|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Corsi ecdl (utilità)
Ciao a tutti.
Come da titolo mi chiedevo l'utilità di questi esami.La domanda è sorta quando ho scoperto che mia sorella ha fatto l'esame settimana scorsa su word 2003 e farà un esame ad ottobre 2009 su windows xp So che servono per qualche università o per lavoro,ma come mai le scuole non si organizzano e usano office 2007(o lo lasciano come alternativa:mia sorella l'aveva richiesto,avendo il 2007 a casa,ma non gliel'hanno lasciato fare)o vista?Se non sbaglio per le scuole questi prodotti costano pochissimo se non sono addirittura sono regalati.... Dovrebbero servire a formare una cultura informatica,ma se nel 2009 usano xp e office 2007 senza possibilità di scelta.... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
b) La "Cultura informatica" non ha niente a che vedere con word o xp, in nessuna sua versione. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
e aggiungo che le ultime versioni di office non vengono regalate costano di meno, ma un centinaio di euro a copia per office li si devono cacciare comunque.
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti do ragione sulla 'Cultura informatica'. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Tempo fa girava su internet la storia di un tipo, laureato in Informatica, che ha provato a partecipare alla selezione per un posto di "Esperto informatico", o roba del genere, al comune della sua città. Ebbene quando si è visto superare in graduatoria da gente con il solo diploma è andato lì e ha preteso spiegazioni. Risposta: Lei non ha l'ECDL, quindi le è stato conteggiato solo il diploma generico di liceo scientifico e ha preso meno punti....
![]() Morale della favola: prendila che non si sa mai... potresti dover avere a che fare con la burocrazia idiota tanto in voga nel nostro bel paese... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
imho se inserisci l'ecdl nel curriculum le aziende serie ti scartano/ridono in faccia
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
E se hai gli appoggi, puoi pure essere un analfabeta con la V elementare che ti prendono come docente di letteratura moderna. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Conviene averlo si.
Anche se vi può dar fastidio, office è di gran lunga il più usato in tutti i lavori che richiedono elaborazione di dati, excel in particolare ![]() E per certi lavori è richiesto... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Naturalmente dipende cosa devi andare a fare. Se ambisci a fare il programmatore probabilmente ti servirà qualcosa in più ma se devi fare il segretario o un impiegato (dipende dal tipo in questo caso) è un valore aggiunto.
Per quel che costa io l'ho fatta. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
Inoltre, se si vuole partecipare ad un concorso pubblico, l'attestato è quasi indispensabile in quanto si trova spesso la richiesta di "certificato ufficilmente riconosciuto sulle conoscenze informatiche di base". Chi l'ha fatto si sarà inoltre reso conto che vengono richieste conoscenze e caratteristiche comuni alle varie versioni di Win e office... Quindi, come già detto, per quel che costa farlo, sicuramente male non fa...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
sono uno studente che sta per diplomarsi, io l'ho finito circa un mese fa, secondo me serve, dopo tutto è sempre un qualcosa in più. poi ovviamente se sai fare solo quello è vero che alcune aziende più serie potrebbero riderti in faccia, però se a quello ci abbini altre conoscenze al di fuori dell'ambito scolastico (che ne so sei un autodidatta) allora fai più colpo su chi ti dovrà assumere
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
io ho preso l'ECDL liscia tra il 3 e il 4 superiore, non ne capisco l'utilità, ma spero che prima o poi serva a qualcosa visto quanto è costata. Esistono molti tipi di ECDL ma sicuramente per la mia esperienza, queste licenze attestano tutto tranne che una vera conoscenza. Un qualunque utente, per intenderci anche ultraottantenne potrebbe passare gli esami senza problemi.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
Quote:
però sono dell'idea che anche un diploma non serva quasi a niente sul campo professionale... io uscirò da ragioneria programmatori che saprò pochissimo, solo le basi della programmazione, eppure è 3 anni che programmiamo è giusto per dire che abbiamo un pezzo di carta stop... se questi 5 anni li avessi spesi come auto didatta avrei imparato molto di più secondo me
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Guarda non voglio spacciarla per una cosa oggettiva, mi limito a dire che potessi tornare indietro risparmierei volentieri quei 150€ spesi per prendere l'ECDL in 5a superiore.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Non serve a nulla, visto che praticamente lo fanno tutti.
Se puoi farlo gratis perdendo 4-5 giorni per studiare fallo, altrimenti no.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.