|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
consiglio portatile "provvisorio" ma abbastanza potente
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di trovare risposte ai miei dubbi!
In attesa dell'uscita dei VAIO AW con processori Arrandale (il mio sogno!), mi sto convincendo ad acquistare un notebook "provvisorio" da rivendere o girare alla mia ragazza in un secondo momento. Un compromesso insomma, ma non troppo, visto che con il pc ci lavoro (più istanze di visual studio, sql server, altri strumenti di sviluppo più o meno esosi...) e praticamente ci vivo (ore e ore di navigazione al giorno, editing di foto e video, qualche gioco non esagerato...). Dite che ne vale la pena o è meglio aspettare e cercare di resistere con il mio attuale Fujitsu Siemens di 5 anni (non era il top neanche all'epoca) che ormai va a manovella? ![]() Personalmente mi starei orientando su un VAIO FW personalizzato da 1079 euro con le seguenti caratteristiche: * Intel® Core(TM)2 Duo 2,80 GHz * 320 GB Serial ATA (5400 rpm) * 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM * Unità combinata Blu-ray Disc * Vista® Home Premium - (32 bit) * ATI MobilityRadeonHD4650 512MB * 16,4" LCD, 1600 x 900 + webcam Il prezzo non è male, però mi dispiace che non si possa selezionare una scheda video con 1GB di memoria, che invece è disponibile sul modello con schermo full-hd e sul modello preconfigurato VGNFW41J/H da 999 euro (che monta un disco da 500GB ma un tristissimo T6400...). Secondo voi è un prezzo ragionevole per quello che offre? Dite che mi potrebbe dare problemi di lentezza con le applicazioni che uso o con la riproduzione di film in blu-ray? Certo che anche il VGNFW41J/H è molto allettante, soprattutto perchè lo avrei trovato a 889 euro, ma quel processore... aiuto, cosa faccio?? Non è che c'è un refresh della linea dietro l'angolo? Datemi un consiglio, vi prego! Intanto grazie e rispondetemi numerosi, mi serve urgentemente un consiglio! ![]() P.S. c'è nessuno che abbia già acquistato un modello personalizzato dal sito sonystyle? I tempi di consegna sono davvero di 2-3 settimane?? Ultima modifica di kupido81 : 15-07-2009 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Partiamo dal presupposto che IMHO non ha senso fare un acquisto come quello che vuoi fare tu, perché rivendendolo prederesti uno sproposito causa svalutazione in favore dei nuovi modelli.
Poi, la GPU a 1GB ci arriva, attingendo dalla RAM di sistema. Non è la stessa cosa, siamo d'accordo, ma se ha bisogno sa dove andarli a prendere. Se ciò non ti bastasse, e visto che si tratta di un notebook provvisorio, prendi in considerazione quello con T6400: la CPU non è così scandalosa, però dipende tutto da cosa devi farci. Esempio, per qualche gioco va benissimo. Meno bene se devi renderizzare in Cad 3D o simili (ma anche in quel caso non è molto indicata la stessa VGA, meglio puntare su modelli professionali tipo le Quadro di nVidia o le FireGL di ATi). A rileggere bene i tuoi utilizzi, mi sa che è meglio puntare su una CPU bella potente e prendere la VGA da 512MB che va comunque bene per editing foto e video e qualche gioco.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Intanto grazie per la risposta NuT!
Come dicevo nel primo post, l'idea sarebbe quella di rivenderlo o di regalarlo alla mia ragazza visto che comunque può essere utile anche a lei. Poi chi lo sa, magari potrei trovarmi così bene da tenerlo per me... ![]() Il problema fondamentale è che con il portatile che possiedo è ormai diventato quasi impossibile lavorare: è lento anche ad aprire Firefox, avrei bisogno di IIS7 ma con 512MB di RAM non posso neanche sperare di far girare Vista e così via... Allo stesso tempo non vorrei un portatile "top" perchè a breve usciranno soluzioni molto interessanti, quindi sto cercando qualcosa che mi consenta di lavorare decentemente fino all'uscita e magari fino al calo di prezzo dei nuovi processori... può avere senso? ![]() Tornando alle domande:
Scusatemi per tutte queste domande, se potete dedicarmi un minuto del vostro tempo ve ne sarò veramente molto grato! Grazie! ![]() Ultima modifica di kupido81 : 16-07-2009 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() ![]() 1) Stai tranquillo che per i tuoi utilizzi la VGA da 512MB va bene. 2) Non lo so questo...di solito Sony, comunque, refresha quando ci sono nuovi processori, raramente lo fa "nel mezzo", in quei casi cambia magari l'HD e poco altro (tutti upgrade che puoi fare eventualmente da solo). 3) Questo dipende dai software che usi per lavorare: io ti consiglio la versione a 64bit così non hai la limitazione dei 3GB di RAM, però informati bene che i tuoi software girino correttamente con la Home Premium di Vista a 64bit. 4) Prova a guardare qualche Dell, magari della serie business (tipo i Latitude che montano pure schermi opachi). 5) Non ho mai acquistato lì, mi spiace, ma essendo lo shop ufficiale di Sony credo che tu possa andare relativamente tranquillo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.