Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 15:40   #1
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Ryanair e minori di 14anni?

A novembre dovrò viaggiare con mia nipote di 13 anni in un volo nazionale.

Queste sono le uniche info che ho reperito dal sito ryanair circa il modus operandi + documentazione:

Quote:
BAMBINI, NEONATI E RAGAZZI

Ryanair non prevede il trasporto di minori non accompagnati (sotto i 14 anni). I minori di 14 anni devono essere sempre accompagnati da un passeggero di almeno 16 anni di età, la cui prenotazione deve essere effettuata contestualmente. NON sono disponibili servizi di accompagnamento e altri servizi speciali.

http://www.ryanair.com/site/IT/condi...hp?form=hotels
Fin quì tutto ok.

Ma non ho ben chiaro che documenti servono per il check-in online e al gate.
Ho trovato:

Quote:
DOCUMENTI DI VIAGGIO ACCETTATI IN CASO DI CHECK-IN ONLINE:

[...]

* Un certificato di nascita italiano valido per l'espatrio firmato dal questore. È responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità valido che soddisfi i requisiti richiesti dalle autorità di immigrazione e da altre autorità governative presso le singole destinazioni. Vedere ** più avanti.

[...]

* I minori di 16 anni sono accettati a bordo se iscritti sul passaporto valido del genitore con cui viaggiano.

** Durante la procedura di check-in online, i dati del documento dell'adulto che accompagna il minore di 16 anni devono essere inseriti anche nella sezione relativa ai dati del documento del minore

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs....hk&quest=whoco
Un certificato di nascita italiano valido per l'espatrio firmato dal questore -----> serve anche se è un volo nazionale? Infatti in altri siti dicono che per i voli nazionali è necessario il solo certificato di nascita con foto autanticata dal comune.
Quale delle due?

Infine per quanto riguarda i documenti al GATE: da tante parti ho letto della necessità di una delega da parte dei genitori da fare in aeroporto al momento della partenza, ma sul sito ryanair non ho trovato niente.
Qualcuno che mi conferma?

Mio fratello è andato al comune dove gli han fatto un "atto di consenso" più o meno nella forma: "i sotto scritti X e Y (+ tutti i dati) genitori di Z (+ tutti i dati) danno il consenso affinchè viaggi nel volo J assieme all'accompagnatore K in data W".
Bolli controbolli e firme multiple carpiate.

Ma serve a qualcosa?

Esperienze?? Grazie a tutti!
Old 05-10-2009, 16:26   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Io per espatriare con mia figlia mi sono fatto rilasciare in comune la "carta bianca": http://www.comune.agratebrianza.mi.i...z4=1&idsub=128
Old 05-10-2009, 18:36   #3
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Io per espatriare con mia figlia mi sono fatto rilasciare in comune la "carta bianca": http://www.comune.agratebrianza.mi.i...z4=1&idsub=128
grazie per la risposta
avevo letto da qualche parte della carta bianca (sempre su forum), ma quello vale appunto per l'espatrio, io devo fare un volo nazionale!
Insomma non credo che debba fare tutti quei giri per un volo nazionale... No?

Poi chiedo soprattutto a chi ha viaggiato con minori di 14 anni senza esserne il genitore: serve questo consenso scritto in aeroporto? Se si basta anche solo da parte di un genitore?

Mia nipote prende un volo con una sua zia, con me fa il ritorno. Siccome sono due voli prenotati in maniera separata, poichè la prenotazione dell'accompagnatore (diverso all'andata e al ritorno) deve essere contestuale a quella del minore, non è che al ritorno mi fanno storie perchè manca questa autorizzazione scritta (poichè non varrebbe quella dell'andata in cui l'accompagnatore è diverso e il volo non è un a/r ma 2 voli prenotati separatamente?)?

Ultima modifica di zenias : 05-10-2009 alle 18:41.
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 18:47   #4
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Viaggiato diverse volte col nipotino (ma in Italia) con il solo "certificato di nascita con fotografia per minori di anni 15"

Anche con RyanAir.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 19:20   #5
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Viaggiato diverse volte col nipotino (ma in Italia) con il solo "certificato di nascita con fotografia per minori di anni 15"

Anche con RyanAir.
ottimo, insomma questo

Quote:
Originariamente inviato da zenias
in altri siti dicono che per i voli nazionali è necessario il solo certificato di nascita con foto autanticata dal comune.
ok, perfetto... Ti è servita qualche autorizzazione scritta da parte dei genitori? (si lo so, sono un pò pedante ma al ritorno, cioè quando sarà con me, i genitori non ci saranno e non vorrei ci fossero problemi di nessuna sorta )

edit: letto dopo il "solo", grazie per l'aiuto xD

Ultima modifica di zenias : 05-10-2009 alle 19:33.
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 20:44   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da zenias Guarda i messaggi
grazie per la risposta
avevo letto da qualche parte della carta bianca (sempre su forum), ma quello vale appunto per l'espatrio, io devo fare un volo nazionale!
Insomma non credo che debba fare tutti quei giri per un volo nazionale... No?
In teoria per andare a Malta non serve nemmeno il documento poiché è in area Schengen, è richiesto per il volo.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian