|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
raid, partizionamento e immagini
salve a tutti,
la situazione in cui mi trovo non e' semplicissima da descrivere... ho un server con fedora installato e due disk da 500 gb in raid1 (mirrorring) uno dei due dischi e' partito, cosi' il cliente mi ha chiesto di sostituirgli il raid con 2 dischi da 1tb... ho provato con true image a clonare il raid da 500 (con quindi un disco solo) sul raid da 1 tb... ma 1: non posso gestire la aprtizione in modo da estenderla da 500 a 1 tb, restando quindi con mezzo disco inutilizzato 2: il grub non e' molto contento di questo cambio e non mni avvia il S.O (come tra l-altro dice anche true image) dovrei quindi riconfigurarlo... le question sono le sueguenti: A: come ripartiziono correttamente il raid ???? B: come faccio partire il sistema operativo ??? aspetto un aiuto da chi ne sa piu' di me (all-incirca mezzo mondo) anche perche' il capo vuole il server pronto per il cliente per sta sera ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
una cosa che mi viene in mente è:
ad esempio con GParted crei un cd o usb Live, dopo di che estendi la partizione da 500gb a 1T..... Per grub se nn erro c'è una versione installabile super grub con la quale poter ricreare la tabella delle partizioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
a supergrub ora gli do uno sguardo.... thks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Gparted puoi anche usarlo in live senza installarlo scaricalo da qui
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.