|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Convertire VHS in formato digitale?
Ho guardato i thread ufficiali ma non son riuscito a trovare ciò che cercavo.
Per convertire un filmato su VHS in formato digitale è necessaria una scheda di acquisizione video? Come faccio io che uso un notebook? C'è modo? premetto che una scheda di acquisizione video mi sarebbe comunque utile per fare altre cose (foto e registrazioni dalla tv). Grazie anticipatamente
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
Io utilizzo una PC card e sono soddisfatto. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che tipo di dispositivi ci sono?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque conosco altre persone che hanno dispositivi usb e sono contenti. Per i vari dispositivi, fai una bella ricerca in rete con parole chiave tipo tv tuner card oppure video capture card o simili. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io volevo qualche consiglio da chi avesse già provato qualcosa. Preferirei non andare alla cieca
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.terratec.it/prodotti/vide...g/grabby.shtml |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No perché se si può usare una scheda di acquisizione video, considerando che vorrei farci anche altre cose, allora forse sarebbe meglio
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' chiaro che sei fuorviante, sia nel titolo che nelle risposte.
Prova a farti un giro qui http://www.pctvsystems.com/Default.aspx e anche qui http://www.hauppauge.it/ Sono sicuro che troverai quello che ti serve. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ho già detto non me ne intendo, non so COSA mi serve non so neanche se è vero che una scheda di acquisizione video potrebbe andare bene. Non so se eventualmente si potrebbe prenderne una che funzioni con un notebook. E non so nemmeno quale tipo dovrei prendere. Insomma, son proprio niubbo, per questo mi serve una mano Se la domanda è confusionaria provo a rifarla: ho bisogno di convertire delle VHS in formato digitale ed eventualmente, se possibile farlo con un solo dispositivo, vorrei anche catturare foto e video dalla mia tv (qui mi avevano parlato di scheda d'acquisizione). spero di aver chiarito
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Forse ho capito quale è il tuo problema.
Ad es. il Grabby che ti è già stato consigliato è un dispositivo che ti permette di acquisire filmati da fonti analogiche quali videoregistratore, videocamera oppure tv, a patto che in quest'ultimi siano presenti le uscite audio e video analogiche. Quindi ti basta 'sto grabby per acquisire anche da tv e puoi registrare ciò che vedi se, ripeto, la tua tv ha una uscita analogica. Se invece vuoi vedere i canali tv sul pc senza accendere la televisione di casa, allora ti serve un dispositivo che abbia un sintonizzatore tv e che abbia l'ingresso per l'antenna di casa. Ci sono quelli che acquisiscono sia la tv analogica che digitale (ibridi) oppure solo digitale ecc. Molti di questi dispositivi con sintonizzatore hanno anche la possibilità di acquisire da altre fonti esterne come il grabby precedente. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo Grabby funziona anche per questo? e ultima cosa: cosa si intende per uscite audio/video analogiche? Come posso verificare di averle sul mio tv?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Casomai, vedi se ti serve un adattatore scart/rca ad es. come questo. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è così allora penso di essere a posto ultima domanda: è abbastanza risaputo che la qualità visiva data quei da cavi è piuttosto bassa, non c'è modo di sfruttare gli altri ingressi (VGA, HDMI, ecc) per fare qualcosa di migliore?
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 06-07-2009 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ripeto: se riesci a videoregistrare ciò che passa sulla tv, compreso i tuoi videogiochi, allora puoi usare quel dispositivo come il videoregistratore.
Questo vale solo se la tua console per videogiochi è collegata al tv e non al videoregistratore. Per le altre possibilità, devi innanzitutto verificare sul tuo televisore quale tipo di uscite possiedi. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Le uscite del mio tv? Boh...fin'ora ho sempre pensato che sul tv ci fossero solo gli ingressi, non anche le uscite
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Senti....senz'altro il tuo videoregistratore ha una uscita audio/video, quindi puoi acquisire da questa uscita sia le cassette vhs che i canali tv!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il videoregistratore ha l'uscita RGB e qui tutto ok. Ma se volessi collegarci le console? Che altri ingressi ha questo Grabby? [edit] ok, ho googlato un pò e ho visto che sto Grabby è buono giusto con le VHS, ma con il resto praticamente è inutilizzabile perché usa solo collegamenti in composito. Lo terrò buono per le sole VHS allora c'è qualcos'altro di meglio, che magari è utilizzabile anche con le console e altri dispositivi (magari il decoder)?
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 07-07-2009 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

come ho già detto non me ne intendo, non so COSA mi serve