|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Notebook da buttare??
Ciao Ragazzi
è il mio primo 3d in questo forum...spero di trovare qualche esperto che riesca ad aiutarmi. Vi racconto quello che mi è successo "molto" brevemente: Ho un DELL inspiron 510m. La settimana scorsa mi sono scordato una chiave usb attaccata al portatile e nel trasporto la chiave si è quasi spezzata all'interno della porta USB. Morale della favola: 1) il PC va perfettamente, persino la presa USB che ha perso quel componente di plastica al suo interno (adesso ci sono i "piedini" in "carne viva" tanto per capirci) 2) se attacco l'alimentatore al PC non mi carica la batteria. Se tolgo la batteria lasciando il pc attaccato alla Rete elettrica non mi si accende proprio il pc. Ho chiamato quelli della DELL che mi hanno confermato che l'alimentatore funziona ma che il problema è sulla scheda madre. Infatti se attacco alla corrente l'alimentatore senza attaccarlo al PC, il led dell'alimentatore si accende. Quando però attacco la presa anche al PC il led si spegne. Il tecnico mi ha detto che forse ho fatto corto e che posso praticamente buttare via tutto. Un mio amico, un po' + esperto di me mi ha detto che potrebbe essere partito la piastra dell'alimentatore interno al pc. Secondo voi?? se apro il PC posso provare a risolvere il problema?? Ho provato già a staccare il modem e le RAM (su suggerimento del tecnico DELL) ma il problema persiste. Attendo qualche lume da voi...grazie Ultima modifica di lucrez : 31-03-2009 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Ciao lucrez
creare un corto in scheda madre nel modo capitato a te, credimi, è molto frequente, anche nei PC fissi. Sembrerebbe proprio un problema al circuito di alimentazione della scheda madre. Non credo tu possa risolvere il problema aprendo l'apparecchio; un elettrotecnico per poterlo risolvere in tempi accettabili (visto il costo orario attuale) dovrebbe comunque avere uno schema del circuito stampato. Temo che la diagnosi del tecnico Dell sia moolto vicina alla realta'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ciao Lucrez.
cosi' a naso, potresti avere messo in corto il 5v della porta usb. Una soluzione ci sarebbe, dipende da quanto te la cavi con il saldatore. Smonta il notebook e dissalda la porta usb che e' saltata, verifica che non si siano sollevate le piste dallo stampato e che non ci siano frammenti in giro. Se le piste sono buone puoi comprare una porta usb e risaldarla, in caso contrario perdi una porta ma recuperi il note. Nella peggiore delle ipotesi hai bruciato lo stadio di alimentazione, motivo in piu' per aprirlo prima di buttarlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciao Ragazzi...
grazie mille delle risposte date... Quindi non mi resta che dissaldare la porta usb...non c'è modo secondo voi di aprire la porta manualmente (cacciavite o altro?) All'inizio avevo pensato che i "piedini" dell'usb si fossero toccati tra di loro poi invece, vedendo la presa dall'esterno non mi sembrava... La cosa che mi fa rabbia: non riesco proprio a mandare giù il fatto che il PC di per se funziona...e perfettamente...secondo me non dovrebbe proprio funzionare. L'alternativa sarebbe quella di trovare una scheda madre nuova, vero?? In quel caso avrei risolto i miei problemi. Oppure se ho bruciato lo stadio di alimentazione (come dice "el ruvido") non mi salvo nemmeno lì) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il pen drive spezzato nella porta usb e' un tipo di guasto che mi e' capitato di vedere piuttosto spesso.
di solito il risultato e' che la schermatura metallica della porta si deforma e va a toccare qualche componente in zona provocando un corto. se sei fortunato, rimuovendo il corto, il note riprende a caricare la batteria e ad andare con alimentatore esterno. a volte si riesce anche a salvare l'usb sostituendo il connettore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.