|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ho paura a riavviare [errore ssh inside]
Ciao a tutti
![]() Ho un problemino che mi crea un senso di terrore: Se provo a connettermi al mio firewall via ssh, con qualsiasi utente, mi spunta il seguente errore e non mi logga. Codice:
login as: XXX Using keyboard-interactive authentication. Password: Server refused to allocate pty -bash: /etc/profile: Input/output error -bash: /home/XXX/.profile: Input/output error Ora, il senso di terrore è dato dal fatto che per metterci le mani sono costretto a riavviare.. secondo voi quante possibilità ho che la macchina riesca a ripartire? Si accettano scommesse ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Se non hai accesso fisico alla macchina o se la stessa non è provvista di ILO mi sa che è un bel problema
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sisi, accesso fisico ce l'ho, solo che se la riavvio e devo reinstallare rimane tutto giù per un bel po.. quindi dovrò provarci di notte
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
bhe ma se è solo l'ssh che si potrebbe essere incriccato riavvia solo lui se hai possibilità di manovrare fisicamente la macchina
/etc/init.d/sshd restart io proverei prima così |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
penso che il problema non sia ssh, il login lo fa, se sbaglio password mi respinge e se passo dei comandi prova ad eseguirli.. solo che non riesce. Ho provato con
ssh root@192.168.0.254 /bin/sh ed ho ottenuto Input/output Error. Da li in poi però ho potuto inserire comandi, solo che ad ogni comando mi risponde Input/Output error. Ho provato ad attaccare una tastiera ed un monitor ma la tastiera non viene riconosciuta e il monitor rimane in standby, ora vado a caccia di una tastiera ps2..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() Caspita sembra mal messo...... prova prima di riavviare a controllare i processi ps -def magari riscontri qualche anomalia che intasa/blocca il sistema oppure non è che hai una partizione dove tieni i log e quest'ultima è a tappo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grande! ps va.. solo che non vedo nulla di strano, niente che occupi cpu o ram
![]() ora ho una specie di shell (bash --noprofile) solo che l'unico comando che per ora va è ps ![]() la macchina dovrebbe avere 4 partizioni ( / , /boot , /var e swap) dovrebbe avere un sacco di spazio libero.. potrebbe essere che qualcosa s'è incartato e ha fatto casini riempiendo qualcosa ma non credo che darebbe questo problema.. purtroppo non so come verificare, df non è tra i comandi funzionanti.. qualcosa mi dice che sarà una lunga giornata..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mmm... la vedo dura se neppure df -k funziona
![]() proverei a fare una verifica sui moduli utilizzati dal sistema lsmod | wc -l |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si, avevo già provato.. niente lsmod..
ho anche provato a rimuovere log vecchi a caso ma nemmeno rm è raggiungibile. Giustamente non tutte le sfighe vengono da sole e ora ho dovuto sospendere la caccia alla tastiera per un'altra storia.. speriamo che ste affare non decida di impantarsi a breve ![]() tnx ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
brutta cosa... Anche io ho avuto una sorpresa simile su un server che gestivo, non potevo neanche riavviarla perche' nn funzionava il comando halt
![]() Pero' tutto quello che era in memoria funzionava.. Nel mio caso il problema e' stato che il controller scsi e' passato a miglior vita.. Quindi va da se che se la rebooti nn ti ripartira'.. Se ti va bene e nn e' il controller allora ti si e' rotto il disco, in ogni caso non ti si riavviera' ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
già, brutta storia
![]() ora vedo di mettere insieme una macchina sostitutiva sperando che regga ancora un po ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Sicuramente è un problema di accesso alle unità di massa: controller andato, disco cotto, filesystem sbricciolato...
Insomma, auguri! ![]()
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Se hai accesso fisico alla macchina, puoi postare /etc/fstab?
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ecchimi.. ste affare mi stupisce
![]() allora, venerdi ho messo insieme una macchina sostitutiva e in caso di down basta attaccarci i cavi e siamo a posto, così mi sono fatto un bel lunedi di ferie ![]() oggi torno e.. la macchina vecchia è ancora li bella e operativa :o nel pomeriggio dovrei riuscire a metterci le mani e vedere cosa è successo. fstab non so se esiste ancora.. l'unico comando funzionante che ho trovato per ora è ps (in realtà l'ha trovato leletop ![]() Codice:
/dev/hda3 46GB / /dev/hda1 177MB /boot /dev/hda4 101GB /var /dev/hda2 500MB swap
![]() |
#15 |
|
Allora, fai questa prova:
1) Controlla che ci sia /dev/pts 2) Aggiungi all'inizio di fstab questa riga: none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 3) Riavvia e prova |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
hmm non credo sia un problema di terminali.
Comunque, rimane il problema di come leggere/modificare il file fstab, ammesso che esista ancora.
![]() |
#17 | |
|
Quote:
L'fstab esiste ancora... Dovrebbe essere una cosa del genere: http://en.wikipedia.org/wiki/Fstab#Example Non avevi detto che hai accesso fisico alla macchina? Qual e' il problema esattamente? Se non puoi, dovresti provare con uno script e ssh con l'opzione -T per vedere se esegue lo script senza allocare lo pseudo terminale interattivo. |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Intendevo che non so se esiste ancora fisicamente sul mio disco, 99% il problema è che il disco/controller/filesystem è andato.
Non lo escludo del tutto ma ritengo che il terminale sia una conseguenza della rottura di qualcosa a livello di accesso al filesystem. Ho accesso fisico alla macchina ma non ho ancora riavviato (e prima di farlo vorrei giocarci ancora un attimino) e l'unico comando riconosciuto dalla shell sembra essere ps. Poi provo con -T e vediamo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.