Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2009, 10:29   #1
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
"aspirare" un turbo

pongo un quesito ai più "tecnici" qua dentro..

mettiamo caso che io abbia un motore a gasolio, ne moderno (tipo TDI VW ne multijet/jtd fiat), ne preistorico, ma con già inieizione ad alta pressione, intercooler e turbo (diciamo un motore dei primi anni 90)..

se volessi mettiamo caso rimuovere il turbo e l'intercooler e renderlo aspirato quali modifiche dovrei apportare?! ovviamente devo ritarare la pompa d'iniezione, altre modifiche? devo rivedere il rdc?
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 10:58   #2
simone1980
Senior Member
 
L'Avatar di simone1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
pongo un quesito ai più "tecnici" qua dentro..

mettiamo caso che io abbia un motore a gasolio, ne moderno (tipo TDI VW ne multijet/jtd fiat), ne preistorico, ma con già inieizione ad alta pressione, intercooler e turbo (diciamo un motore dei primi anni 90)..

se volessi mettiamo caso rimuovere il turbo e l'intercooler e renderlo aspirato quali modifiche dovrei apportare?! ovviamente devo ritarare la pompa d'iniezione, altre modifiche? devo rivedere il rdc?
temo proprio di si, oltre ovviamente a ritarare l'iniezione. temo però che ci possano essere difficoltà anche nella geometria delle camere di combustione.
ti conviene chiedere ad un motorista esperto. e comunque, a mio modesto parere, è un'operazione sconveniente rispetto anche al valore nullo del mezzo.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:30   #3
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
come osi valore nullo del mezzo

nei benzina sono sicuro che vada rivisto il r.d.c ma nei motori a gasolio non ne ho questa assoluta sicurezza, la camera di scoppio rimane invariata, la land rover passando da un motore aspirato (il mio) ad un motore turbo ( quello appena successivo) ha semplicemente aggiunto un turbo con pressione abbastanza bassa, cambiato la pompa d'iniezione e il primo pezzo del collettore di scarico..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:33   #4
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Ma il punto è: perché vuoi farlo?
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 12:38   #5
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ma il punto è: perché vuoi farlo?
Vorra' snaturare il suo mezzo con un motore moderno sperando che beva meno dei quattro al metro che fa adesso
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 13:48   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Ok ma un motore a gasolio senza girella è uno zombie che cammina.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 13:50   #7
El_Camino
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 71
sulla tempra avevo tolto il turbo senza tarare niente andava benissimo, pero in salita faceva schifo.
El_Camino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 13:54   #8
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
sui moderni tdi dovresti ritarare tutto.
Andrebbe comunque ma avresti una spinta decisamente ridicola. Si parla di 110 km/h se spinta da una discesona.
Questo perchè il rapporto di compressione , camere interne , pressione di iniezione e compagnia sono studiati per lavorare con una turbina.

ciao

p.s. comunque puoi provare a bypassare la centralina di comando della turbina e vedi che succede.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 14:24   #9
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
se vuoi, facciamo uno scambio: ti do un 1900 sdi e tu mi dai il tuo turbo.

perchè devi fare una cosa così insana?
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 17:33   #10
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
voglio farlo perchè il turbo è un accessorio che all'asi non piace, diciamola così, chi vuol capir capisca..

è più un esercizio di "stile" che altro.. il motore donatore non ha nessun tipo di centralina, tutta inieizione meccanica, quindi non si possono fare prove..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 17:43   #11
-dieguz-
Member
 
L'Avatar di -dieguz-
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
se vuoi iscrivere il deffo al registro asi devi mantenere l'auto originale cosi com'è. anche nel motore. infatti tra un paio d'anni, quando iscriverò la mia, dovro tenere il motore originale. anche a me sarebbe piaciuto metterci quello di un hzj da 130 cavalli, ma non si puo. e sono costretto a tenere anche pedane e paraspruzzi.
__________________
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti
Toys for Toyers

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 17:46   #12
MartiniG.
Senior Member
 
L'Avatar di MartiniG.
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
voglio farlo perchè il turbo è un accessorio che all'asi non piace, diciamola così, chi vuol capir capisca..

è più un esercizio di "stile" che altro.. il motore donatore non ha nessun tipo di centralina, tutta inieizione meccanica, quindi non si possono fare prove..
ma questa asi?
http://www.asi.it/
__________________
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta
....Il lupo ululà, il castello ululì
MartiniG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 09:07   #13
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
ovvio.. voglio provare ad andare sulla luna con la mia astronave.. dentro ho già un microclima con fauna e flora particolare, voglio vedere se regge anche nello spazio..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v