| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  07-06-2009, 14:17 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 Città: Genova 
				 | 

FISICA: aiuto con problemi per esame

Ciao raga, a breve ho un esame di fisica, meccanica ed elettromagnetismo. Volevo chiedervi un piccola aiuto su alcuni problemi che non riesco a capire e non mi sono venuti. Vi metto le foto dei testi sennò impiego ore a copiare tutto     Se riuscite a darmi delle dritte su come risolverli mi fareste un piacere enorme.  In quello con le sfere, l'unica che non capisco è la (b) EDIT: oddio le scritte sono venute malissimo    Nell'ultimo ho scritto che non capisco quali forze devo prendere in considerazione.   
				__________________ Lego ™ Fans Club | 
|   | 
|  08-06-2009, 09:59 | #2 | 
				 | 
		nessuno?      
|   | 
|  08-06-2009, 10:10 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2000 Città: Pedara (CT) 
				 | 
		Ma volevi consigli su come risolvere tutti e 4 gli esercizi dell'immagine o solo alcuni?

__________________ Il mio blog: Il Potere della Fantasia | 
|   | 
|  08-06-2009, 13:10 | #4 | 
				 | 
		no no tutti e 4   xkè ne ho fatti parecchi per esercizio prima dell'esame ma in questi ho trovato difficoltà  e spero che non mi capitino domani     
|   | 
|  08-06-2009, 14:26 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2008 
				 | Quote: 
 7) Alla fine le sfere hanno la stessa carica Q: conoscendo la forza con cui si respingono puoi ricavare Q. Devi determinare le cariche q1 e q2 sulle sfere all'inizio: sai che q1 + q2 = 2Q e conosci la forza con cui si attraggono... il sistema risultante porta ad un'equazione di secondo grado, ma solo una soluzione e' accettabile visto che deve essere q1 + q2 > 0. 9) La sfera e' conduttrice, quindi la carica si trova solo sulla superficie. Detta S la superficie della sfera e sigma la densita' superficiale di carica, la carica totale sulla sfera e' semplicemente q = S*sigma. Il flusso del campo elettrico lo trovi applicando Gauss. 29) Il campo elettrico e' a simmetria sferica, l'intensita' la determini applicando Gauss conoscendo per ogni r considerato la carica interna alla sfera di raggio r. Tieni conto del fatto che, poiche' nel guscio il campo deve essere nullo, la carica q2 si deposita tutta sulla superficie interna. | |
|   | 
|  08-06-2009, 15:17 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2006 
				 | 
		riposta sul thread ufficiale ^^ penso che questo avrà una vita corta   | 
|   | 
|  08-06-2009, 16:53 | #7 | 
| Moderatore Iscritto dal: Nov 2003 
				 | 
				__________________ Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian"  Chi scherza col fuoco si brucia. Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu | 
|   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.