|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
E' sana, vuole morire con il marito Clinica svizzera aiuterà l'anziana.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo445905.shtml
Quote:
- il sito di Tgcom ha appena cambiato il titolo: prima parlava di "eutanasia". E' evidente che non sia questo il caso, in quanto non c'e' una diagnosi di malattia terminale. - Premesso che se uno vuole suicidarsi prima o poi ci riesce, io sono favorevole all'eutanasia, ma mi sembra che la Svizzera stia esagerando nel senso opposto. E temo che questo episodio verra' strumentalizzato da coloro che sono "per la difesa della vita ad ogni costo", che, ad esempio, potranno dire: "oggi permettiamo di interrompere l'alimentazione, domani arriveremo a questo".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 03-04-2009 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
si, ma mi domando.
è sana, autosufficiente... non può, senza fare tanta cagnara, lasciare un bigliettino di commiato e farsi la sua brava overdose di barbiturici? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Credo che si sia rivolta alla clinica per essere assistita in modo da non provare dolore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
mi sfugge come possa danneggiare me il fatto che la persona X, malata o meno, voglia interrompere la sua vita, e qualcuno la aiuti a farlo
in che senso "esagerare" ?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Vuoi ucciderti? No problem. Basta un coltello. Ma fare uin modo che si un altro ad uccidere uno SANO è ridicolo. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
non lo sa che il dolore è la via verso la salvezza?
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
guarda, confesso di non avere esperienza a riguardo; però dicono tutti che un'overdose di sonnifero è, dopo l'intossicazione da monossido di carbonio, uno dei modi più soft per passare a miglior vita.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- obbligare una persona a subire qualsiasi trattamento che permetta di estenderne la durata della vita indipendentemente dalla qualita' - permettere il suicidio assistito anche per persone sane mi sembra che la Svizzera stia adottando una posizione estrema, per questo ho usato il termine esagerare.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Città: Bergamo
|
la signora è cosciente, capace di intendee e volere,
quindi se vuole morire lo faccia, certo, io preferirei buttarti da un aereo nell'oceano, però se preferisce così...son solo affari suoi. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il veterinario del mio paese per praticare l'eutanasia agli animali somministra un analgesico e un sonnifero, dopodiche' una sostanza (cloruro di potassio?) che interrompe l'attivita' cardiocircolatoria.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
OT: Non so se vorrei sopravvivere alla morte della mia compagna. Spero di morire prima io.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Gli anziani arrivati ad una certa età trascorrono le giornate a pensare che la loro vita è passata e che le loro giornate sono precarie,immaginando la loro fine...è triste ma è così (certo ci sono sempre le eccezioni). Poi se vedono l'unica persona che gli è sempre stata vicino, andarsene via...pensano che quel poco tempo che gli rimane in più da vivere lo trascorreranno nella sofferenza, perchè non farla finita?! Molti anziani si lasciano morire anche senza tutte queste procedure...
Ora questa signora ha la possibilità..e ne "approfitta".
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
in svizzera sono dei privilegiati da questo punto di vista, sono divisi tra cattolici, luterani, calvinisti, metodisti e tutti sono adepti al culto del danè. quindi sono pragmatici !
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sono un po' dibattuto, per me un medico dovrebbe "curare" e solo in extrema ratio, aiutare un paziente malato in fase terminale a soffrire di meno anche tramite eutanasia o altro.....
In questo caso la signora è sana per cui non dovrebbe riguardare i medici. Detto questo, ho assistito personalmente qualche anno fa al fatto che una coppia di anziani se ne siano andati a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, pur essendo lei in salute e senza aiuti esterni........forse il dolore e lo sconforto hanno fatto questo, quello che è certo è che dopo aver passato la vita accanto ad una persona e vederla andarsene deve essere un dolore tremendo...... Spero che la signora trovi la pace che cerca.
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
D'accordo e favorevole a questo tipo di assistenza.
Non si può nè deve uccidere una persona, ma costringerla a vivere contro la sua volontà ritengo sia altrettanto deprecabile. Quote:
E poi credo che anche chi desideri interrompere la propria esistenza terrena cerchi comunque, per gli ultimi attimi, conforto, rassicurazione e calore umano. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Insomma, non se ne esce. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
comunque questa storia è veramente toccante e sorprendente , io non cerdo che rinuncerei alla vita in quel caso
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se un giorno decidessi di morire, e ci fosse una persona competente disposta ad aiutarmi a farlo senza alcuna sofferenza (invece di dovermi arrangiare con un "fai da te" dall'esito incerto), ne sarei felice. Se entrambi gli attori della questione (morituro e medico), sono sani di mente e capaci d'intendere, proprio non vedo per quale motivo la cosa non si possa fare. E' piuttosto l'argomento della "deriva eutanasica" che tanti bigottoni nostrani agitano ad ogni piè sospinto, ad essere, sinceramente, ridicolo: non c'è nulla di male nell'eutanasia praticata a chi lo richiede, anzi, è solo un segno di civiltà.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
A quando il caso del primo Maso che riuscira' a convincere la vecchia zia a "suicidarsi" con tanto di lettera certificata scritta e con dottore compiacente (mazzetta) che assistera' la vecchia nel suo ultimo passo?
Cosi' giusto per evitare le scomodita' mediatiche dell'accetta...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Anche perchè si potrebbe obiettare che a 18 anni una persona sana di fisico che chiede di morire non sia tanto sana di mente.....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.