|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
corsi di laurea matematica e fisica. differenze?
ciao a tutti. sono ancora indeciso tra i due corsi di laurea in questione. oggi sono stato al dipartimento di fisica e al dipartimento di matematica della statale di milano con un amico. lui, laureato magistrale con 110/110 in fisica mi consiglia appunto quest'ultima. è ovviamente di parte però. perciò mi rivolgo a voi:
che differenze ci sono effettivamente tra una e l'altra? i pro e contro di ognuna? c'è una delle due che prevede più esami scritti o viceversa? aiutatemi a scegliere. considerate che sono un perito informatico e mi piace molto la programmazione e continuerò gli studi di programmazione da solo in ogni caso, quindi se una delle due è più legata alla programmazione mi piacerebbe saperlo. grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao,
la mia professoressa del liceo e quella dove andavo a ripetizioni erano entrambe laureate in matematica ed entrambe avevano lavorato come programmatrici. Credo che avessero integrato il loro percorso di studi con esami di informatica e programmazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
si tratta di due facoltà profondamente diverse, anche se usano strumenti uguali. per dartene un'idea è come studiare chimica o biologia, letteratura o storia. Gli strumenti sono i medesimi, gli scopi e i temi diversi. La fisica è più pratica, la matematica è più pragmatica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
La differenza tra matematica e fisica?
![]() In una si studia matematica, nell'altra... fisica ![]() Devi vedere se sei più attirato dalla matematica pura (o anche applicata), che comunque è abbastanza astratta, oppure dalle tematiche della ricerca scientifica, prove sperimentali etc, più approfondite a fisica. Sono comunque due corsi di impostazione prettamente "teorica". Per quanto ovviamente esistano miliardi di applicazioni della matematica e, manco a dirlo, della fisica, alla fine dei conti so sempre teoremi su teoremi e dimostrazioni su dimostrazioni, non si scappa ![]() Al massimo a fisica ci sono esami di laboratorio ignoti a quelli di matematica, ma cmq la parte più "teorica" e matematica è sempre quella prevalente. Dice bene Hactor: gli strumenti sono gli stessi (a parte qualche attenzione in più per gli aspetti sperimentali a fisica), gli scopi sono piuttosto diversi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Se ti piace programmazione ... beh ... vai per matematica senza alcun dubbio allora (visto che mi pare di aver capito che lascelta più ovvia, ovvero informatica, non l'hai presa in considerazione).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie. ancora non mi sono iscritto(iniziano oggi le iscrizioni) ma credo che opterò per matematica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
Secondo me matematica ti lascia più porte aperte...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quoto, se uno sa già che vuole fare programmazione farebbe molto meglio ad iscriversi ad informatica o ing. informatica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Considerando che lui era indeciso tra matematica e fisica mi è sembrato ovvio consigliargli matematica. Se voleva fare informatica andava li'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Errore di battitura?
![]() Ultima modifica di litocat : 15-07-2009 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.