|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Problema SATA2 su ASUS M2N-MX
Salve a tutti. Ho problema riguardante la mia MB ASUS M2N-MX. Ci ho collegato un HD Western D. 320 GB SATA2, un masterizzatore DVD LG SATA e un Lettore DVD IDE. Il bios della MB non mi rileva nessuna periferica SATA, cioè HD e Masterizzatore anche dopo aver controllato i cavi e abilitato la voce SATA nel bios, mentre il Lettore DVD IDE viene regolarmente riconosciuto. Ho provato anche ad escludere il masterizzatore SATA ma il risultato è identico. Di conseguenza non mi permette l'installazione di Win XP. Qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi come risolvere questo problema? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessun suggerimento?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Prova ad aggiornare il bios e a caricare le impostazioni di default.
Controlla se è attivo il Controller SATA da bios. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao, anche io avevo pensato all'aggiornamento del Bios e proverò. Nel bios ho impostato le seguenti voci:
IDE: Abilitato SATA: Device 0 oppure Device 0/1 (Ho provato entrambe le opzioni) RAID FUNCTION: Disabilitato. Nessun HD e Masterizztore rilevto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Prova a caricare le impostazioni di default.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho aggiornato il bios ma il risultato è lo stesso. Nessun rilevamento di componenti SATA. Cosa intendi per impostazioni di default?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nell'ultima schermada del bios, quella dove si salva per uscire, c'è anche la dicitura LOAD DEFAULT SETTINGS (in genere si chiama così).
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Fatto anche queszto. Niente da fare. A questo punto non so se è un problema della mia scheda madre o di questo modello.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sicuramente è colpa della mobo, se non ti riconosce ne HDD ne masterizzatore SATA...
potresti acquistare un Controller SATA, anche usato, così vai tranquillo e hai anche prestazioni migliori in confronto al controller integrato nel southbridge della mobo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Può essere una buona idea... ma il bios mi riconoscerebbe l'HD? Perchè poi dovrò installare il Win XP.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows XP necessità però dei driver Controller SATA per riconoscere l'Hard Disk, prima della formattazione. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Quindi dovrei acquistare un SATA controller PCI e prima dell'installazione di Win XP invece di caricare dal floppy i driver SATA della scheda madre dovrò crearmi un floppy con i driver SATA del controller PCI.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però prima di procedere con l'acquisto, la scheda madre è ancora in garanzia? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Mi sa di no, ce l'ho da più di 2 anni credo... devo controllare. Nel caso dell'acquisto del controller i suoi driver ci vanno in un floppy?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho capito... Si i driver solitamente sono grandi qualche centinaia di KB.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok grazie... vallo a trovare ora un controller usato...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
strana come cosa , hai provato a flashare con un bios nuovo ?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Si, ho scaricato l'ultima versione e ho aggiornato il bios. L'operazione è stata perfetta ma nessun risultato purtroppo.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sul mercatino del forum se ne vendono parecchi, oppure sulla baia.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ci sto già dando un'occhiata sulla baia... azz quasi costano più le spese che i controller...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.

MY PCs: