|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
EcoIncentivi sulle Biciclette: 30% di sconto
Incentivi sulle biciclette
Ecco gli sconti del 30% Accordo tra il Ministero dell'Ambiente e l'Associazione dei costruttori: si può risparmiare fino a 700 euro. Agevolazione anche sui veicoli elettrici MILANO, 23 aprile 2009 - Sono operativi da ieri gli incentivi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, in accordo con Confindustria Ancma, per l’acquisto di biciclette, ciclomotori e veicoli elettrici. Si tratta di un fondo di 8.750.000 euro da erogare nel corso del 2009 a chi decide di comprare una nuova bicicletta (comprese le bici elettriche a pedalata assistita), senza obbligo di rottamazione, oppure un ciclomotore Euro 2 termico o elettrico, in questo caso con obbligo di rottamazione di un ciclomotore omologato Euro zero o Euro 1. La grande novità è lo sconto per le biciclette. COSA FARE - Lo sconto sulla bici è pari al 30% del prezzo di listino fino a un massimo di 700 euro di sconto. L’elenco dei produttori che aderiscono all’iniziativa si trova su www.minambiente.it, sito del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Cliccando su "news" si arriva alla voce "Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale". Cliccando ancora su "listini", si apre un lungo elenco (3.154 mezzi) con marca, modello, prezzo di listino (Iva inclusa) e contributo del ministero già calcolato. A questo punto, fatta la scelta, bisogna presentarsi per l’acquisto presso un rivenditore autorizzato. Ogni persona può comprare al massimo 3 bici presentando il codice fiscale o la partita Iva. A tutto il resto penserà il rivenditore. ELETTRICI - Sono previsti incentivi anche per veicoli elettrici (li trovate nello stesso elenco su www.minambiente.it). Per l’acquisto di un motociclo elettrico o di un quadriciclo elettrico, con contestuale rottamazione, lo sconto arriva fino al 30% del costo del veicolo fino a un massimo di 1.300 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Ottima iniziativa, sperando in un non aumento dei prezzi di listino....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
a me non apre il sito del ministero
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
idem. volevo proprio prendere una bicicletta per fare qualche passeggiata lungo il naviglio la domenica, ma mi sono spaventato quando ho visto i prezzi
![]() |
#5 |
Bannato
|
nemmeno a me....
adesso tutto sta a capire questo fatto del prezzo di listino...già molte catene di negozi propongono sempre sconti sui prezzi di listino, non vorrei che alla fine fosse un'operazione che servisse relativamente "a poco" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
bha... secondo me ci guadagnano solo quelli ceh comprano le bici qui con gli sconti e poi le rivendono fuori dall'italia a prezzo pieno...
all'italiano medio non cambia nulla, dubito che si usi poco la bici perchè costa troppo, forse il problema è che senza uno sputo di corsia ciclabile se vai in giro in bici rischi di fare brutta fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
la cosa bella è che questo www.minambiente.it è un sito che non funziona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
chi compra una bella bici, costosa, non lo fa per girare in città come alternativa all'automobile.
anzi chi gira in bici per lavoro se la prende scrausa, perché deve abbandonarla in giro e una bici bella è facile che te la rubano... se vogliono incentivare l'uso delle biciclette devono mettere a disposizione delle piste ciclabili nelle città, questo è quanto. nei piccoli centri abitati non credo cambi molto. più che una misura a favore dell'ambiente può essere vista come un incentivo a praticare lo sport del ciclismo, ecco perché un massimale così elevato che invoglia a prendere delle bici da corsa o delle MTB serie. una cosa del genere la vedo più da ministero della salute che da quello dell'ambiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se vuoi fare una politica ambientale non serve a nulla almeno secondo me. Avrei preferito uno sconto del 60/70% e max di 100€. Tanto girare in città và più che bene una bici da 100€.
![]() |
#13 |
Bannato
|
certo che se si riuscisse anche a sapere su che modelli ci sono questi sconti..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sul sito del Sole 24 Ore c'e' l'elenco di tutti i modelli, costruttori, prezzi di listino, sconto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
anche io sono molto interessato, volevo prendere una MTB per fare qualcosa di moltro tranquillo (soprattutto arrivare in bici a fare foto dove non posso arrivare con l'auto)
Il sito funziona, bisogna provare più e più volte ma sono riuscito a scaricare l'xls Le Olympia come sono come MTB ? Per uno come me che ci deve girare per rivali dei fiumi e per le valli servono i freni a disco e tutte quelle robe spaziali ![]()
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
ma poi per avere lo sconto come si fa
ad esempio questa http://www.nencinisport.it/Bottecchi...6320&father=61 su quel negozio/sito viene 349 sul listino ufficiale che c'è nel sole24ore verrebbe 377 e da scontare quindi 113€ in pratica ,alla fine, invece dei 349 la pagheri 260€ ma questo sconto chi o fa? alla cassa del negozio? o prima pago tutto e poi rimborsano? ![]() Ultima modifica di markus_81 : 24-04-2009 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
da quel che ho capito io te lo dovrebbe fare direttamente il negoziante
stasera se ho tempo vado da un rivenditore olympia qua dalle mie parti e vedo se mi infama o se sa già qualcosa edit: dal sito della Gazzetta "COSA FARE - Lo sconto sulla bici è pari al 30% del prezzo di listino fino a un massimo di 700 euro di sconto. L’elenco dei produttori che aderiscono all’iniziativa si trova su www.minambiente.it, sito del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Cliccando su "news" si arriva alla voce "Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale". Cliccando ancora su "listini", si apre un lungo elenco (3.154 mezzi) con marca, modello, prezzo di listino (Iva inclusa) e contributo del ministero già calcolato. A questo punto, fatta la scelta, bisogna presentarsi per l’acquisto presso un rivenditore autorizzato. Ogni persona può comprare al massimo 3 bici presentando il codice fiscale o la partita Iva. A tutto il resto penserà il rivenditore."
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS Ultima modifica di madking : 24-04-2009 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
La mia bici cade a pezzi! e vorrei prenderne una nuova..
Tuttavia sinceramente se ne acquisterò una nuova penso mi rivolgerò a qualche forum specializzto e prenderò una bici da corsa o una mountain bike ammortizzata solo davanti e leggera, in carbonio o altro, ma credo usata, da nuove costano troppo ![]() Immagino lo sconto valga solo sulle bici nuove ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
e i rivenditori autorizzati chi sarebbero??? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.