|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Usare un account limitato: ha senso su un Mac?
Con riferimento alle recenti discussioni sui malware per mac mi chiedo se sia utile utilizzare un account senza privilegi di admin per l'uso comune del computer...
Non so esattamente cosa cambi se non si usa un account administrator, voi che dite?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
il mac di base va con un utente che e' amministratore ma non nel senso che puo' fare tutto, quando si cambia qualcosa viene sempre chiesta la password quindi in realta' non cambia niente. meno paranoie e piu' utilizzo.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
credo che non cambiarebbe molto la situazione
i malware attuali ti chiedono in ogni caso una password per installarsi, quindi il problema resta: che tu sia admin o user, se quando ti chiede la password tu la metti si installa uguale ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Considerando che per apportare modifiche al sistema è comunque necessario inserire le credenziali direi che non cambia nulla.
Quello che faccio è premurarmi di impostare sempre questa opzione: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sto usando proprio adesso un account limitato che ho voluto creare per provare appunto che sia utilizzabile. Per esserlo lo è, ma ho anch'io i miei dubbi sul fatto che possa essere più sicuro di quello standard di mac os, visto che entrambi chiedono di inserire la password per le stesse azioni. Per cui penso che tornerò a quello normale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Hai ragione, me ne sono accorto dopo qualche altra prova. Il giudizio che mi sono fatto è che non mi sembra che un account limitato possa portare grossi miglioramenti in sicurezza, al contempo è però più scomodo da usare, per cui sono già tornato a quello amministratore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Come acc limitato via terminale no puoi fare "sudo azione" ma devi fare prima "su AdminUser" e poi puoi usare i "sudo"!
Desktop: (In Vendita) iMac (12,2) 27" --> i5 QaudCore 2,7GHz, 8GB RAM, 1TB HDD.. Laptop (In Pensione): MacBook PRO (3,1) 15.4" (Glossy, ma pentito) --> 2.2Ghz, 4GB Ram.. Camera: Nikon D80 with Nikkor 18-55mm 1:3-5.6 GII + Nikkor 55-200mm 1:4-5.6 VR "Mobile": iPhone 5 64Gb MyEbay: 100%! • Mercatino (Green = Good; Red = Bad) UncleSam, Boxi80, Zuckerbaer, lamerone, danidj, maxmax80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
si beh le modifiche credo sia la semplice aggiunta del nome utente a /etc/sudoers come tutti i sistemi linux
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è il modo di richiedere la password di amministrazione utilizzando sempre il file /etc/sudoers ed aggiungendo un alias in ~/.bash_profile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.