|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Scintille e fumata nera
Ragazzi non so dove scrivere, scrivo qui perchè mi sembra la sezione più giusta.
Ieri ho montato e collegato un nuovo pc basato su un alimentatore corsair da 450w una asrock con chip 780 formato mini atx ( quella con 4 moduli di ram e scheda video 3200 ati con 128m) un athlon2 250 e 2 giga di ram cl4 Monto il tutto, cerco di sistemare correttamente gli spinottini power, reset, pled, hdled etc etc , collego l'ali, mi dimentico però di collegare il connettore a 4 pin ( quello che dovrebbe alimentare la cpu), vado per provare ad accenderlo la prima volta e vedo scintille propriotra la scheda e il connettore 24 pin dell'ali, e poi una bella corposa fumata nera.... spengo tutto e comincio a piangere. Ora ho visto che la scheda madre è bruciata in corrispondenza di quegli spinottini di cui parlavo prima ( power, reset etc etc), secondo voi cosa è partito? ( il pc non si accende, o meglio, si accende per una frazione di secondo ma poi si spegne subito e non dà segni di vita) Cosa posso aver collegato in maniera così avventata da provocare tutto questo? Quante possibilità ho che mettendo qualcosa al suo giusto posto, possa usare il computer senza spendere altri soldi? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: trapani
|
quando hai collegato i cavi (reset,power..)hai rispettato i poli?
My pc gaming:Cpu:Core 2 Duo E8500 3.16ghz Mobo:Asus P5Q Deluxe Ram:4GB Corsair Dominator 1066 Disco:Maxtor Diamond Max 21 250GB Vga: Palit 9800gt 1GB My pc internet:Cpu:Pentium 4 630 3.0ghz Mobo:Asrock 775v88+ Ram:2GB Ddr 400 Dischi:Western Digital 320Gb AAJB IDE & Maxtor 160GB IDE Vga:Sapphire Radeon HD 3650 512MB AGP 8x |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Non credo sia quello il problema... non vorrei che li hai collegati male quegli spinotti.
Son piuttosto antipatici e se alimenti quello sbagliato potrebbe capitare.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora i pled e gli hdled si, perchè erano chiramente indicati nel manuale della scheda madre. Il reset invece sulla scheda madre era un solo din mentre io l'avevo da due, e il power, sinceramente l'ho messo a caso ( ho intuito dove sarebbe potuto essere, di fianco al reset), perchè sul manuale non era così ben indicato. Cmq, il computer si acceso, se fosse sbagliato non si sarebbe acceso no?. Magari ho sbagliato la polarità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
reset e power switch fanno cavo a 2 normalissimi pulsanti, con contatto in chiusura. Non hanno nessuna polarità, non esiste + e - perchè non ha senso.
Se vengono scambiti tra loro, cioè colleghi il reset al posto del power s. non succede assolutamente nulla, tranne ovviamente che si scambiano i tasti: avvii con tasto del reset e resetti con tasto di accennsione del pc. Direi anche che sei riuscito ad azzeccato al volo il power s... altrimenti non si accende neanche l'alimentatore. L'alimentazione a 4 pin separarti serve solo per alimentare la cpu. In caso non venga collegata, normalmente, non causa nessun danno, ma più semplicemente la cpu non viene alimentata correttamente, quindi non parte e rimane schermo nero. Il tuo problema, molto più grave, è dovuto quasi sicuramente alla scheda madre difettosa. L'altro 50% ad un malfunzionamento dell'alimentatore, che cmq ha causato danni alla mobo e speriamo non alla cpu Se è roba nuova portala indietro al volo. Spiega il tutto. Non fare altre prove, e soprat non provare l'alimentatore su altri pc. Che lo facciano loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Quando hai montato la Mobo sul Case hai utilizzato i distanziali in bundle con il Cabinet?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no...... cosa sono e a cosa servono?
Cmq per quanto riguarda l'alimentatore non è nuovo, l'ho preso circa 5 mesi fà e funzionava perfettamente prima di montarlo sul nuovo pc Ultima modifica di ficofico : 03-07-2009 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
![]() Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io ho usato il cacciavite.........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Immaginavo...
Prova una pratica di Rma (Ma dubito che tu riesca a superare l'accettazione) e controlla Ram, VGA e CPU su altra Mobo magari già montata e funzionante, i dischi dovrebbero funzionare correttamente, ma per sicurezza prova anche quelli. Boia, ma ci son le istruzioni che vanno lette, mica stai giocando con il Lego... Comunque quando porti la Mobo in garanzia non dire che cos'è accaduto, inventati qualcosa di credibile ![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
e ci credo che va in corto la mobo
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
MMmmmm..... dai, mi dite almeno che visto che non era alimentata la cpu è difficile che sia andata in corto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
Senza provare non possiamo darti nessuna certezza, quindi fai come t'ho detto
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Hai capito cosa è successo?
La mobo a contatto con la piastra di metallo del case ha messo in corto i vari piedini di saldatura, dietro la mobo... e la corrente è arrivata chissà dove e soprattutto come.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
a ok adesso ho capito, va be, speriamo che riesca a rifarmela ridare in rma. Grazie delle spiegazioni, ma sinceramente non sospettavo proprio questa cosa, e finora stranamente non mi era mai capitata questa cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
Ma scusa, dove montavi le altre schede madri?
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
bo, nel case..... magari il case precedente era isolato già da se, non so... questo nuovo, un aerocool m40 evidentemente no......... adesso vaffanculo, ricompro tutto e spendo 700 euro tra mobo , processore e ram e....... me lo faccio montare da un mio amico informatico installatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
Fai te, ma il recuperabile lo recupererei
![]() Per installare l'Hw ci vuole solo la voglia di leggere i manuali e le istruzioni se non lo si è mai fatto ![]() P.s. I danni li fan tutti (Non proprio questo genere di danni , ma sempre di hw rotto parliamo) e non c'è bisogno d'incazzarsi più di tanto, adesso sai una cosa in più... Comunque il modo più bello di rompere il proprio Hw è dargli tanti volt per frequenze inaudite ![]() Ultima modifica di Marcellus_Wallace : 03-07-2009 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.