|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Problema che non riesco a risolvere.... (pc da buttare?)
Ciao a tutti,
premetto che sto nera Il mio pc, ormai davvero vecchiotto... non si avvia più! Vi spiego per bene. Ho una mobo Asus a7n8x-e deluxe, cpu Athlon xp 3200+, 2 gb di memoria, ati sapphire HD2600 xt (agp, chiaramente)... e poi.... i problemi : 2 hd sata e 1 hd ide. Praticamente, prima avevo solo un sata installato e altri 3 ide, ma visto che andava tutto male,e dovevo formattare, alla fine ho preso un nuovo sata, che si è aggiunto a quello che avevo, e ho lasciato solo l'ide più nuovo. Ora sono a quota 3 hd. Volevo installare il sistema operativo, win xp su uno dei sata, e quindi ho settato il bios come primo boot floppy, poi scsi, poi cd. Alla fine ho installato windows, ho inserito i driver del controlla raid (quando me li ha chiesti), ed è andato tutto bene. In windows, ho installato poi il service pack 2, i driver della mobo e tutto il resto... e tutto andava alla grande. Mi vedeva tutti gli hd. Poi visto che sono grandi tagli, ho deciao di partizionarli, e ho usato il PM 8. Tutto bene. Ho usato il pc fino a ieri sera, quando l'ho chiuso perfettamente senza errori o altro. Stamattina, vado ad accenderlo, e la schermata iniziale della mobo si blocca e non prosegue al boot, allora premo TAB e inizia a caricare win. Strano, mi dico! Mi collego anche, ma dopo 2-3 minuti... è come se il broswer non trovase più la linea iternet, perchè non mi carica le pagine. A questo punto riavvio... e che succede? la schermata della mobo resta sempre fissa... premo TAB, e cosa mi fa vedere? Non più gli hd sata, ma solo l'ide (che non è quello di boot)... e da quel punto lì non riesco ad andare nè nel bios nè niente altro... tutto impallato!!!!!! E' chiaro che ho paura per i due sata... accidentaccio!!!! E mi domando che cavolo può essere successo... andava tutto così bene... era diventato anche abbastanza veloce... mi caricava win in 30 secondi... (mentre prima del format 5 minuti buoni)... Che cos'è secondo voi? Che devo fare? Lo smonto di nuovo e stacco i sata e vediamo che succede? Sono davvero nel panico e incavolata nera 2 giorni di lavoro per installare tutto e capire come si faceva (visto che non l'avevo mai fatto, far vedere un hd sata come boot...) e adesso sono a piedi... e vi scrivo dal pc di mio fratello, che è terribilmente lento e impallato (vecchio come il mio... e mai formattato da 4-5 anni... ) Vorrei buttare tutto dalla finestra Se avete qualche idea, aiutatemi!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Apri il case, con il pc spento senza alimentazione. Stacca tutte le alimentazioni e inizia a fare un clear cmos, staccando anche la batteria. Dovrai reimpostare tutti i parametri da bios. Vedi perlomeno se riparte dopo. Proverei ad attaccare anche con un hard disk alla volta. Facci sapere
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.