Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2009, 11:16   #1
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
consiglio MB + RAM + Sk VIDEO

chiedo scusa per l'OT precedente ma nonostante l'iscrizione antica non conosco per intero il forum..

salve a tutti,
nell'intento di un upgrade discreto del mio pc mi sono orientato come segue

ho acquistato già la cpu che secondo le autorevoli opinioni sul forum era la scelta ideale per 59€: CPU: AMD X2 PhenomII 245

per la mobo ho bisogno di un consiglio..
vista la durata della mia in sign, sarei orientato x la GigaByte GA-MA770-UD3, sia la rev 1.0 (AM2+) che la rev 2.0 (AM3)

In sostanza a me serve una MB che non abbia video integrato, costi sotto i 100€ in formato ATX standard, e che abbia sia USB che IEEE, e non necessariamente slot per crossfire/sli..
La questione è quale socket adottare per la cpu..ossia la cpu è AM3 ma dovrebbe girare anche su AM2+ (a detta di GigaByte). Oltre a una modesta ma essenziale differenza di prezzo quali sarebbero i vantaggi reali del AM3 rispetto al "vecchio" AM2+?

AM3
GA-MA770-UD3 rev 2 85€
RAM: 2/4 Gb qualsiasi DD3 1300mhz a meno di 40€
SV: Ati Sapphire 3750 512Mb ddr4 72€

Am2+
GA-MA770-UD3 rev 1 66€
RAM: 2x1Gb qualsiasi DDR2 800mhz a meno di 40€
SV: Ati Sapphire 3750 512Mb ddr4 72€

quale soluzione consigliate?

grazie a tutti per consigli che seguiranno...
Old 29-07-2009, 11:42   #2
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
anche questa non è male , costa circa 62 € è am3 ed eguaglia come caratteristiche al 770 ud3p della gigabyte, pero costa meno

msi 770 c45 am3 motherboard ~63€
oppure
ASROCK M3A790GXH/128M AM3 ~87€

http://www.msi.com/index.php?func=pr...1&prod_no=1812

CORSAIR 2GB (2x1GB)DDR3 1 CORSAIR 2GB (2x1GB)DDR3 1333Mhz C9 XMS3 DHX TWIN3X2048 costano 39,50 euro

sk video =

Sapphire 4850 512MB GDDR3 85€
oppure
Sapphire ATI Radeon HD4850 (anche vapor-x che è silenziosissima) prezzo dai 111 ai 120 (dipende dal shop)

mobo am2+

quella che hai scelto te va bene
oppure ce anche
ASROCK A790GXH/128M ~70,50€

memorie ddr2
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 31,50€

la scelta della sk video dipende da che monitor hai cmq anche gia la 4850 è una degna skeda video decisamente meglio, per 13 euro in piu, della 3750.

Per quanto riguarda i vantaggi, piattaforma con ddr2 o ddr3 sono praticamente equivalenti, forse un 1-2% a favore della ddr3, pero a mio avviso con l'avvento dei nuovi chipset e guardando un pelo al futuro, ddr3 garantisce di pi ma costa leggermente di piu all fine qua si va a gusto =)
ciao

Ultima modifica di muppo : 29-07-2009 alle 11:55.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:34   #3
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

bella la MSI...l'avevo notata...e in effetti come costi nn è male...solo che non ha IEEE 1394 che a me serve per comandare direttamente la videocamera...per le memorie ok ma c'è un vero e proprio guadagno da ddr2 addr3? Non è 1 domanda retorica ma una semplice domanda (siccome ho ancora le ddr :-))

Per quel che riguarda la video... io mi sono smazzato nel cercare una scheda che potesse andare bene... poi sono incappato in un file sul sito della Sapphire mi sembra...dove ci sono tutte le schede AMD/ATI con le loro caratteristiche..vedo di allegarlo..e insomma sono andato a cercare le differenze fra tutte le schede che mi interessavano e noto che la 4850 in termini di ampiezza di banda di memoria è sotto la 3870..seppur di poco...ora non sono un espertissimo... ma ho notato che schede attuali di fascia media con clock di ram a 2Ghz e Gpu a 1Ghz non sviluppano quella banda di memoria..prendo per esempio una gForce 8600GT che pur vantando frequenze da urlo (2,2Ghz!!! ) non ha il bandwidth che sviluppa la 3850 che ho io...ed è AGP... ora sicuramente la 4850 avrà una serie di innovazioni tecniche che la porta un pelino più su ma se pensi che con la 3850 che ho in oc ho raggiunto con dissi originale 2,2ghz ram e 720mhz gpu con bandwidth di 70Gb/s... la 3870 sicuramente avrà quel margine del 30% di oc da spremere...poi come costi io non ho visto la 4850 a 85€ se mi puoi dire dove valuto volentieri l'acquisto...
Intanto grazie per i consigli...
Attendo tue impressioni...
Allegati
File Type: zip radeon short.zip (22.6 KB, 1 visite)
Old 29-07-2009, 12:57   #4
muppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
ahia non avevo visto il mancato supporto alla ieee,sinceramente non avevo guardato, sapevo che la 770 dell giga ce l'ha.
per quanti riguarda la sk video, beh, la 4850 è tecnologicamente piu avanti della 3750, e ampiezza di banda o no, va di piu e consuma e scalda sicuramente di meno (non ho guardato bench ma credo proprio che è cosi, e per una decina di euro passi da una generazione di skede video piu vecchia ad una piu nuova.
per le ram ti ho gia risposto, cmq :
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...m-II-x4-955-03
a occhio e crocr la differenza è quella.
muppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 17:45   #5
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

grazie per i consigli muppo vedrò di farne buon uso...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian