|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Assicurazioni auto....bah
Salve ragazzi, dunque visto che mio figlio sta comprando la macchina nuova, e visto che vorrebbe limitare i costi di mantenimento annuali (assicurazione), mi trovo davanti questa strana situazione:
Con la legge Bersani, mio figlio potrebbe intestarsi la sua auto e richiedere copertura assicurativa a suo nome, ed acquisire la mia classe (dovrebbe essere 1E....senza incidenti da 5 anni), per pagare meno... Il totale, RCA, furto e incendio + assistenza legale e stradale, sarebbe di 1400 euro annui ![]() Allora, preso da un malore, ho ricalcolato i preventivi, di una ipotetica auto, intestata a me ove il richiedente della polizza sono sempre io.....per la stessa auto, e la stessa polizza (sempre ""copiando"" il CU dalla mia auto a quella nuova) il premio annuale si abbassa a 670 euro........ Ma come è possibile? E' possibile che le assicurazioni spennino letteralmente i neopatentati che vogliono assicurarsi l'auto a nome proprio?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Molto del costo dipende dall' intestatario della macchina, un vent' enne non pagherà mai come un quarant'enne anche a parità di classe. Quindi ti intesti la macchina tu e l' assicurazione la fai a nome del figlio con la tua classe e paghi molto meno.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Purtroppo i costi assicurativi si basano su tabelle e statistiche, e i maschi ventenni li spennano (dovevi fare una figliola
![]() ![]() L'unico modo di risparmiare è intestarti la macchina e fare l'assicurazione a tuo nome. 700€ all'anno non sono briciole! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Quanti anni ha tuo figlio? Generalmente sotto i 26 sono sprangate nei denti...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
Di conseguenza tuo figlio col decreto bersani acquisisce classe 1, non la 1e che gia' hai, a meno che la tua compagnia non intervenga in deroga (cosa che per quanto ne so non viene fatta). Inoltre, non gli spetta l'ulteriore sconto per i 5 anni senza incidenti, in quanto si tratta comunque di una polizza nuova, non una polizza con 5 anni alle spalle. A tutto questo aggiungici tutte le considerazioni riguardanti l'eta' di tuo figlio, gia' fatte dagli altri utenti.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I preventivi sono stati fatti indicando provenienza 1. Comunque il problema allora è risolto, mi intesto polizza e auto a nome mio anche per semplificare e fine. @tehblizz:Comunque 700 euro l'anno non sono tanti....considera che è inclusa RCA, Furto e Incendio, Assistenza legale e stradale....e che la macchina è una Focus ST (e finchè se la paga da solo per me non ci sono problemi). EDIT: Scusate ma la polizza atti vandalici, sotto che nome figura? Io non la trovo sulle opzioni di scelta....Eventi naturali? (anche se di naturale un danno da vandalo ha ben poco) EDIT2: Altra cosa....ma se mio figlio vuole prendere un finanziamento.....può comunque intestare l'auto a me, e rimborsare lui personalmente? Oppure per intestarmi l'auto devo aprire io il finanziamento e farmi pagare mensilmente da mio figlio? ![]()
Ultima modifica di rondinix : 30-06-2009 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Bèh, non so tuo figlio come sia messo economicamente, ma per me 700€ sarebbero un bel po' di soldi. Meglio far intestare tutto ai genitori e usare quei 700€ per altre cose nel mio caso, poi fate voi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Atti vandalici di solito puo' venire chiamata "Eventi Sociopolitici" o "Eventi Speciali", dipende da come gira il pallino alla scimmia che da' i nomi delle garanzie
![]() Fatti dire precisamente che franchigia e che minimo di scoperto ti danno su quella garanzia, potrebbe essere almeno un 10% minimo 200 euro.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lui è un lavoratore dipendente, quindi non avendo altre spese, vivendo con me, può pagarsi anche 900 euro al mese (stipendio mensile credo) di macchina, se per lui va bene, per me non ci sono obiezioni. Lol veramente sono scimmie...ma perchè quindi Atti vandalici non aumenta il premio? Si basa sul discorso franchigia/scoperto?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
beh io non lascerei che mio figlio che guadagna 10 spenda 10 per la rata dell' auto, primo perchè è na cazzata indebitarsi per 100% di stipendio, secondo perchè la benza e la manutenzione poi la dovrei pagare comuque tu bollo assicurazione benzina tagliandi cazzi e mazzi sono 2-3000€ anno
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque "assorbe" anche dai suoi familiari ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quoto... Ho 32 anni. Vivo a Napoli. E l'auto in avatar mi costa "solo" 1240 euro all'anno (solo RCA)...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Permane questa domanda
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.