|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...dio_29261.html
Nokia è al lavoro per sviluppare un caricatore dal cellulare in grado di catturare le onde radio dell'ambiente e convertirle in energia elettrica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ma va che geniacci
la future horizons vende l'ambient power module dal '95 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Un'antenna da un MegaWatt??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Sfrutta un principio di fisica!
Su net cafè c'è un filmato che fa vedere come una cosa così si può costruire anche da soli! ![]() guardate qui: http://www.metacafe.com/watch/915226/free_electricity_from_thin_air/ Comunque dopo aver visto il filmato una ideuzza simile era passata per la mente pure a me! Chiaro che l'apporto di carica è bassissimo ma di sicuro contribuisce a prolungare la durata delle batterie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
50 mW sembrano tanti anche a me (da profano in materia), a meno che non si sia in prossimità di un hotspot WiFi..
Ad ogni modo se con questo metodo riuscissero a bilanciare il consumo in standby dell'apparecchio avremmo dei telefoni con una durata in standby praticamente infinita, si scaricherebbero solo con le conversazioni (e ovviamente altre operazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
ke genialata!speriamo riescano nel loro intento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
le potenze ricavabili dalle radiazioni ambientali sono troppo piccole per farci qualcosa di utile.. e poi queste antennine attenuano e disturbano le radiazioni stesse, seppure in minima parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Beh, sarebbe interessante se si riuscisse a raggiungere un livello tale da garantire un stand-by illimitato. ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
quando ero bambino mi ricordo che mio zio, appassionato di elettronica, mi costruì una radio che veniva alimentata proprio dal fenomeno di induzione di cui si sta parlando adesso
ho cercato su internet ma si trova relativamente poco, d'altronde sono cose di 30 anni fa... comunque qualcosa c'è, ad es: http://www.grix.it/viewer.php?page=266&bakto= tuttavia mi sorge spontanea un'osservazione: se succhi energia da un campo elettromagnetico lo fai a "danno" di chi lo emette... capisco che il problema oggi non si ponga e forse nemmeno domani, però l'idea che ti attacchi "a sbafo" ad un'antenna non è il massimo ![]() tra l'altro quando nell'articolo si parla di antenne tv da 1 MW... che stanno per finire in disuso dato che gli USA stanno switchando al digitale, per il quale servono potenze decisamente inferiori |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
D'altronde, se questi dispositivi diventassero lo 'standard', immagino che qualche milione di cellulari, radio e chissa' che altro che ciucciano energia potrebbero influire sulla ricezione delle antenne, e ad occhio gli estremi per una richiesta di risarcimento ci potrebbero anche essere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Cavolata pazzesca
la potenza rubata alle antenne dovrà essere compensata dalle antenne stesse perchè ci sarebbero una valanga di dispositivi che "rubano" energia. E io "gestore di qualcosa che usa un'antenna per dare un servizio" dovrei ricaricare il cellulare di tutti a gratis?
Anche no.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Prevedo bolletta dell'Enel anche sulle radiazioni vaganti, misurata magari da sensori presenti nei nostri apparecchi elettronici. E il contatore sale...
No, a parte gli scherzi: pare un progetto mica male. Se davvero si riuscissero a coniugare contemporaneamente varie fonti energetiche "alternative" nei dispositivi, sarebbe davvero un ottimo traguardo.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Concordo con chi nota il problema, che in definitiva sancirà la non fattibilità di questo sistema, riguardo l'assorbimento di energia da apparati che non sono fatti per alimentare oggetti ma per trasmettere un segnale.
Anche se alla fine si tratta di pochi W nel complesso (anche immaginando 1000 cellulari per microcella non è una cosa ingestibile), il problema è dal punto di vista del fornitore del servizio che non credo abbia piacere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
ho costruito un marchingegno simile con 4 diodi e 4 condesatori circa 3 mesi fa, funzionava ma la resa era infima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Se fosse vero, tutte le autoradio con le loro antenne che "catturano" le radiazioni stesse dovrebbero attenuare e disturbare le emittenti... no? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Ma quale energia rubata!!!
Ma come le leggete le notizie?? Ma quale energia rubata!!! Questo sistema semplicemente si ricarica assorbendo l'energia *dispersa* in giro dagli apparati elettronici, qualunque essi siano. Oggi questa energia se ne sta in aria senza essere utile a qualcuno; un domani qualcuno alzerà un cell al cielo e in qualche mese avrà ricaricato una tacca di batteria, ma senza rubare alcunchè!!!
Uff... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Secondo Rouvala "server" un ricevitore in grado di interagire con segnali compresi tra 500MHz e 10 GHz. <--- Errore di scrittura, comunque anche se sono del tutto ignorante in materia sembra essere una bella notizia, magari avremo telefonini che invece di durare 12 ore in standby ne dureranno il doppio no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Afaik esistono delle cimici, grosse come chicchi di riso, che utilizzano questo sistema per alimentarsi e modulare le registrazioni in radiofrequenza trasmettendo nel raggio di una manciata di metri.
Un cellulare la vedo più dura. Teoricamente è possibile, ma ci vogliono degli affinamenti che non so se sono alla portata della tecnologia di oggi. Lessi qualcosa a proposito dei metamateriali e riallacciandosi anche a questo articolo mi domando se sarà possibile in futuro una superantenna in grado di "pulire" lo spettro e assorbirne l'energia per qualcosa di utile. Secondo me entro vent'anni sarà una tecnologia consumer innovativa e diffusa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Se riescono a realizzare un'antenna che ha uno spettro in ricezione piatto su quella banda lì son dei geni. Ma penso che la soluzione la cerchino tramite antenne MEMS autoaddattative, altrimenti riuscire ad avere la stessa impedenza per una banda così larga gliela vedo molto dura.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.