|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
fotografare gli astri
ciao, qualche sera fa(con il cielo ancora sereno....) ho provato a fotografare le stelle, ho usato le seguenti impostazioni iso 200, f2.8 e 60s di posa. con lo zoom al massimo(486mm equivalenti). però a causa della rotazione terrestre le stelle sono uscite come delle strisce, e non come dei punti. non pensavo si si postassero cosi tanto in un minuto.
dov'è che ho sbagliato? come faccio ad ottenere delle foto piu "ferme"? uso una compatta, e aumentare gli iso vorrebe dire aumentare di molto i rumore grazie anticipatamente per le risposte. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
non capisco che senso abbia fotografare le stelle con la focale massima per un paesaggio, alla focale minima lo capisco, ma se vuoi una foto nera con qualche puntino bianco basta che fai dei buchi in un cartone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
volevo vedere cosa succededa, se si vedeva qualcosa di particolare, per il cartone..... quasi quasi ci provo
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Il movimento (che di solito è apprezzato da un punto di vista artistico, a parte il senso scientifico della cosa che è la dimostrazione della rotazione terrestre
PS: Piuttosto il tele lungo lo potresti usare per la luna (c'è una discussione se ti sta già sorgendo qualche domanda! Ultima modifica di Chelidon : 01-06-2009 alle 13:11. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Devi usare un inseguitore per avere le stelle "ferme".
Ovviamente tutto ciò che sta sulla terra risulterà mosso per ovvi motivi... http://www.photo4u.org/viewtopic.php...944&highlight= Qua è stato usato un inseguitore... |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
c'è differenza e costo nel voler fotografare pianeti , astri o cielo profondo ...
il cielo profondo è il soggetto più difficile da raggiungere da quello che ne so , e da quello che so l'investimento più proficuo consiste nell'acquisto di un telescopio al quale attaccare poi la macchia http://www.otticasanmarco.it/ molto diffusi gli skywatcher dobson per questo genere di applicazioni . |
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mi pare scontato dire che il punto da dove si scatta è determinante.
In città non otterrai mai risultati del genere a causa dello smog e delle luci della stessa. Alta montagna e notte limpida senza umidità... |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
c'è il 3d sull'astrofotografia
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

per un paesaggio, alla focale minima lo capisco, ma se vuoi una foto nera con qualche puntino bianco basta che fai dei buchi in un cartone