Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 08:58   #1
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Colpa della scheda video?

Da qualche giorno ho dei problemi sul pc...
pensavo fosse Vista64 o i suoi update, ma credo che la situazione sia più "seria"...

In poche parole, questi i sintomi:
Disturbi durante la riproduzione di video e cd musicali se scrollo con il mouse o muovo il cursore nell'area grafica di Inventor.
Lentezza nella visualizzazione e risposta di Inventor 2010
Difficoltà di installazione (prima volta che mi accadeva) dei driver Nvidia... risolto solo installandoli in SafeMode.
Leggero "ronzio" (ma la ventola non mi pare così sporca).
Instabilità degli ultimi driver (si inchiodano e vengono riavviati)
In fase di accensione del pc, a volte allo schermo non arriva il segnale video... al secondo avvio parte senza problemi.

Certo che l'ultimo sintomo è forse quello più indicativo... ma non mi spiego molto il primo...

Inutile dire che per 2 anni il pc è andato senza problemi... i problemi sono nati solo negli ultimi giorni...

C'è un programma che esegua un test diagnostico sull'hardware (ovviamente non mi interessa un test sulle prestazioni)...

(Vabbè che devo comunque acquistare una scheda nuova, ma speravo di poter tenere la vecchia per pilotare il secondo monitor o per la fisica...)
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 21:48   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
il pc e quello in firma?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 07:38   #3
GiGaHU
Senior Member

Sì...
Anche stamane è stato necessario il doppio riavvio...
Old 20-07-2009, 08:32   #4
silox.mod
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Sassari
dipenderà dall ali ke ti fa esattamente
silox.mod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 08:50   #5
GiGaHU
Senior Member

A livello di potenza non è certo l'ali (l'avevo preso, con un'offertona, per "grossi" upgrade previsti)... a meno che non gli sia capitato qualcosa di strano...c'è un modo per verificarlo?

Ieri ho ricominciato ad usare l'altra installazione di Vista (che usavo come emergenza), ma i risultati sono i medesimi, quindi si rafforza il pensiero di escludere problemi software.

Comunque, facendo altre prove, noto diverse cosette:
  1. Quando scrollo un pagina web o ruoto la scena in Inventor, la cpu va al 30~40% come, magari dico un bestialità ma passatemela, se non sfruttasse l'accelerazione hardware video... e la prima a risentirne è la riproduzione audio/video.
  2. In Inventor, continua la lentezza imbarazzante.
  3. Ho provato pochi minuti di CoD4, e non ho avuto problemi (anzi, non avevo nemmemo grossi problemi con la riproduzione audio/video con NeroLive in background, solo ualche disturbo).
  4. Anche solo scrivendo questo post, NeroLive diventa inusabile (continui disturbi)

Mi sa che in mattinata mi ordino una Quadro sperando di risolvere in fretta... così non riesco quasi a lavorare e spero tanto possa essere la soluzione giusta (anche se avrei preferito aspettare a comprarla)...
Old 20-07-2009, 09:13   #6
silox.mod
Utente sospeso

sencondo me è l ali fidati
Old 20-07-2009, 09:37   #7
GiGaHU
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da silox.mod Guarda i messaggi
sencondo me è l ali fidati
Azz... sarebbe mooooolto peggio...
Almeno la sostituzione della scheda era prevista, ma quella dell'ali mi rompe non poco...
Old 20-07-2009, 11:14   #8
GiGaHU
Senior Member

Porca pupazza... in un impeto di follia ho fatto l'ordine della Quadro e di un altro ali... male che vada (cioè se la scheda video funziona), restituisco l'ali e mi faccio dare un monitor 24" o me lo tengo per il prossimo pc di casa...

... e speriamo bene che non sia qualcos'altro...
Old 20-07-2009, 12:20   #9
GiGaHU
Senior Member

Facendo un test con SpeedFan vedo effettivamente una cosa che non torna nelle tensioni:

Vcore1: 1.28V
Vcore2: 2.21V
+3.3V : 3.28V
+5V : 5.03V
+12V : 6.08V
-12V : -16.64V
-5V : -8.32V

+5V : 5.27V
Vbat : 3.3V

I tre valori in grassetto mi sembrano proprio sballati, ma non ho idea se sia normale (magari cambiano in funzione delle esigenze)...
Old 20-07-2009, 12:21   #10
silox.mod
Utente sospeso

ke ali hai?
Old 20-07-2009, 12:28   #11
GiGaHU
Senior Member

Quello in firma... il Cooler 1000 modulare...
Old 20-07-2009, 12:32   #12
silox.mod
Utente sospeso

allora non dovresti avere problemi poi dipende dai 12 volt ke hai nelle linee quanto
Old 20-07-2009, 13:49   #13
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da GiGaHU Guarda i messaggi
Facendo un test con SpeedFan vedo effettivamente una cosa che non torna nelle tensioni:

Vcore1: 1.28V
Vcore2: 2.21V
+3.3V : 3.28V
+5V : 5.03V
+12V : 6.08V
-12V : -16.64V
-5V : -8.32V

+5V : 5.27V
Vbat : 3.3V

I tre valori in grassetto mi sembrano proprio sballati, ma non ho idea se sia normale (magari cambiano in funzione delle esigenze)...
controlla i voltaggi con Everest... con questi voltaggi il computer manco partirebbe...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:12   #14
silox.mod
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
controlla i voltaggi con Everest... con questi voltaggi il computer manco partirebbe...
si condivido in pieno
Old 20-07-2009, 14:16   #15
GiGaHU
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Appena riparte , provo con Everest...
Ho staccato il cavo di alimentazione per rimetterlo sotto ups, e non parte più... nel senso che il pc si avvia ma dà un fischio e la scheda video non dà segnale... dopo una 30a di tentativi per riavviarlo, ho desistito... ormai aspetto domani che arrivino ali e scheda...

Potrebbe aiutare il mettere anche l'alimentazione aggiuntiva al pci-e presente sulla MB?
In teoria dovrebbe valere solo in caso di SLI (e per due anni non è stato collegato)... si rischia qualche danno alla MB?

A questo punto prego perchè sia uno dei due... anche perchè non voglio proprio anticipare il mega-upgrade previsto per fine anno...

Ultima modifica di GiGaHU : 20-07-2009 alle 14:18.
Old 20-07-2009, 15:15   #16
silox.mod
Utente sospeso

a ecco allora il mega up grade
Old 22-07-2009, 19:20   #17
GiGaHU
Senior Member

Ok... sono tornato...
Dopo aver aspettato l'arrivo dei pezzi (per colpa del fornitore), sono riuscito finalmente a sbloccare la situazione... nel frattempo, preso da un po' di "apprensione", stavo già informandomi per la sostituzioni di scheda madre, processore e ram...

Per fortuna, cambiata la scheda video e, nonostante un attimo di panico dovuto al cattivo inserimento nello slot , tutto è partito... o quasi... avevo perso un disco del raid che non veniva rilevato... per fortuna si era solo staccato il connettore sata...

Dopo un paio di riavvii di Windows, sembra tutto funzioni perfettamente, anche la riproduzione finalmente ritornata ad essere senza disturbi.

Peccato solo che la scheda abbia come primo output la Dvi al quale ho dovuto collegare il crt... vabbè, un altro upgrade previsto è un 24" e mi sa che lo piglio subito restituendo l'alimentatore che (sembra, toccando ferro) non servire...

Prima di cantar vittoria, lo testo bene per qualche giorno...
Old 22-07-2009, 19:23   #18
silox.mod
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da GiGaHU Guarda i messaggi
Ok... sono tornato...
Dopo aver aspettato l'arrivo dei pezzi (per colpa del fornitore), sono riuscito finalmente a sbloccare la situazione... nel frattempo, preso da un po' di "apprensione", stavo già informandomi per la sostituzioni di scheda madre, processore e ram...

Per fortuna, cambiata la scheda video e, nonostante un attimo di panico dovuto al cattivo inserimento nello slot , tutto è partito... o quasi... avevo perso un disco del raid che non veniva rilevato... per fortuna si era solo staccato il connettore sata...

Dopo un paio di riavvii di Windows, sembra tutto funzioni perfettamente, anche la riproduzione finalmente ritornata ad essere senza disturbi.

Peccato solo che la scheda abbia come primo output la Dvi al quale ho dovuto collegare il crt... vabbè, un altro upgrade previsto è un 24" e mi sa che lo piglio subito restituendo l'alimentatore che (sembra, toccando ferro) non servire...

Prima di cantar vittoria, lo testo bene per qualche giorno...
ottimo vai cosi alla grande
Old 22-07-2009, 19:24   #19
GiGaHU
Senior Member

Per adesso, grazie del supporto
Old 22-07-2009, 19:36   #20
silox.mod
Utente sospeso

figurati
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian