|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Meolo (VE)
|
Problema creazione rete LAN
Salve a tutti, ho un piccolo problema che mi sta facendo impazzire da un paio di giorni.
Io ho dalla porta d'ingresso di casa mia l'arrivo della linea ADSL, e volevo collegare un router per la connessione wireless e portare anche la linea ADSL in mansarda, visto che i cavi già erano stati posati ma mai collegati. Ieri mi sono messo a collegarli ma ho notato una cosa strana, con un tester dall'entrata facevo ponte sulla 1^ coppia, ma in mansarda quella coppia non era la coppia ponticellata... Mi spiego meglio, io ho collegato i colori in questo modo: - Bianco/Arancione - Marrone - Arancione - Bianco/Marrone - Bianco/Verde - Blu - Verde - Bianco/Blu QUESTO E' IL LATO ENTRATA CONNETTORE Se io ponticellavo la coppia Bianco/Arancione con Marrone (che per comodità la chiamerò 1^ coppia) e andavo sul frutto in mansarda a fare il test, era positiva (mi sembra) la 4^ coppia... Qualcuno saprebbe suggerirmi lo schema di come collegare i cavi sui due frutti, sapendo che all'entrata devo collegare la linea ADSL al router e poi tramite un cavo di rete mandare la connessione su che verrà presa da un hub nel quale saranno collegati i vari pc??? E poi sopratutto se io ponticello la 1^ coppia all'entrata, in mansarda il test deve uscirmi positivo sulla 1^ coppia o è giusto che sia sballato? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
allora, ho trovato che mi spostava le coppie per via dei cavi che utilizzavo, di 10 cavi non ne avevo 2 di uguali -.-
quando ho trovato l'accoppiata di cavi corretti però, l'hub mi segnalava che tramite il pc era connesso a 100Mbit mentre il router inviava un segnale a 10Mbit (o l'hub lo interpretava così) e di conseguenza il download da internet andava a non più di 15kb al secondo, cosa impossibile visto che ho provato da quattro siti diversi (tutti mi scaricavano a non più di 15kb) e ho una linea a 7Mega... per fare i test se arriva il segnale uso questo strumento: ![]() sul componente più piccolo ci sono 4 led, che dovrebbero accendersi... è giusto che mi si accenda solamente la coppia 1&2 (prima lucetta), 4&5 (seconda lucetta) e 7&8(terza lucetta)??? perchè con tutti i cavi che ho provato non mi si accendono più di 3 lucette... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
crimpa i cavi seguendo questo schema (per cavo dritto):
http://joncamfield.com/oss/schooltoo...hcable568b.gif
![]() |
#4 |
Member
|
il problema non sono i cavi, perchè ho fatto una prova con router, hub e portatile tutto all'entrata, senza far passare niente per i cavi a muro, e li funzionava tutto perfettamente...
quando però invece provo a dirottare i dati dal router alla presa a muro e agganciarmi in mansarda all'hub e ai vari computer, non funziona più niente... sull'hub mi si accende la spia 'alert' e la lucetta che dovrebbe ricevere i dati dalla presa a muro lanpeggia, invece di restare fissa, come se ci fosse un conflitto... non so più dove sbattere la testa perchè i collegamenti dei fili tra le prese a muro li ho ricontrollati e sono corretti... secondo mio papà si dovrebbe usare un cavo cross per collegare il router all'hub (lui in ufficio ha questa configurazione) (e allora io ho collegato un cross dal router alla presa a muro in entrata, e in mansarda con uno dritto mi collego all'hub, e sempre con uno dritto mi collego dall'hub ai vari pc), ma io da qualche parte in rete ho letto che in questi casi bisogna usare solo cavi dritti per tutto il percorso... può essere questo il problema? secondo me sbaglio la scelta di cavi che uso....perchè non risco altrimenti a capire il motivo del perchè se io sposto tutto in entrata funzioni tutto perfettamente e se invece dirotto i dati di sopra non funziona niente -.- grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.