|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho trovato un Cervo Volante [Scarabeo] sul mio balcone!
Che bello che è!
non mi era mai capitato di vederne uno da così vicino, era in alto sulla parete del balcone e l'ho preso e messo dentro un grande barattolo di vetro con il tappo bucherellato non posso lasciarlo adesso libero in quanto sotto ci sono giardini privati ed una strada a scorrimento continuo, rischierebbe di fare una brutta fine... sapete con precisione cosa possano preferire per mangiare? ora gli ho messo una fettina di mela con buccia con sopra un pò di granelli di zucchero (ho letto in rete che si nutrono anche di linfa delle piante e di altre sostanze zuccherine) ma non sembra vaer fatto feste per la mela... poi gli ho fatto scendere alcune gocce d'acqua ed ho visto che, con quella specie di piccola protuberanza sotto le grandi fauci, stava bevendo di gusto consigli su come farlo stare bene pur tenendolo (almeno per il momento)? grazie
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Se abbiamo modificato la natura costruendo cose pericolose per gli animali, la soluzione non è di certo utilizzare altre innaturalezze. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
beh intanto, proprio adesso, si sta mangiando con gran gusto la fettina di mela zuccherata che gli ho messo dentro
come vedi anche in cattività si possono togliere le loro belle soddisfazioni e poi scusa, quando noi andiamo in Resort non siamo anche noi in cattività ma trattati più che bene con cibarie varie e di qualità? ecco è la stessa cosa così
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Certo, se lo lasci nei giardini privati farebbe una brutta fine
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Cmq se e' arrivato sul tuo balcone significa che riesce a vivere in liberta'. Fagli un favore, apri quel barattolo e lascialo andare. Penso gradisca piu' la liberta' che la tua mela... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
FREE LUCANUS CERVUS!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ma quanto pensi che campi?^^
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
E' bellissimo, ma non è uno scarabeo rinoceronte. Lo scarabeo rinoceronte è questo:
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ragazzi forse non lo sapete ma una volta che diventano adulti questi coleotteri hanno una vita molto breve, dalle 2 settimane a massimo 2 mesi.
ora io vorrei anche lasciarlo libero ma vi assicuro che se invece che trovarlo io l'avesse trovato qualche altro individuo che abita qui vicino....beh lo avrebbe ridotto molto male il poverello quindi rischiare di lasciarlo libero sul terrazzo e farlo andare a finire da qualcuno che possa ucciderlo proprio non mi va... magari datemi consigli più "utili" che non siano il classico "lascia il barattolo aperto alla LIBERTA'" ( si libertà di venire schiacciato )sono una specie protetta? posso portarlo da qualche associazione che se ne occupi e ci pensano loro? grazie
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Possiede 2 paia di ali ma è talmente pesante da non riuscire a volare per grandi distanze
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti assicuro che è così....gli farebbero tanto male poverino
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Potresti portarlo in qualche giardino o parco pubblico più grandicello, insomma in un posto dove potrebbe sopravvivere per la sua breve vita senza venir ucciso...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Questo è ancora più affascinante!
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però qui vicino non ci sono giardini o parchi adatti a lui secondo me... troppi cagnacci in giro questo animaletto è molto lento e sembra quasi "stanco" quando si muove e non vola quasi mai...
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Vai tranquillo che l'insetto non si rende conto di non essere libero. Tienilo, curalo, costruiscigli un terrario semmai, e poi una volta deceduto per anzianità lo conservi. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

)