Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2009, 17:30   #1
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
[JAVA] Jpanel con disegno cliccabile

allora, mi spiego
Codice:
	public void paintComponent(Graphics g) {

		super.paintComponent(g);
		if (image == null)
			return;

		// Disegno l'immagine dall'angolo superiore sinistro
		g.drawImage(image, 0, 0, null);

	}
così disegno l'immagine sul jpanel....ora io vorrei rendere cliccabili alcune parti dellimmagine, come se fossero dei jbutton.

è possibile????

mi consigliate una qualcosa di simile?
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 17:50   #2
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Immagino che tu sappia già di dover aggiungere al componente un MouseListener e definendo il suo metodo mouseClicked saprai intercettare il click del mouse in un punto.

A parte questo una volta feci una cosa del genere (immagini cliccabili) usando due immagini. Una era l'immagine vera e propria, l'altra un'immagine di indentiche dimensioni ma colorata in modo tale che a regioni cliccabili diverse corrispondessero colori diversi.

Il nero era "non cliccabile", il resto era una cacofonia di colori. Cliccando sul componente ottieni un punto, con quel punto verifichi il colore sull'immagine-mappa e oplà, sai se la ragione è attiva confrontanto il valore del pixel con dei colori bersaglio (genere: se pixel == black ciccia, se pixel == red fai A, se pixel == green fai B eccetera).

Funzionava benissimo ma a parte questo non aveva alcuna altra utilità .
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 17:57   #3
bobby1112
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 366
ciao prenditi i punti dell' immagine dove vuoi renderla cliccabile

nel JPanel:

this.addMouseListener(new MouseAdapter() {
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
super.mouseClicked(e);
if( e.getX()>=coordinata1 && e.getX()<=coordinata1 )//poi fai la stessa cosa per la y
{
// Qui metti quello che devi fare quando clicchi su la parte scelta
}
}
});
bobby1112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:21   #4
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
grazie ad entrambi...non avevo pensato di catturare le coordinate...avevo pensato più ad una cosa come i colori...ma non ci ero arrivato ad i colori...cmq credo che alla fine userò le immagini
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 21:12   #5
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da bobby1112 Guarda i messaggi
ciao prenditi i punti dell' immagine dove vuoi renderla cliccabile

nel JPanel:

this.addMouseListener(new MouseAdapter() {
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
super.mouseClicked(e);
if( e.getX()>=coordinata1 && e.getX()<=coordinata1 )//poi fai la stessa cosa per la y
{
// Qui metti quello che devi fare quando clicchi su la parte scelta
}
}
});
mi dà l'errore al super...


Codice:
pannelloSfondo = new JPanelSfondo();
pannelloSfondo.init();
pannelloSfondo.addMouseListener(new MouseListener(){
@Override
	public void mouseClicked(MouseEvent e) {
		super.mouseClicked(e);
		System.out.println("X="+e.getX()+ " y="+e.getY());
				
	}
	@Override
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 21:17   #6
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
questa è tutta la classe:
Codice:
package view;

import java.awt.Graphics;
import java.awt.Image;
import java.awt.LayoutManager;
import java.awt.event.MouseEvent;
import java.awt.event.MouseListener;
import java.io.File;
import java.io.IOException;

import javax.imageio.ImageIO;
import javax.swing.JPanel;

public class JPanelSfondo extends JPanel implements MouseListener{

	private static final long serialVersionUID = 1L;
	private Image image;

	public JPanelSfondo() {
	}

	public JPanelSfondo(LayoutManager layout) {
		super(layout);
	}

	public JPanelSfondo(boolean isDoubleBuffered) {
		super(isDoubleBuffered);
	}

	public JPanelSfondo(LayoutManager layout, boolean isDoubleBuffered) {
		super(layout, isDoubleBuffered);
	}

	public void init() {

		try {
			image = ImageIO.read(new File("data/sfondo.jpg"));
		} catch (IOException e) {
			e.printStackTrace();
		}

	}

	public void paintComponent(Graphics g) {

		super.paintComponent(g);
		if (image == null)
			return;

		g.drawImage(image, 0, 0, null);

	}

	@Override
	public void mouseClicked(MouseEvent e) {
		System.out.println("Cliccato");
		System.out.println("X="+e.getX()+ " Y="+e.getY());
	}

	@Override
	public void mouseEntered(MouseEvent e) {
		
	}

	@Override
	public void mouseExited(MouseEvent e) {
		
	}

	@Override
	public void mousePressed(MouseEvent e) {
		
	}

	@Override
	public void mouseReleased(MouseEvent e) {
		
	}
}
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 21:22   #7
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
ok risolto....sbagliavo io chiedo venia....riposto la soluzione corretta:
Codice:
package view;

import java.awt.Graphics;
import java.awt.Image;
import java.awt.LayoutManager;
import java.awt.event.MouseEvent;
import java.awt.event.MouseListener;
import java.io.File;
import java.io.IOException;

import javax.imageio.ImageIO;
import javax.swing.JPanel;

public class JPanelSfondo extends JPanel {
	private static final long serialVersionUID = 1L;
	private Image image;

	public JPanelSfondo() {
	}

	public JPanelSfondo(LayoutManager layout) {
		super(layout);
	}

	public JPanelSfondo(boolean isDoubleBuffered) {
		super(isDoubleBuffered);
	}

	public JPanelSfondo(LayoutManager layout, boolean isDoubleBuffered) {
		super(layout, isDoubleBuffered);
	}

	public void init() {

		try {
			image = ImageIO.read(new File("data/sfondo.jpg"));
		} catch (IOException e) {
			e.printStackTrace();
		}

		this.addMouseListener(new MouseListener() {
			@Override
			public void mouseClicked(MouseEvent e) {
				System.out.println("Cliccato");
				System.out.println("X=" + e.getX() + " Y=" + e.getY());
			}

			@Override
			public void mouseEntered(MouseEvent e) {
			}

			@Override
			public void mouseExited(MouseEvent e) {

			}

			@Override
			public void mousePressed(MouseEvent e) {

			}

			@Override
			public void mouseReleased(MouseEvent e) {

			}
		});
	}

	public void paintComponent(Graphics g) {
		super.paintComponent(g);
		if (image == null)
			return;
		g.drawImage(image, 0, 0, null);

	}

}
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 09:05   #8
bobby1112
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 366
ciao il problema e che vanno bene sia


this.addMouseListener(new MouseAdapter()

this.addMouseListener(new MouseListener() //però con mouse listener devi sovrascrivere tutte le funzioni di mouseListener

mentre con mouseAdapter puoi sovrascrivere solo la funzione che vuoi

this.addMouseListener(new MouseAdapter()
{
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
super.mouseClicked(e);
if(e.getX()>163 && e.getX()<=499 && e.getY()>497 && e.getY()<=530)
System.out.println("Connetti");
}
});
vedi se così ti porta errore ok ciao
bobby1112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v