Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2009, 13:00   #1
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Vi va di parlare di apt-build?

L'ho usato qualche volta e tempo fa ma a quanto pare era troppo presto, non tanto per il grado di maturità del prodotto, ma credo piu al fatto che Debian/Ubuntu non lo digerissero piu di tanto.Ora sto provando a ricompilare qualcosina e sembra anche andar bene (nautilus sembra aver guadagnato).Comunque:questo è il mio apt-build.conf

Codice:
build-dir = /var/cache/apt-build/build
repository-dir = /var/cache/apt-build/repository
Olevel = -O3
mtune = -mtune=nocona
options = " "
make_options = "-j3 "
che consigli mi date per migliorarlo?
Old 26-04-2009, 14:55   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il -O3 è sconsigliato per compilatori gcc 4.x perché allunga sensibilmente i tempi di compilazione producendo eseguibili più grandi e raramente più efficienti.

Ti consiglierei march al posto di mtune:
  • mtune (not --mtune): Tune to CPU-TYPE everything applicable about the generated code, except for the ABI and the set of available instructions.
  • march: Generate instructions for the machine type CPU-TYPE. Specifying -march=CPU-TYPE implies -mtune=CPU-TYPE.

Puoi provare questo script, a me ha dato una dritta sensata da aggiungere al march/mtune.

Almeno un anno fa provai a dare una compilata a Iceweasel, ma non gradii il modo in cui veniva trattato il repository dei pacchetti compilati.
Mi hai fatto venir voglia di riprovare...
Old 26-04-2009, 15:18   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

grazie
Dici che è meglio -O2 ?
oppure -Os che una volta consilgiavano su Gentoo per binari piu piccoli?

comunque lo uso per ricompilare applicazioni che uso di piu come Firefox e Evolution.
Old 26-04-2009, 16:35   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'O3 l'ho usato per un po' nella mia Gentoo, i tempi di compilazione erano più lunghi e non ho notato grandi miglioramenti quando ha raggiunto ogni pacchetto del sistema, ma non ho fatto prove scientifiche perché avrebbero richiesto un po' troppo tempo (emerge -e world su un Athlon XP richiede circa 3 giorni con un sistema Kde completo).

L'Os non te lo consiglio perché il tuo nocona ha una buona cache; può rivelarsi più performante con cpu con la cache molto piccola.
Per esempio il kernel compilato con Os sul mio Via Esther (cache size: 128 KB) risulta più veloce al boot di qualche secondo; già l'Athlon (cache size: 256 KB) con Os ha tempi di boot di meno di un secondo più veloce.

In ogni caso ho provato questo:
root@altarf:~# apt-build --remove-builddep --noupdate install xulrunner-1.9 iceweasel

Con questo apt-build.conf:
Codice:
build-dir = /var/cache/apt-build/build
repository-dir = /var/cache/apt-build/repository
mtune = -mtune=pentium-m
Olevel = -O2
options = " -march=pentium-m -mfpmath=sse"
make_options = " -j2"
Però durante il configure succede questo:
Codice:
creating cache ./config.cache
checking host system type... i486-pc-linux-gnu
checking target system type... i486-pc-linux-gnu
checking build system type... i486-pc-linux-gnu
Poi, durante la compilazione, viene usato -Os e basta. C'è qualche cosa che non mi torna.

Non serve nemmeno impostare le varie variabili di compilazione:
Codice:
CHOST="i686-pc-linux-gnu"; export CHOST
CFLAGS="-march=pentium-m -O2 -mfpmath=sse -pipe -fomit-frame-pointer"; export CFLAGS
CXXFLAGS="-march=pentium-m -O2 -mfpmath=sse -pipe -fomit-frame-pointer"; export CXXFLAGS
Mi son perso qualcosa?

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-04-2009 alle 20:33. Motivo: formattazione output configure
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:11   #5
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

guarda ne so meno di te...ora sono a lavoro con un C7m e il tuo script mi indicava c3
Comunque ho provato a dare un occhiata a sta guida.
http://guide.debianizzati.org/index...._dei_pacchetti
Old 27-04-2009, 00:46   #6
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Qualcosa di più tecnico e approfondito a riguardo c'è? Non ho trovato nulla di particolarmente interessante.
Old 27-04-2009, 02:02   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Ho impostato il wrapper di apt-build come cc, ma non è servito a nulla.

@ ~FullSyst3m~, non ho trovato niente di più di piccole guide che illustrano i passi di configurazione e invocano il magico apt-build world.

