| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2005 
				Città: TTT 

| 

Vi va di parlare di apt-build?

L'ho usato qualche volta e tempo fa ma a quanto pare era troppo presto, non tanto per il grado di maturità del prodotto, ma credo piu al fatto che Debian/Ubuntu non lo digerissero piu di tanto.Ora sto provando a ricompilare qualcosina e sembra anche andar bene (nautilus sembra aver guadagnato).Comunque:questo è il mio apt-build.conf 

Codice: 
	build-dir = /var/cache/apt-build/build repository-dir = /var/cache/apt-build/repository Olevel = -O3 mtune = -mtune=nocona options = " " make_options = "-j3 " 

HP 630 core i3 linux inside  Jolla phone user 
			 | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Feb 2006 
				Città: Parma 

| 

Il -O3 è sconsigliato per compilatori gcc 4.x perché allunga sensibilmente i tempi di compilazione producendo eseguibili più grandi e raramente più efficienti. 

Ti consiglierei march al posto di mtune: 
 Puoi provare questo script, a me ha dato una dritta sensata da aggiungere al march/mtune. Almeno un anno fa provai a dare una compilata a Iceweasel, ma non gradii il modo in cui veniva trattato il repository dei pacchetti compilati. Mi hai fatto venir voglia di riprovare... 

~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Senior Member 

| 

grazie 

Dici che è meglio -O2 ? oppure -Os che una volta consilgiavano su Gentoo per binari piu piccoli? comunque lo uso per ricompilare applicazioni che uso di piu come Firefox e Evolution. 

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Senior Member 

| 

L'O3 l'ho usato per un po' nella mia Gentoo, i tempi di compilazione erano più lunghi e non ho notato grandi miglioramenti quando ha raggiunto ogni pacchetto del sistema, ma non ho fatto prove scientifiche perché avrebbero richiesto un po' troppo tempo (emerge -e world su un Athlon XP richiede circa 3 giorni con un sistema Kde completo). 

L'Os non te lo consiglio perché il tuo nocona ha una buona cache; può rivelarsi più performante con cpu con la cache molto piccola. Per esempio il kernel compilato con Os sul mio Via Esther (cache size: 128 KB) risulta più veloce al boot di qualche secondo; già l'Athlon (cache size: 256 KB) con Os ha tempi di boot di meno di un secondo più veloce. In ogni caso ho provato questo: root@altarf:~# apt-build --remove-builddep --noupdate install xulrunner-1.9 iceweasel Con questo apt-build.conf: Codice: 
	build-dir = /var/cache/apt-build/build repository-dir = /var/cache/apt-build/repository mtune = -mtune=pentium-m Olevel = -O2 options = " -march=pentium-m -mfpmath=sse" make_options = " -j2" Codice: 
	creating cache ./config.cache checking host system type... i486-pc-linux-gnu checking target system type... i486-pc-linux-gnu checking build system type... i486-pc-linux-gnu Non serve nemmeno impostare le varie variabili di compilazione: Codice: 
	CHOST="i686-pc-linux-gnu"; export CHOST CFLAGS="-march=pentium-m -O2 -mfpmath=sse -pipe -fomit-frame-pointer"; export CFLAGS CXXFLAGS="-march=pentium-m -O2 -mfpmath=sse -pipe -fomit-frame-pointer"; export CXXFLAGS 

~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-04-2009 alle 20:33. Motivo: formattazione output configure  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Senior Member 

| 

guarda ne so meno di te...ora sono a lavoro con un C7m e il tuo script mi indicava c3 

Comunque ho provato a dare un occhiata a sta guida. http://guide.debianizzati.org/index...._dei_pacchetti 

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Mar 2007 

| 

Qualcosa di più tecnico e approfondito a riguardo c'è? Non ho trovato nulla di particolarmente interessante.

Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | 
| 

Senior Member 

| 

Ho impostato il wrapper di apt-build come cc, ma non è servito a nulla. 

@ ~FullSyst3m~, non ho trovato niente di più di piccole guide che illustrano i passi di configurazione e invocano il magico apt-build world. Mi lascia piuttosto perplesso dalla struttura dell'apt-build.conf. Sono abbastanza certo che l'i486-pc-linux-gnu del configure sia corretta, trattandosi di Debian, mentre resto nell'oscurità riguardo all'Os che risultava essere l'unica flag utilizzata durante la compilazione. Ipotesi relative al problema che ho riscontrato: 
 Dcromato, durante la compilazione vedi effettivamente utilizzate la flag che hai impostato? 

~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | 
| 

Senior Member 

| 

io si però sono su ubuntu...ma non è che il comando che hai dato: 

Codice: 
	apt-build --remove-builddep --noupdate xulrunner-1.9 iceweasel 

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#9 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Mar 2007 

| 

Quote: 

Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#10 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jun 2001 
				Città: Gorizia/Trieste/Slovenia 

| 

con gcc aggiungi -pipe -fomit-frame-pointer (perdi possibilità di debug ma sono flags sicure), usa O2, di più non ha senso 

Se intendi giocare tanto con ricompila gcc e glibc(magari solo con le localizzazioni che ti servono), che magari in seguito stai meno tempo a compilare se puoi usa icc al posto di gcc (fino a +20%) per ottimizzazioni più spinte, imho, non ne vale la pena, a meno di dover tirare su un cluster di calcolo (per elaborazioni MOLTO specializzate) in cui anche il 3% di incremento di prestazioni è importante. PS: se hai tanta ram COMPILA IN RAM!!!!! fa miracoli. poi usa ccache, per non dover ri-buildare le stesse cose n volte! 

Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless. "CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak) Ultima modifica di Dane : 27-04-2009 alle 12:36.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#11 | 
| 

Senior Member 

| 

@ Dcromato, ho copiato male, stavo litigando con Konsole 4.2.2-1... dannata, se si chiude un tab ci si gioca il menù destro, in automatico vado di ctrl C per copiare, ma naturalmente non è la scelta migliore... 

Ho fatto un paio di prove con delle pulci di pacchetti (most e dash), durante la compilazione l'unica flag attivata è l'On: Codice: 
	[most...] gcc -c -O2 -g -Wall -DUTF8 -Dunix -DMOST_SYSTEM_INITFILE='"/etc/most.conf"' /var/cache/apt-build/build/most-5.0.0a/src/most.c [...] [dash...] gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I../../src -I.. -include ../config.h -DBSD=1 -DSHELL -DIFS_BROKEN -Wall -g -O2 -Wall -MT histedit.o -MD -MP -MF ".deps/histedit.Tpo" -c -o histedit.o ../../src/histedit.c [...] Pure qua solo O2: Codice: 
	gcc -c -I. -I../.. -I../../../bash -I../../../bash/lib -I../../../bash/include -I../../../bash/lib/sh -DHAVE_CONFIG_H -DSHELL -g -O2 -Wall ../../../bash/lib/sh/shtty.c Resta che la ricompilazione di Iceweasel/Firefox-Xulrunner sembra imporre l'utilizzo di Os, rendendo di fatto la cosa una pura e semplice perdita di tempo (si vede che son di cattivo umore?). Vabbè, credo proprio che ora lo disinstallerò e non proverò più a trasformare la mia amata Debian in Gentoo. P.S. --remove-builddep non mia ha rimosso le builddep installate ad apt-build. 

~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 27-04-2009 alle 21:28. Motivo: remove-builddep  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#12 | 
| 

Senior Member 

| 

quoto, e la cosa mi scoccia alquanto

| 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.

Jolla phone user