Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 21:16   #1
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Iscritto dal: Oct 2007
British Airways: 800 dipendenti lavoreranno gratis per un mese

Quote:
l'ad walsh: «Come prima reazione è stata fantastica»
British Airways: 800 dipendenti lavoreranno gratis per un mese
Accolta la richiesta dell'azienda in forte crisi: altri 4000 faranno ferie non pagate e 1400 passeranno al part-time

LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Ottocento dipendenti della British Airways hanno acconsentito a lavorare gratis per un massimo di un mese. A comunicarlo è stata la stessa compagnia aerea aggiungendo che 4.000 dipendenti si prenderanno delle ferie non pagate, mentre altri 1.400 si sono offerti di lavorare part-time.

RICHIESTA ESAUDITA - Qualche settimana fa l'aerolinea aveva chiesto a 30.000 membri della sua forza lavoro di rinunciare alla busta paga per un mese per aiutare la società colpita dalla crisi a tagliare i costi. Willie Walsh, amministratore delegato della compagnia aerea, ha già rinunciato al suo salario mensile di 61.000 sterline per il mese di luglio. Commentando la disponibilità mostrata dai dipendenti ad aiutare la società in crisi, Walsh ha dichiarato: «Come prima reazione è stata fantastica. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno offerto il loro aiuto per superare questo momento difficile». La linea aerea ha dichiarato inoltre che i tagli sui salari faranno risparmiare alla società circa 10 milioni di sterline (oltre 11 milioni e settecentocinquantamila euro).
error 404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 21:19   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
E' la nuova frontiera: prospettare licenziamenti per far lavorare gratis la gente. E' così che si sta sul mercato e si rimane competitivi?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 21:20   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
io non mi meraviglierei poi troppo ... e' una reazione normale in un paese normale fatto da gente che capisce cosa vuol dire rischiare il posto ...
piuttosto che rimanere senza a vita meglio cosi'.

Da noi invece si preferirebbe far affondare tutto pur di fare lo sgarbo alla dirigenza ... della serie mi taglio l'uccello per fare torto a mia moglie.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 21:35   #4
righe90
Member

L'Avatar di righe90

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Da noi invece si preferirebbe far affondare tutto pur di fare lo sgarbo alla dirigenza ... della serie mi taglio l'uccello per fare torto a mia moglie.
Già, voglio vederlo da noi il dirigente che da l'esempio rinunciando allo stipendio
Old 25-06-2009, 21:36   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
io non mi meraviglierei poi troppo ... e' una reazione normale in un paese normale fatto da gente che capisce cosa vuol dire rischiare il posto ...

E perchè la dirigenza non si dimezza gli stipendi tdi? E' facile rinunciare ad un mese di stipendio quando si percepiscono compensi milionari, più che quando si ha uno stipendio normale. Capisco il tuo ragionamente ed in parte lo condivido, da un punto di vista pragmatico, però non posso nascondere il fastidio che provo di fronte a simili richieste ai lavoratori. Quando le cose vanno bene, magari i frutti vanno a dirigenti ed azionisti, quando vanno male si chiede alla gente di lavorare gratis. Insomma...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 22:09   #6
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Quote:

Mi trovi perfettamente d'accordo.
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E perchè la dirigenza non si dimezza gli stipendi tdi? E' facile rinunciare ad un mese di stipendio quando si percepiscono compensi milionari, più che quando si ha uno stipendio normale. Capisco il tuo ragionamente ed in parte lo condivido, da un punto di vista pragmatico, però non posso nascondere il fastidio che provo di fronte a simili richieste ai lavoratori. Quando le cose vanno bene, magari i frutti vanno a dirigenti ed azionisti, quando vanno male si chiede alla gente di lavorare gratis. Insomma...
Tempo fa venne annunciato una riduzione o simile.