Mi lascia piuttosto perplesso dalla struttura dell'apt-build.conf.
Sono abbastanza certo che l'i486-pc-linux-gnu del configure sia corretta, trattandosi di Debian, mentre resto nell'oscurità riguardo all'Os che risultava essere l'unica flag utilizzata durante la compilazione.

Ipotesi relative al problema che ho riscontrato:
Dcromato, durante la compilazione vedi effettivamente utilizzate la flag che hai impostato?
Old 27-04-2009, 02:28   #8
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

io si però sono su ubuntu...ma non è che il comando che hai dato:
Codice:
apt-build --remove-builddep --noupdate xulrunner-1.9 iceweasel
manca di qualcosa?so che ci dev'essere un comando primario come install o upgrade
Old 27-04-2009, 11:16   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Ho impostato il wrapper di apt-build come cc, ma non è servito a nulla.

@ ~FullSyst3m~, non ho trovato niente di più di piccole guide che illustrano i passi di configurazione e invocano il magico apt-build world.

Mi lascia piuttosto perplesso dalla struttura dell'apt-build.conf.
Sono abbastanza certo che l'i486-pc-linux-gnu del configure sia corretta, trattandosi di Debian, mentre resto nell'oscurità riguardo all'Os che risultava essere l'unica flag utilizzata durante la compilazione.

Ipotesi relative al problema che ho riscontrato:
Dcromato, durante la compilazione vedi effettivamente utilizzate la flag che hai impostato?
Al momento non mi interessa molto la cosa, mi informerò in un secondo momento.
Old 27-04-2009, 12:32   #10
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
con gcc aggiungi -pipe -fomit-frame-pointer (perdi possibilità di debug ma sono flags sicure), usa O2, di più non ha senso

Se intendi giocare tanto con ricompila gcc e glibc(magari solo con le localizzazioni che ti servono), che magari in seguito stai meno tempo a compilare

se puoi usa icc al posto di gcc (fino a +20%) (ma attento alla licenza dei binari ottenuti)

per ottimizzazioni più spinte, imho, non ne vale la pena, a meno di dover tirare su un cluster di calcolo (per elaborazioni MOLTO specializzate) in cui anche il 3% di incremento di prestazioni è importante.

PS: se hai tanta ram COMPILA IN RAM!!!!! fa miracoli.
poi usa ccache, per non dover ri-buildare le stesse cose n volte!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 27-04-2009 alle 12:36.
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 21:10   #11
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

@ Dcromato, ho copiato male, stavo litigando con Konsole 4.2.2-1... dannata, se si chiude un tab ci si gioca il menù destro, in automatico vado di ctrl C per copiare, ma naturalmente non è la scelta migliore...

Ho fatto un paio di prove con delle pulci di pacchetti (most e dash), durante la compilazione l'unica flag attivata è l'On:
Codice:
[most...]
gcc -c -O2 -g -Wall -DUTF8  -Dunix  -DMOST_SYSTEM_INITFILE='"/etc/most.conf"'  /var/cache/apt-build/build/most-5.0.0a/src/most.c
[...]
[dash...]
gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I../../src -I..  -include ../config.h -DBSD=1 -DSHELL -DIFS_BROKEN  -Wall -g -O2 -Wall -MT histedit.o -MD -MP -MF ".deps/histedit.Tpo" -c -o histedit.o ../../src/histedit.c
[...]
Ora sto provando bash (che builddep bizzarre... texlive-latex-base-doc?)
Pure qua solo O2:
Codice:
gcc -c  -I. -I../.. -I../../../bash -I../../../bash/lib -I../../../bash/include -I../../../bash/lib/sh  -DHAVE_CONFIG_H -DSHELL  -g -O2 -Wall   ../../../bash/lib/sh/shtty.c
Certo l'O2 non è da buttare, ma vorrei capire perché non vengono utilizzate la altre flag. Perché tutte le librerie collegate al programma andrebbero ricompilate con le stesse opzioni, quindi vengono eliminate d'ufficio? È colpa degli alieni?

Resta che la ricompilazione di Iceweasel/Firefox-Xulrunner sembra imporre l'utilizzo di Os, rendendo di fatto la cosa una pura e semplice perdita di tempo (si vede che son di cattivo umore?).

Vabbè, credo proprio che ora lo disinstallerò e non proverò più a trasformare la mia amata Debian in Gentoo.

P.S. --remove-builddep non mia ha rimosso le builddep installate ad apt-build.

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-04-2009 alle 21:28. Motivo: remove-builddep
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 22:45   #12
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi

P.S. --remove-builddep non mia ha rimosso le builddep installate ad apt-build.
quoto, e la cosa mi scoccia alquanto

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian