|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Notebook asus bollente - crash SO - danneggia gli hd??
Salve a tutti,
possiedo da 3 anni un notebook asus serie A6 ZK92KM amd turion64 1 GB ram e hd 60gb. Da qualche mese a questa parte nella parte in alto a sinsitra della tastiera noto una temperatura elevatissima, ventola sempre accesa (quindi rumore fastidioso) e conseguenti rallentamenti incredibili del nbook. Ho formattato un paio di volte (dandomi dei settori danneggiati su hd) ma il computer ha sempre dei rallentamenti notevoli. Ho provato a sostituire un hd usato da 40gb (mi dava anche li qualche settore danneggiato) ma sono tiuscito a installare nuovamente il sistema operativo su una partizione sane e il nbook ha funziionato per un mesetto e poi p andato in crash il SO. Ad oggi non riesco a installre il SO mi da continui errori del tipo che non riesce ad installare file ecc. Ora vorrei capire cosa fare e pongo alcune domande: 1) possibile che le temperature elevate danneggino irrimediabilmente gli hdd e che è inutile ne compri uno nuovo anche piccolo perchè anche questo si rovinerebbe? 2)è consigliabile un accurata pulizia della ventola con aria compressa in bomboletta? 3) è possibile e conveniente sostuire la ventolina e il sistema di raffreddamento? (non ho la piu pallida idea di cosa possa costare la cosa) 4) ...o mi conviene vendere il nbook cosi comè? ed eventualemente qualcuno sa darmi una quotazione sommaria? Grazie per gli eventuali consigli saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non sono un grande esperto in queste cose, cmq se è ben tenuto e la batteria non è rovinatissima potresti farci un po più di 250 €, 300 se sei fortunato. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Seppur con diverso hardware diverso ho anch'io, ancora oggi, un notebook molto simile... e mi era capitato tempo fa lo stesso problema Si è semplicemente ostruita di polvere la ventola e/o le relative feritoie di sfogo. Spara dentro un po' di aria compressa da fuori, poi smonta lo sportellino posteriore e pulisci accuratamente anche lì dentro. Vedrai che torna tutto nella norma. Per quanto riguarda la relazione tra hard disk e calore... sì il calore eccessivo può danneggiare un HD. Tuttavia in questa serie di notebook il disco è posizionato da tutt'altra parte. La valutazione del tuo A6 non penso che possa andare oltre i 180 euro, anche alla luce dei problemi (risolvibili o meno) che al momento ha.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Vi farò sapere grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.