Eccola http://www.corriere.it/economia/09_g...4f02aabc.shtml

Quote:
Che [Willie Walsh] ha deciso di dare il buon esempio rinunciando allo stipendio di luglio - ben 61mila sterline.
Certo, uno stipendio è alquanto relativo, ma piuttosto che non fare niente coem accadrebbe da noi... (si veda Alitalia).
E comunque spesso e volentieri non ci rendiamo conto della responsabilità di questa gente: se li trovassero non in regola, gli toglierebbero pure le mutande (in teoria).
E' un po come lamentarsi dei grandi stipendi di chi fa il pilota su aerei di linea: guadagnano tanto mica perché è difficile guidare un aereo (si, lo è, ma non siamo al tempo dei Wright), piuttosto è la responsabilità di avere centinaia di vite che dipendono da te.
Old 25-06-2009, 22:20   #7
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:

Col cavolo io lavoro gratis da 6 mesi 6..
sempre facile parlare su un forum..poi voglio vedere voi a fare anche 1 solo mese di lavoro gratuito, poi ditemi come ci si sente.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 22:34   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Dipende da come sono retribuiti e come sono trattati negli altri 11 mesi.
Da noi è pura utopia, ma da noi i dipendenti vivono per strappare fino all'ultimo euro anche e soprattutto perché i datori di lavoro vivono per trovare il modo per pagarli il meno possibile.
Old 25-06-2009, 23:31   #9
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da error 404 Guarda i messaggi
E comunque spesso e volentieri non ci rendiamo conto della responsabilità di questa gente: se li trovassero non in regola, gli toglierebbero pure le mutande (in teoria).
E' un po come lamentarsi dei grandi stipendi di chi fa il pilota su aerei di linea: guadagnano tanto mica perché è difficile guidare un aereo (si, lo è, ma non siamo al tempo dei Wright), piuttosto è la responsabilità di avere centinaia di vite che dipendono da te.
E' vero in teoria è proprio così.
Purtroppo in pratica no.

In teoria ciò che viene retribuita al giorno d'oggi è la responsabilità, non la fatica fisica. Questo è il motivo per il quale il dirigente che se ne sta in ufficio tutto il giorno prende di più rispetto all'operaio della catena di montaggio, perché nel momento in cui sbaglia il primo gli si farà un culo ben maggiore rispetto al secondo.

Questa regola però vale + o - fino ad un certo livello della scala gerarchica, oltre il quale certi dirigenti sono comunque intoccabili. Possono far fallire intere aziende milionarie, e se è tanto li mandano via con una liquidazione milionaria e li riassumono nell'azienda vicina a pari stipendio.
Questo succede soprattutto in Italia, dove oltre un certo livello si hanno solo gli onori e mai i oneri.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 07:50   #10
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E' la nuova frontiera: prospettare licenziamenti per far lavorare gratis la gente. E' così che si sta sul mercato e si rimane competitivi?
quoto
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 07:50   #11
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:

L'Inghilterra è l'Inghilterra: da loro la meritocrazia è un fatto ( pur con ovvi limiti, ma bene o male funziona ) qui no. Lì i primi a tagliarsi gli stipendi sono i manager, non i puliscicessi.
Qui da noi i primi a saltare sono i cretini che mandano avanti la baracca, pagati poco, e quel poco è troppo per la dirigenza, mentre i fancazzisti leccaculo ( spesso strapagati ) restano al loro posto. E qui a chi credi chiederebbero di tagliare gli stipendi ( vedi dichiarazioni di Tomat, Confindustria Veneto )? Vedi un pò tu...............
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 08:58   #12
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Col cavolo io lavoro gratis da 6 mesi 6..
sempre facile parlare su un forum..poi voglio vedere voi a fare anche 1 solo mese di lavoro gratuito, poi ditemi come ci si sente.
Lavori grtis te per tua scelta di non far fallire l'azienda o perché hai dei datori di lavoro bastardi e fanno di tutto epr non tirare fuori un centesimo?
Mi dispiace per la tua situazione, e posso benissimo immaginare le tue difficoltà, ma in questo caso non è riferito a chi non ha uno stipendio, ma a chi lo rinuncia.
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
E' vero in teoria è proprio così.
Purtroppo in pratica no.

In teoria ciò che viene retribuita al giorno d'oggi è la responsabilità, non la fatica fisica. Questo è il motivo per il quale il dirigente che se ne sta in ufficio tutto il giorno prende di più rispetto all'operaio della catena di montaggio, perché nel momento in cui sbaglia il primo gli si farà un culo ben maggiore rispetto al secondo.

Questa regola però vale + o - fino ad un certo livello della scala gerarchica, oltre il quale certi dirigenti sono comunque intoccabili. Possono far fallire intere aziende milionarie, e se è tanto li mandano via con una liquidazione milionaria e li riassumono nell'azienda vicina a pari stipendio.
Questo succede soprattutto in Italia, dove oltre un certo livello si hanno solo gli onori e mai i oneri.
Sono d'accordo. Ma ho paura che né in questa legislazione (in questa meno che mai) né nelle prossime a venire verrà fatto niente di concreto.
All'Italia serve una scossa veramente grossa, che metta il culo al tappeto di molta gente. Solo dopo si potrà sperare in qualcosa che livelli le gerarchie.
Old 26-06-2009, 09:06   #13
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

Quoto.
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 09:41   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Forse a qualcuno è sfuggito questo piccolo particolare:
Quote:
Willie Walsh, amministratore delegato della compagnia aerea, ha già rinunciato al suo salario mensile di 61.000 sterline per il mese di luglio
Cioè questo ha dato il buon esempio rinunciando ad un mese di stipendio, ma ciò vuol dire che, premi esclusi, quest'anno prenderà, poverino, solo 671.000€ anzichè 732.000€.
E chissà quanti dirigenti ci sono in quell'azienda ...

Lode al popolo inglese che si sacrifica per non far fallire l'azienda, io non lo avrei fatto.
Old 26-06-2009, 09:53   #15
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
In Italia non è fattibile dato che siamo il paese con stipendi più bassi in tutta Europa e quindi una bella mano ai nostri imprenditori da operetta già la diamo, prima di portare ad esempio simili casi limite, uniformiamoci agli stipendi europei e ai criteri di meritocrazia che ci sono lì, e poi ne riparliamo.

Inoltre per chi guadagna migliaia e migliaia di euro al mese, una simile rinuncia è sopportabilissima, per un dipendente che sopavvive con lo stipendio non è fattibile, più logico allora rinunciare a 2 o 3 giorni di paga al mese per un anno che non a 30 giorni tutti assieme.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 10:12   #16
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Sterline.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 10:25   #17
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

Cioè questo ha dato il buon esempio rinunciando ad un mese di stipendio, ma ciò vuol dire che, premi esclusi, quest'anno prenderà, poverino, solo 671.000€ anzichè 732.000€.

Lode al popolo inglese che si sacrifica per non far fallire l'azienda, io non lo avrei fatto.
Cimoli a suo tempo prendeva molto di più.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 10:26   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Sterline.
Complimenti per la capacità di sintesi
Old 26-06-2009, 10:27   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Cimoli a suo tempo prendeva molto di più.
Motivo in più per tirar giù tutta la baracca con tutti i suoi dirigenti, altro che mese non pagato.
Old 26-06-2009, 11:19   #20
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

Hai perfettamente ragione, però a quanto ho capito rinuncia lui come rinunciano tutti i dipendenti. Se rinunciano TUTTI ad un mese di stipendio allora non ci vedo (quasi) nulla di male. Poi con il suo stipendio, per 1000 sterline a testa, quanti dipendenti ci pagava? Rinunciavano lui e qualche altro dirigente STRAPAGATO e pagavano un pò di gente anche a rotazione.

Quello che è male è che i dirigenti non vengano disintegrati quando fanno fallire le aziende, come si fa anche qui in Italia.

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian