|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Flurbiprofene e tappo con misteriosa sostanza nera :|
Piccolo quesito: cosa può essere una sostanza nerastra che si forma sulla parte interna del tappo metallico (credo) di una confezione di colluttorio a base di flurbiprofene (Il Froben, tanto per intenderci)?
Premetto che a volte il tappo si bagna (capita che cada e quindi lo lavo), quindi c'è da considerare anche la presenza di H2O liquida nel conteggio dei reagenti. Sarà mica lui? ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 20-06-2009 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non saranno quelle "colonie di batteri" che si formano in fondo al bicchiere dello spazzolino? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
|
molto probabilmente e iodio, che in genere e contenuto nei collutori, o un altro alogeno, e comunque se non hai una infiammazione del cavo orofaringeo ti consiglio di cambiare colluttorio...
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!! 2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Fra qualche ora vediamo, ho ripulito perfettamente tappo e filetto, se ritorna significa che è generato da qualche reazione chimica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
A parte l'aroma naturale di banane che non conosco, nessuno dei suddetti composti è nerastro.. quindi.. potrebbe essere qualsiasi cosa, dal tappo che viene decomposto dai vapori, a qualche reazione con l'ossigeno atmosferico etc.. etc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Che è esattamente la mia ipotesi, eppure il tappo è il solito di sempre (ALL'APPARENZA), cioè quello azzurro di metallo, eppure non avevo mai notato nulla di nerastro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Se ti ricapita, magari fai qualche saggio chimico provando a sciogliere in acqua la robaccia nera! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Continua a formarsi dove il tappo si avvita sul filetto
![]() Guardando bene non è nero, ma argento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.