendono le ordinazioni e via wi-fi le mandano al server centrale che provvede ad avvisare in cambusa. Oggi come oggi i terminali touch screen con schermo abbastanza grande li trovi anche nell'ovetto kinder.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 09:45   #4
cippoten
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
No, fortunatamente non ho incontrato particolari difficoltà o problemi... Semplicemente, visto il poco tempo che avevo a disposizione e la mia scarsissima conoscenza di database, mi è sembrata la soluzione più semplice da implementare. Poi però mi è venuto il sospetto di aver utilizzato il motore di una fuoriserie per un'utilitaria...
Adesso, avendo un po' di tempo libero, volevo approfittarne per migliorare il software e soprattutto per imparare qualcosa.

X astorcas
Avevo proprio bisogno di stored procedure? Non saprei... Esiste una soluzione più semplice?
Lo so, devo ancora studiare...

X tommino
Grazie del consiglio! Adesso cerco di recuperare qualche informazione su Sqlite, la semplicità di gestione mi stuzzica!

Grazie a tutti per i suggerimenti
cippoten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 10:52   #5
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da cippoten Guarda i messaggi
No, fortunatamente non ho incontrato particolari difficoltà o problemi... Semplicemente, visto il poco tempo che avevo a disposizione e la mia scarsissima conoscenza di database, mi è sembrata la soluzione più semplice da implementare. Poi però mi è venuto il sospetto di aver utilizzato il motore di una fuoriserie per un'utilitaria...
Adesso, avendo un po' di tempo libero, volevo approfittarne per migliorare il software e soprattutto per imparare qualcosa.

X astorcas
Avevo proprio bisogno di stored procedure? Non saprei... Esiste una soluzione più semplice?
Lo so, devo ancora studiare...

X tommino
Grazie del consiglio! Adesso cerco di recuperare qualche informazione su Sqlite, la semplicità di gestione mi stuzzica!

Grazie a tutti per i suggerimenti
Ciao anche secondo me hai utilizzato strumenti adatti al tuo scopo.

Nessuno ti obbliga ad utilizzare stored procedure, ma ci sono casi in cui l'utilizzo di stored procedure ha dei vantaggi (prestazioni, possibilità d'affidare ad un DBA esperto la realizzazione di query più efficienti ecc. ecc.)

L'idea della possibilità d'usare un dispositivo palmare è mica male ... magari ne potresti approfittare per imparare (qualora non le conoscessi già) altre tecnologie ... tipo WCF ad esempio :-P
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 17:55   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Personalmente avrei consigliato FireBird: ha il vantaggio di essere un engine SQL "con le palle" (quindi con stored procedure, trigger, view, ecc.), ed è disponibile in versione embedded (quindi zero installazioni: basta copiare i file nella cartella dell'applicazione, e funziona tutto).

Con in più il vantaggio di poter passare dalla versione embedded a un server remoto cambiando semplicemente la stringa di connessione al db.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
NVIDIA firma l'accordo con Valeo: archiv...
Meta frena sui visori VR di terze parti:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian