Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 10:36   #1
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
E' sana, vuole morire con il marito Clinica svizzera aiuterà l'anziana.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo445905.shtml

Quote:
E' sana, vuole morire con il marito
Clinica svizzera aiuterà l'anziana

Dopo il caso in Belgio, un'altra anziana sana ha chiesto l'eutanasia. La donna, australiana, vuole morire accanto al marito malato terminale e, la clinica svizzera "Dignitas" ha annunciato che la aiuterà in questo ultimo viaggio. Per il fondatore dell'istituto, Ludwig Minelli, il suicidio assistito è una "meravigliosa opportunità". La struttura ha già praticato la "dolce morte" a oltre un migliaio di cittadini britannici.

L'annuncio è destinato ad aprire nuove polemiche nel dibattito sull'eutanasia. Già a partire dalle affermazioni di Ludwig Minelli. Per il fondatore della clinica di Zurigo, 76 anni, ex-giornalista ed avvocato a tutela dei diritti umani, il suicidio assistito è una "meravigliosa opportunità", "una possibilità di fuga davvero ottimale" che non dovrebbe essere negata alle persone malate allo stadio terminale o con gravi menomazioni fisiche.

Intanto, la coppia di coniugi canadesi si è già congedata da parenti e amici. "Il marito è malato", ha raccontato Minelli al Times, "la sua compagna è sana, ma mi disse qui, nel mio studio: se mio marito se ne va, me ne voglio andare insieme lui".

Tra chi si è rivolto alla struttura per porre termine alla propria esistenza terrena vi sono stati pazienti psichiatrici (schizofrenici o sofferenti di disturbi bipolari). Ma anche Peter Duff e sua moglie Penelope, entrambi malati di cancro allo stadio terminale e ai quali il 27 febbraio scorso fu somministrato un potente barbiturico, che uccide nel giro di pochi minuti e senza dolori. Particolare scalpore fece il caso di Daniel James. La giovane promessa del rugby britannico, appena ventitreenne, rimase paralizzato in un incidente di gioco. Non era malato terminale, ma volle farla finita comunque.
Qualche commento:

- il sito di Tgcom ha appena cambiato il titolo: prima parlava di "eutanasia". E' evidente che non sia questo il caso, in quanto non c'e' una diagnosi di malattia terminale.
- Premesso che se uno vuole suicidarsi prima o poi ci riesce, io sono favorevole all'eutanasia, ma mi sembra che la Svizzera stia esagerando nel senso opposto. E temo che questo episodio verra' strumentalizzato da coloro che sono "per la difesa della vita ad ogni costo", che, ad esempio, potranno dire: "oggi permettiamo di interrompere l'alimentazione, domani arriveremo a questo".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 03-04-2009 alle 10:39.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:47   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
si, ma mi domando.
è sana, autosufficiente...
non può, senza fare tanta cagnara, lasciare un bigliettino di commiato e farsi la sua brava overdose di barbiturici?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:48   #3
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
si, ma mi domando.
non può, senza fare tanta cagnara, lasciare un bigliettino di commiato e farsi la sua brava overdose di barbiturici?
Credo che si sia rivolta alla clinica per essere assistita in modo da non provare dolore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 03-04-2009, 10:49   #4
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
mi sfugge come possa danneggiare me il fatto che la persona X, malata o meno, voglia interrompere la sua vita, e qualcuno la aiuti a farlo

in che senso "esagerare" ?
Old 03-04-2009, 10:49   #5
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo445905.shtml

Qualche commento:

- il sito di Tgcom ha appena cambiato il titolo: prima parlava di "eutanasia". E' evidente che non sia questo il caso, in quanto non c'e' una diagnosi di malattia terminale.
- Premesso che se uno vuole suicidarsi prima o poi ci riesce, io sono favorevole all'eutanasia, ma mi sembra che la Svizzera stia esagerando nel senso opposto. E temo che questo episodio verra' strumentalizzato da coloro che sono "per la difesa della vita ad ogni costo", che, ad esempio, potranno dire: "oggi permettiamo di interrompere l'alimentazione, domani arriveremo a questo".
E' quello che temo anche io. Ma trovo ridicolo che si possa concere la possbilità ad uno, se sano, di farsi "suicidare".
Vuoi ucciderti? No problem. Basta un coltello. Ma fare uin modo che si un altro ad uccidere uno SANO è ridicolo.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:50   #6
Jacoposki
Junior Member

L'Avatar di Jacoposki

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Credo che si sia rivolta alla clinica per essere assistita in modo da non provare dolore.
pensa un po' te sta stronza.

non lo sa che il dolore è la via verso la salvezza?

Old 03-04-2009, 10:53   #7
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
guarda, confesso di non avere esperienza a riguardo; però dicono tutti che un'overdose di sonnifero è, dopo l'intossicazione da monossido di carbonio, uno dei modi più soft per passare a miglior vita.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 10:55   #8
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
mi sfugge come possa danneggiare me il fatto che la persona X, malata o meno, voglia interrompere la sua vita, e qualcuno la aiuti a farlo

in che senso "esagerare" ?
Beh, in merito alla questione, le posizioni agli estremi sono:

- obbligare una persona a subire qualsiasi trattamento che permetta di estenderne la durata della vita indipendentemente dalla qualita'
- permettere il suicidio assistito anche per persone sane

mi sembra che la Svizzera stia adottando una posizione estrema, per questo ho usato il termine esagerare.
Old 03-04-2009, 10:59   #9
MARCA
Bannato

Città: Bergamo
la signora è cosciente, capace di intendee e volere,
quindi se vuole morire lo faccia,
certo, io preferirei buttarti da un aereo nell'oceano,
però se preferisce così...son solo affari suoi.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:00   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
guarda, confesso di non avere esperienza a riguardo; però dicono tutti che un'overdose di sonnifero è, dopo l'intossicazione da monossido di carbonio, uno dei modi più soft per passare a miglior vita.
Dubito che ci sia qualcuno che lo possa testimoniare.....Con una overdose di barbiturici spesso la vittima viene colta da violenti conati di vomito, che non credo siano piacevoli.

Il veterinario del mio paese per praticare l'eutanasia agli animali somministra un analgesico e un sonnifero, dopodiche' una sostanza (cloruro di potassio?) che interrompe l'attivita' cardiocircolatoria.
Old 03-04-2009, 11:08   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
OT: Non so se vorrei sopravvivere alla morte della mia compagna. Spero di morire prima io.
Old 03-04-2009, 11:16   #12
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
Gli anziani arrivati ad una certa età trascorrono le giornate a pensare che la loro vita è passata e che le loro giornate sono precarie,immaginando la loro fine...è triste ma è così (certo ci sono sempre le eccezioni). Poi se vedono l'unica persona che gli è sempre stata vicino, andarsene via...pensano che quel poco tempo che gli rimane in più da vivere lo trascorreranno nella sofferenza, perchè non farla finita?! Molti anziani si lasciano morire anche senza tutte queste procedure...
Ora questa signora ha la possibilità..e ne "approfitta".
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 11:20   #13
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Beh, in merito alla questione, le posizioni agli estremi sono:

- obbligare una persona a subire qualsiasi trattamento che permetta di estenderne la durata della vita indipendentemente dalla qualita'
- permettere il suicidio assistito anche per persone sane

mi sembra che la Svizzera stia adottando una posizione estrema, per questo ho usato il termine esagerare.
imho finchè la domanda viene dal diretto interessato è pratica accettabile

in svizzera sono dei privilegiati da questo punto di vista, sono divisi tra cattolici, luterani, calvinisti, metodisti e tutti sono adepti al culto del danè.

quindi sono pragmatici !
Old 03-04-2009, 11:25   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Sono un po' dibattuto, per me un medico dovrebbe "curare" e solo in extrema ratio, aiutare un paziente malato in fase terminale a soffrire di meno anche tramite eutanasia o altro.....

In questo caso la signora è sana per cui non dovrebbe riguardare i medici.

Detto questo, ho assistito personalmente qualche anno fa al fatto che una coppia di anziani se ne siano andati a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, pur essendo lei in salute e senza aiuti esterni........forse il dolore e lo sconforto hanno fatto questo, quello che è certo è che dopo aver passato la vita accanto ad una persona e vederla andarsene deve essere un dolore tremendo......

Spero che la signora trovi la pace che cerca.
Old 03-04-2009, 12:27   #15
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
D'accordo e favorevole a questo tipo di assistenza.

Non si può nè deve uccidere una persona, ma costringerla a vivere contro la sua volontà ritengo sia altrettanto deprecabile.

Quote:
si, ma mi domando.
Ammesso che ci riesca. Non è così facile come sembra, soprattutto per una persona anziana che è abituata a chiedere al medico anche per come mettersi un cerotto.

E poi credo che anche chi desideri interrompere la propria esistenza terrena cerchi comunque, per gli ultimi attimi, conforto, rassicurazione e calore umano.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 13:21   #16
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
...quello che è certo è che dopo aver passato la vita accanto ad una persona e vederla andarsene deve essere un dolore tremendo......
Egoisticamente è meglio morire che vedere il congiunto morire, se non fosse che altruisticamente penseresti alla sua sofferenza per la tua morte.

Insomma, non se ne esce.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 13:28   #17
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
OT: Non so se vorrei sopravvivere alla morte della mia compagna. Spero di morire prima io.
sempre che non ci siano dei figli di mezzo immagino....
comunque questa storia è veramente toccante e sorprendente , io non cerdo che rinuncerei alla vita in quel caso
Old 03-04-2009, 13:52   #18
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
E' quello che temo anche io. Ma trovo ridicolo che si possa concere la possbilità ad uno, se sano, di farsi "suicidare".
Vuoi ucciderti? No problem. Basta un coltello. Ma fare uin modo che si un altro ad uccidere uno SANO è ridicolo.
Non è affatto ridicolo.
Se un giorno decidessi di morire, e ci fosse una persona competente disposta ad aiutarmi a farlo senza alcuna sofferenza (invece di dovermi arrangiare con un "fai da te" dall'esito incerto), ne sarei felice.

Se entrambi gli attori della questione (morituro e medico), sono sani di mente e capaci d'intendere, proprio non vedo per quale motivo la cosa non si possa fare.

E' piuttosto l'argomento della "deriva eutanasica" che tanti bigottoni nostrani agitano ad ogni piè sospinto, ad essere, sinceramente, ridicolo: non c'è nulla di male nell'eutanasia praticata a chi lo richiede, anzi, è solo un segno di civiltà.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 13:59   #19
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
A quando il caso del primo Maso che riuscira' a convincere la vecchia zia a "suicidarsi" con tanto di lettera certificata scritta e con dottore compiacente (mazzetta) che assistera' la vecchia nel suo ultimo passo?
Cosi' giusto per evitare le scomodita' mediatiche dell'accetta...
Old 03-04-2009, 14:07   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Non è affatto ridicolo.
Se un giorno decidessi di morire, e ci fosse una persona competente disposta ad aiutarmi a farlo senza alcuna sofferenza (invece di dovermi arrangiare con un "fai da te" dall'esito incerto), ne sarei felice.

Se entrambi gli attori della questione (morituro e medico), sono sani di mente e capaci d'intendere, proprio non vedo per quale motivo la cosa non si possa fare.

E' piuttosto l'argomento della "deriva eutanasica" che tanti bigottoni nostrani agitano ad ogni piè sospinto, ad essere, sinceramente, ridicolo: non c'è nulla di male nell'eutanasia praticata a chi lo richiede, anzi, è solo un segno di civiltà.
Metteresti un limite minimo di età per poter richiedere l'assistenza alla morte o basterebbe la maggiore età ?????

Anche perchè si potrebbe obiettare che a 18 anni una persona sana di fisico che chiede di morire non sia tanto sana di mente.....

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian