| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2003 
				Città: Bergamo/Milano 

| 

[SQL] Count un po strana

Ho un problema che non riesco a risolvere.... 

Ho una tabella simile a questa supporto - ordine - prodotto 01 - 234 - 00012 02 - 234 - 00012 03 - 234 - 00014 04 - 234 - 00017 05 - 278 - 00012 06 - 278 - 00019 Devo fare 1 query in sql: - contare quanti prodotti diversi ci sono in ogni ordine e sommarli. Ovvero per il primo ordine ce ne sono 3, per il secondo 2, quindi devo avere come risultato 5. Ad occhio ho detto... ok è facile, faccio un distinct dentro al count e ci siamo... e invece cosi' mi frego perchè avrei come risultato 4 visto che nel secondo ordine c'e' un prodotto presente anche nel primo... asdasdas Come potrei fare? Grazie a tutti 

Opteron 170 RS @ 3000Mhz 1.408v - Waterblock Lunasio Cooling - DFI LanParty UT Nf4 Ultra-D - SSD Intel X25-M 80Gb 2Gb DDR Corsair (1024Mb x 2) - GeForce 8800GTS 360MB - Liquido WB Lunaforce Evo 1215 - Lc Power 550w Rev2 Ultima modifica di Hurry Up : 24-04-2009 alle 12:58.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Junior Member 

Iscritto dal: Feb 2003 

| 

La risposta è già nella domanda...  

contare quanti prodotti diversi ci sono in ogni ordine (cioè raggruppati per ordine) e sommarli (cioè SUM) Ovviamente ci vuole più di una SELECT... Ciao  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: May 2004 
				Città: Londra (Torino) 

| 

Ma se fai un DISTINCT dentro il COUNT, ottieni giustamente 3 e 2, non ottieni 4. 

Poi sommi tutti i contributi ed e' finita, o no? 

Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.