Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 23:44   #1
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Assicurazioni auto....bah

Salve ragazzi, dunque visto che mio figlio sta comprando la macchina nuova, e visto che vorrebbe limitare i costi di mantenimento annuali (assicurazione), mi trovo davanti questa strana situazione:

Con la legge Bersani, mio figlio potrebbe intestarsi la sua auto e richiedere copertura assicurativa a suo nome, ed acquisire la mia classe (dovrebbe essere 1E....senza incidenti da 5 anni), per pagare meno...
Il totale, RCA, furto e incendio + assistenza legale e stradale, sarebbe di 1400 euro annui ....io pago molto di meno per auto di potenze superiori!

Allora, preso da un malore, ho ricalcolato i preventivi, di una ipotetica auto, intestata a me ove il richiedente della polizza sono sempre io.....per la stessa auto, e la stessa polizza (sempre ""copiando"" il CU dalla mia auto a quella nuova) il premio annuale si abbassa a 670 euro........

Ma come è possibile? E' possibile che le assicurazioni spennino letteralmente i neopatentati che vogliono assicurarsi l'auto a nome proprio?
Old 30-06-2009, 00:10   #2
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Molto del costo dipende dall' intestatario della macchina, un vent' enne non pagherà mai come un quarant'enne anche a parità di classe. Quindi ti intesti la macchina tu e l' assicurazione la fai a nome del figlio con la tua classe e paghi molto meno.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 08:38   #3
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Purtroppo i costi assicurativi si basano su tabelle e statistiche, e i maschi ventenni li spennano (dovevi fare una figliola ).
L'unico modo di risparmiare è intestarti la macchina e fare l'assicurazione a tuo nome. 700€ all'anno non sono briciole!
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 09:00   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Salve ragazzi, dunque visto che mio figlio sta comprando la macchina nuova, e visto che vorrebbe limitare i costi di mantenimento annuali (assicurazione), mi trovo davanti questa strana situazione:

Con la legge Bersani, mio figlio potrebbe intestarsi la sua auto e richiedere copertura assicurativa a suo nome, ed acquisire la mia classe (dovrebbe essere 1E....senza incidenti da 5 anni), per pagare meno...
Il totale, RCA, furto e incendio + assistenza legale e stradale, sarebbe di 1400 euro annui ....io pago molto di meno per auto di potenze superiori!

Allora, preso da un malore, ho ricalcolato i preventivi, di una ipotetica auto, intestata a me ove il richiedente della polizza sono sempre io.....per la stessa auto, e la stessa polizza (sempre ""copiando"" il CU dalla mia auto a quella nuova) il premio annuale si abbassa a 670 euro........

Ma come è possibile? E' possibile che le assicurazioni spennino letteralmente i neopatentati che vogliono assicurarsi l'auto a nome proprio?
Le assicurazioni hanno trovato il modo di agirare sia le classi di merito, sia la legge Bersani, di fatto ora conta poco quale sia la classe, se fai parte di quei guidatori che loro ritengono di dover spennare, ti spennano.
Quanti anni ha tuo figlio? Generalmente sotto i 26 sono sprangate nei denti...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:17   #5
BENZENE
Member

L'Avatar di BENZENE

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Le assicurazioni hanno trovato il modo di agirare sia le classi di merito, sia la legge Bersani, di fatto ora conta poco quale sia la classe, se fai parte di quei guidatori che loro ritengono di dover spennare, ti spennano.
Quanti anni ha tuo figlio? Generalmente sotto i 26 sono sprangate nei denti...
Quoto.. anche io che ho 20 anni quando ho comprato la mia macchina per risparmiare ho fatto intestare sia la macchina che l'assicurazione a mio papà.. la mia è un 2.0 da 140 cv e attualmente l'assicurazione con tutto compreso(furto, atti vandalici, grandine, ecc) pago sui 700.. se era intestata a me sfioravo i 1.600 euro..
BENZENE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:42   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
io ho aspettato i 30 anni prima di intestarmi auto e assicurazione
Old 30-06-2009, 10:43   #7
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:

Con la legge Bersani, mio figlio potrebbe intestarsi la sua auto e richiedere copertura assicurativa a suo nome, ed acquisire la mia classe (dovrebbe essere 1E....senza incidenti da 5 anni), per pagare meno...Il totale, RCA, furto e incendio + assistenza legale e stradale, sarebbe di 1400 euro annui ....io pago molto di meno per auto di potenze superiori!
L'errore e' questo evidenziato in neretto. Le classi di merito universali sono 18, la piu' bassa e' la 1. Tutte le classi sotto la 1, che alcune compagnie chiamano 1a 1b 1c, altre e1 e2 e3... sono classi interne delle compagnie che non sono contemplate da nessuna normativa.
Di conseguenza tuo figlio col decreto bersani acquisisce classe 1, non la 1e che gia' hai, a meno che la tua compagnia non intervenga in deroga (cosa che per quanto ne so non viene fatta).
Inoltre, non gli spetta l'ulteriore sconto per i 5 anni senza incidenti, in quanto si tratta comunque di una polizza nuova, non una polizza con 5 anni alle spalle.

A tutto questo aggiungici tutte le considerazioni riguardanti l'eta' di tuo figlio, gia' fatte dagli altri utenti.
Old 30-06-2009, 10:48   #8
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Originariamente inviato da CS25 Guarda i messaggi
L'errore e' questo evidenziato in neretto. Le classi di merito universali sono 18, la piu' bassa e' la 1. Tutte le classi sotto la 1, che alcune compagnie chiamano 1a 1b 1c, altre e1 e2 e3... sono classi interne delle compagnie che non sono contemplate da nessuna normativa.
Di conseguenza tuo figlio col decreto bersani acquisisce classe 1, non la 1e che gia' hai, a meno che la tua compagnia non intervenga in deroga (cosa che per quanto ne so non viene fatta).
Inoltre, non gli spetta l'ulteriore sconto per i 5 anni senza incidenti, in quanto si tratta comunque di una polizza nuova, non una polizza con 5 anni alle spalle.

A tutto questo aggiungici tutte le considerazioni riguardanti l'eta' di tuo figlio, gia' fatte dagli altri utenti.
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ovviamente ho tenuto conto del discorso bonus di classe....quindi 1a, 1b, 1c.....
I preventivi sono stati fatti indicando provenienza 1.
Comunque il problema allora è risolto, mi intesto polizza e auto a nome mio anche per semplificare e fine.

@tehblizz:Comunque 700 euro l'anno non sono tanti....considera che è inclusa RCA, Furto e Incendio, Assistenza legale e stradale....e che la macchina è una Focus ST (e finchè se la paga da solo per me non ci sono problemi).

EDIT: Scusate ma la polizza atti vandalici, sotto che nome figura? Io non la trovo sulle opzioni di scelta....Eventi naturali? (anche se di naturale un danno da vandalo ha ben poco)
EDIT2: Altra cosa....ma se mio figlio vuole prendere un finanziamento.....può comunque intestare l'auto a me, e rimborsare lui personalmente? Oppure per intestarmi l'auto devo aprire io il finanziamento e farmi pagare mensilmente da mio figlio?

Ultima modifica di rondinix : 30-06-2009 alle 10:56.
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:55   #9
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Bèh, non so tuo figlio come sia messo economicamente, ma per me 700€ sarebbero un bel po' di soldi. Meglio far intestare tutto ai genitori e usare quei 700€ per altre cose nel mio caso, poi fate voi
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:56   #10
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Atti vandalici di solito puo' venire chiamata "Eventi Sociopolitici" o "Eventi Speciali", dipende da come gira il pallino alla scimmia che da' i nomi delle garanzie
Fatti dire precisamente che franchigia e che minimo di scoperto ti danno su quella garanzia, potrebbe essere almeno un 10% minimo 200 euro.
Old 30-06-2009, 11:05   #11
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Bèh, non so tuo figlio come sia messo economicamente, ma per me 700€ sarebbero un bel po' di soldi. Meglio far intestare tutto ai genitori e usare quei 700€ per altre cose nel mio caso, poi fate voi
Quote:
Atti vandalici di solito puo' venire chiamata "Eventi Sociopolitici" o "Eventi Speciali", dipende da come gira il pallino alla scimmia che da' i nomi delle garanzie
Fatti dire precisamente che franchigia e che minimo di scoperto ti danno su quella garanzia, potrebbe essere almeno un 10% minimo 200 euro.
Beh io di sicuro non gli pago nulla della macchina, deve pagarsi tutto da solo....alla fine sono 60 euro al mese....
Lui è un lavoratore dipendente, quindi non avendo altre spese, vivendo con me, può pagarsi anche 900 euro al mese (stipendio mensile credo) di macchina, se per lui va bene, per me non ci sono obiezioni.

Lol veramente sono scimmie...ma perchè quindi Atti vandalici non aumenta il premio? Si basa sul discorso franchigia/scoperto?
Old 30-06-2009, 11:09   #12
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Beh io di sicuro non gli pago nulla della macchina, deve pagarsi tutto da solo....alla fine sono 60 euro al mese....
Lui è un lavoratore dipendente, quindi non avendo altre spese, vivendo con me, può pagarsi anche 900 euro al mese (stipendio mensile credo) di macchina, se per lui va bene, per me non ci sono obiezioni.

Lol veramente sono scimmie...ma perchè quindi Atti vandalici non aumenta il premio? Si basa sul discorso franchigia/scoperto?
atti vandalici almeno a me aumenta il premio.

beh io non lascerei che mio figlio che guadagna 10 spenda 10 per la rata dell' auto, primo perchè è na cazzata indebitarsi per 100% di stipendio, secondo perchè la benza e la manutenzione poi la dovrei pagare comuque tu

bollo assicurazione benzina tagliandi cazzi e mazzi sono 2-3000€ anno
Old 30-06-2009, 11:19   #13
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
atti vandalici almeno a me aumenta il premio.

beh io non lascerei che mio figlio che guadagna 10 spenda 10 per la rata dell' auto, primo perchè è na cazzata indebitarsi per 100% di stipendio, secondo perchè la benza e la manutenzione poi la dovrei pagare comuque tu

bollo assicurazione benzina tagliandi cazzi e mazzi sono 2-3000€ anno
LOL.....era una battuta....non credo che spenda più di 480 euro al mese inclusi, finanziamento, bollo, assicurazione.
E comunque "assorbe" anche dai suoi familiari
Old 30-06-2009, 11:21   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
LOL.....era una battuta....non credo che spenda più di 480 euro al mese inclusi, finanziamento, bollo, assicurazione.
E comunque "assorbe" anche dai suoi familiari
a bhe se assorbe
Old 30-06-2009, 13:21   #15
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
io ho aspettato i 30 anni prima di intestarmi auto e assicurazione
Quoto... Ho 32 anni. Vivo a Napoli. E l'auto in avatar mi costa "solo" 1240 euro all'anno (solo RCA)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 13:43   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Quoto... Ho 32 anni. Vivo a Napoli. E l'auto in avatar mi costa "solo" 1240 euro all'anno (solo RCA)...
bella!! non è tanto per una 911 a napoli
Old 30-06-2009, 16:10   #17
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
EDIT2: Altra cosa....ma se mio figlio vuole prendere un finanziamento.....può comunque intestare l'auto a me, e rimborsare lui personalmente? Oppure per intestarmi l'auto devo aprire io il finanziamento e farmi pagare mensilmente da mio figlio?
Permane questa domanda
Old 30-06-2009, 17:12   #18
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Hai poco da virgolettare il "solo", un porsche a napoli a 1200 di rca mica è tanto. Poi li dipenderà anche da chi sei, se hai il cognome giusto potrebbero assicurarti gratis anzi è l' assicurazione che si assicura da te
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 17:33   #19
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Permane questa domanda
In teoria il finanziamento deve essere intestato al proprietario dell'auto (altrimenti se non paga non possono mica recuperare un'auto di proprieta' di qualcun altro ).
Old 01-07-2009, 17:39   #20
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
In teoria il finanziamento deve essere intestato al proprietario dell'auto (altrimenti se non paga non possono mica recuperare un'auto di proprieta' di qualcun altro ).
Ah giustamente....lol grazie!

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian