|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
[C#] Help novizio su #DEFINE e altri deliri col preprocessore
Ho una domanda sull'utilizzo di quello che penso si chiami il precompilatore in C#.
Premetto che non sono un programmatore professionista quindi non addentratevi troppo con delle spiegazioni molto tecniche. Il mio thread riguarda più che altro le dichiarazioni
Se ho ben capito tu ad inizio del codice (prima ancora delle clausole 'using') usi '#define ABC' come una sorta di marcatore per il compilatore mentre più avanti rinchiudi dei blocchi di codice in sezioni '#if ABC' dove il compilatore compila o meno in base alla dichiarazione nella define. Fin quì ho capito bene ? ho visto tra l'altro che posso mettere queste clausole nelle propietà del progetto, nella sezione COMPILA (mi riferisco a C# 2008 Express). La mia prima domanda è se quindi posso dichiarare e richiamare due funzioni o metodi o altro che hanno la stessa firma nelle due sezioni che creo con il DEFINE, tanto con l'IF o compilo l'una o l'altra. (Penso che la risposta sia NO ma chiedo conferma). La mia seconda domanda è più "realista": ok, bella idea ma in un ambiente di produzione a cosa mi serve di fatto ? Non penso serva solo al developer per fare compilare meno sorgente... Come dichiaro in fase di distribuzione quale DEFINE usare ? Mettete ad esempio che nel mio codice uso due zone con #IF : una che usa il multithread e l'altra no. Ad inizio codice avrò un #DEFINE THREADENABLED che scrivo o meno in caso voglia usare un pezzo di codice o l'altro. come faccio poi quando lo metto in azione ? Lascio il sorgente con #DEFINE THREADENABLED per le versioni che lo useranno e lascio #UNDEF THREADENABLED per le versioni che voglio non lo usino ? Mi tocca alla fine mettere sempre le mani nel codice o c'è un metodo per definire questo comportamento altrove ? Al limite pensavo di fare una cosa che usi gli argomenti passati al metodo Main(string [] args) e se il primo elemento nell'array è una cosa tipo "/multithread" allora scrivo #DEFINE THREADENABLED. CHi mi illumina ?
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Per fare quello che vuoi te devi giocare con i #DEFINE predefiniti o custom.
Sul menu Build -> Configuration Manager Puoi aggiungere una o piu' "Solution Configuration", che per default possono essere "Debug" e "Release" Come per esempio puoi aggiungere "Pippo", e customizzare il comportamento per ciascun progetto. Durante la compilazione di quel progetto specifico ti ritroverai con la variabile di precompilatore "Pippo" che esistera' oppure no, e quindi potrai giocare con #if Pippo In pratica potrai costruirti le varie configurazioni di progetto giocando in questo modo. Ovviamente la configurazione potrai specificarla su command line (O da Visual Studio) al momento della compilazione, quindi non sara' necessario toccare il codice sorgente per quanto ti serve. Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.

iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 //
ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP