|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Centesimi falsi?
Oggi ho ricevuto come resto due monete, una da 10 e l'altra da 2 centesimi che mi sembrano strane.
Quella da 10 e' nuovissima, ma sembra di latta leggera, come se fosse di un'altra consistenza. Confrontata con un'altra moneta ci sono delle differenze molto nette ma stranamente non tutte "a favore" della moneta buona. La 2 centesimi invece appare normale tranne che lateralmente dove sembra chiusa a sandwich. Posto due foto con le monete incriminate, vorrei un parere per capire se sono false o stranezze numismatiche. Nella prima foto la moneta "buona" e' in alto, le altre sono le sospette. La seconda foto ritrae la 2 cent di fianco per capire cosa intendo per sandwich. Nella seconda foto la 10 cent tarocca e' a destra. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Bo,non so non riesco a capire se sono vere o false
P.S.Certo che falsificare i centesimi ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
quelle da due centesimi sono tutte a sandwich come dici tu, quella da 10 passo
![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
|
non ti preoccupare,sono tutte vere,ciò che cambia nei 10 cent sono la data di conio,quella senza rilievo è più vecchia rispetto a quella con appena dopo le linee verticali,il 2 cent è fatto così invece...a panino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Beh è normale cascarci pensando che fossero soldi falsi...le prime volte che li ho visti anche a me è venuto il dubbio,ma poi tutto ok
![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
anche perchè falsificare i centesimi verrebbe più di spesa che di resa
![]() gli 1-2 euro invece proprio per la irrisorietà della cifra passano spesso inosservati di mano in mano
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
A me son capitati poco fa 50c falsi...me ne sono accorto provandoli su 4 macchinette diverse credendo che tutte non avessero resto
![]() Erano più sottili di quelli veri ed i rilievi erano molto più grezzi
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quei dieci centesimi a destra sono falsissssssssssssimi, gli stati europei come Francia, Spagna e Italia sono uniti, nelle monete originali invece sono separati, inoltre in quelli falsi che hai fotografato c'è una linea orizzontale che separa la scritta 10cent dalla mappa degli stati.
10 cent originali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma perche' un falsario dovrebbe farla? Posso capire che manchi un dettaglio, ma perche' aggiungerne uno di sana pianta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Così ad occhio i sospetti fasulli sembrano fatti di lamierino stampato e non di metallo pieno. Danno la sensazione che siano vuoti all'interno e la definizione del disegno è pessima...
FASULLI!
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
|
mi sa che non avete letto il mio messaggio o il topic precedente che ne parla,nessuna delle due è falsa,sono solo differenti nella data di conio
quella senza riga verticale è di data precedente,quella con la riga è di data posteriore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Annate a lavorà invece de stare a giocà sul forum!! Annate va... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quella con la scanalatura e' austriaca... l'altra, non ho idea, potrebbe essere di qualsiasi altra nazione... giusto ?
http://www.joerch.org/coins/euro-r.html
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 12-07-2009 alle 08:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ma siete assurdi. Ogni settimana un topic del genere. Ma chi volete che falsifichi 10 centesimi? (a parte che produrli penso costerebbe di più)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
la numismatica pero' non e' tra i miei interessi e non tengo un archivio dei thread pubblicati su La Piazzetta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
http://www.ilmarengo.com/europa/cipro/euro.html Ad esempio in questa di cipro sono uniti
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 12-07-2009 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.