|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ici_28536.html
Unità ottica, lettore di Xpress card e hard disk da 1,8 pollici sono le novità dell'Eee PC 1004DN Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mi pare una forzatura mettere queste cose su un pc che pretende di essere un netbook..
Molto meglio evitare il lettore cd in favore di altre funzionalità più gustose tipo touch screen e modulo hsdpa integrato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
"1004DN farà sicuramente discutere, infatti, con una completezza hardware simile le differenze rispetto a un notebook vero e proprio sono difficili da individuare e il divario"
per questo hanno messo un disco lento lento ![]() ma ION???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ridicolo.
Oramai in casa asus hanno perso di vista completamente l obiettivo, se era quello di fare ultra portatili che costino poco e che permettano azioni basilari, oramai siamo giunti al fatto di avere macchine del tutti simili a un notebook tradizionale, che costa uguale ma che a livelli prestazione è di molto inferiore. Intel Atom N280 è affiancata da 1GB di ram ma che roba è? ma stiamo scherzando? oramai la parola d ordine è sfruttrare tutto fino all osso sull onda dell entusiasmo per i primi netbook.Se fino a qualche mese fa mi passava vagamente l idea di averne uno, ora è definitivamente tramontata. IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Quoto in toto i commenti precedenti: ci mancava giusto il lettore ottico...
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Bello anche esteticamente, chissà se la batteria è quella 8700 6 celle....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
mi domando: a che cosa pensano i progettisti quando fanno ste cose?scusa mi compro un portatile anche perche il prezzo sarà altissimo..davvero sto coso nn ha senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
il senso? bhè per avere un subnotebook da 1.5kg completo di tutto con cpu core ulv 1.5ghz che non credo alla fine abbia chissa quali mmigliorie bisogna spendere 2000€ ... se il prezzo non sarà eccessivo questo sarà il mio prox notebook
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
A parte tutte le magagne che questo netbook si porta appresso con tutti i suoi simil-cloni dotati della stessa architettura, ma A CHE COSA SERVE un lettore ottico su questi cosi? A sentirsi un CD musicale? Assurdo. A Vedersi un DVD? Ancora peggio. A Installare programmi? Si fa talmente di rado che basta drive esterno USB o ancora meglio una ISO da far partire come drive virtuale. A installare i giochi? Come se si potesse giocare su questi aggeggi...
Insomma, un drive ottico serve solo a rubare spazio e succhiare batteria inutilmente. E poi il disco da 1,8 non credo che raggiunga il transfer rate di uno da 2,5 o un SSD, il che uvol dire ulteriore affossamento delle prestazioni (mi sembrava impossibile fino ad ora, ma mi devo ricredere). Niente, ormai i netbook, come sono attualmente, hanno ben poca utilità e i prezzi ai quali attualmente vengono proposti sono un vero deterrente all'acquisto... molto meglio un bel palmarone o qualsiasi altra cosa che abbia un senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Pessima scelta quella del lettore ottico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Boh. Da qualche altra parte avevo letto che monta il nuovo chipset GN40. Qui dice che invece è il solito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Il lettore DVD lo trovo molto utile, soprattutto per i meno pratici, l'Hard-Disk da 1,8" non so che prestazioni abbia ma sicuramente andrà meglio degli SSD; l'Xpress card su un netbook lo rende roba da smanettoni secondo me; il processore è il solito schifo e la RAM come al solito è il minimo indispensabile per chi vuole vedere girare decentemente Windows.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il portatile è OK, è il prezzo che non va bene.
Non vi dico cosa ho preso io allo stesso prezzo. Comunque l'unico netbook che comprerò sarà (forse) un touchscreen... fino ad allora questi li usi solo per wardriving e youtube. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Ammiro lo sforzo di creare un prodotto simile ma mi chiedo se l' Atom e il disco fisso a 4200 giri siano in grado di sostenere una masterizzazione dvd a 4/8x , secondo me in un ambiente windows pieno di processi in esecuzione usare l' unità ottica come store sarà un dramma, mi vedo già la gente masterizzare a 8x con il tempo segnato in ore perchè il laser è perennemente fermo per non bruciare il supporto ottico.
Limitare l' uso dell unità ottica alla sola letture mi pare invece uno spreco, ormai il mercato si muove da un paio di anni verso supporti più comodi come penne Usb e memory SD e su un ultra-portable una meccanica del genere non ha senso di esistere.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 31-03-2009 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
mi permetto di fare una critica: certi commenti sono un po' pedanti
mi spiego. la questione "lettore ottico si / lettore ottico no" lascia un po' il tempo che trova, nel senso che alla fine è il mercato che decide; un'analisi fatta qui è pesantemente influenzata dal fatto che siamo tutti un po' nerd =) i netbook tuttavia sono un tipo di prodotto trasversale, pertanto un lettore ottico per utenti meno smaliziati (che se gli parli di "montare una iso" ti chiedono in che lingua stai parlando), che permetta loro di ascoltare il proprio cd, vedere un dvd, masterizzare i propri dati, sarà sicuramente interessante poi per di più stiamo parlando di asus, che ha fatto dodici milioni di versioni inutili dell'EEE (quando con un terzo delle configurazioni poteva coprire tutte le esigenze e molto più): per una che finalmente si differenzia da tutto il resto dobbiamo incavolarci? =) per lo meno chi, per qualsiasi sua necessità, cerca un lettore ottico integrato non deve cambiare segmento di prodotto (e come ha ricordato qualcuno, cambiare segmento significa quintuplicare il costo) tra l'altro le stesse critiche che vengono mosse a questo EEE si potrebbero tranquillamente estendere ai portatili nel loro complesso, perchè se si reputa che non serve da una parte non serve nemmeno dall'altra |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
Capisco l'esigenza di differenziare la produzione per trarre il massimo guadagno però Asus sta cadendo nel solito sbaglio (già compiuto in tutti gli altri settori dove opera): decine di modelli, differenziati da piccoli particolari, che rendono la scelta al consumatore davvero complessa.
Inoltre, come già qualcuno ha detto, si sta perdendo il concetto iniziale di netbook. Sia per quanto riguarda la dotazione che per il prezzo. Speravo in un netbook da 8,9'', con Atom 280 e ION, 2GB RAM. Invece pare che le intenzioni siano totalmente differenti... peccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() Cmq per chi non apprezza i nuovi netbook ci sono ancora ingiro il 701 e il 900, prego, accomodatevi ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Bello per carità, specie rispetto al resto della serie, ma non provo neanche a sbilanciarmi sul prezzo..
L'unità ottica alla fine non è così fondamentale.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | i5-4670K@4.5GHz | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Avete ragione, non per tutti è così facile creare o gestire una ISO, ma bisogna considerare sempre che genere di utenza prendiamo come esempio: per chi inizia a usare il computer non è facilissimo nemmeno creare un CD o un DVD, a meno di usare le procedure ultra-facilitate che tolgono ogni parametro di impostazione della masterizzazione (e il più delle volte esce fuori una schifezza). Però usare il computer vuol dire essere consapevoli di ciò che si fa e comunque essere propensi ad imparare almeno le basi.
In quest'ottica chi si compra il computer al supermercato dovrebbe mettere in conto anche un corso base di informatica, altrimenti i discorsi che facciamo noi sono del tutto inutili. Quando commento negativamente l'introduzione di un drive ottico in un dispositivo di questa categoria, considero lo svantaggio oggettivo che deriva da questa scelta: l'utilità e gli effettivi vantaggi di un masterizzatore integrato in un netbook non compensano nemmeno lontanamente gli svantaggi derivati dal suo consumo energetico (che porterebbe quindi ad una riduzione dell'autonomia del netbook e quindi dall'adozione forzata di batterie dal numero celle sempre maggiore, con un conseguente aumento di peso, dimensioni e costo). Senza contare che le dimensioni complessive di un drive ottico rispetto a quelle dell'intero netbook sono considerevoli, privandolo quindi di molto spazio che potrebbe essere sfruttato in modo molto più intelligente. Insomma, con questo modello secondo me siamo giunti alla classica goccia che fa traboccare il vaso, è stato aggiunto quel componente che rende completamente insensato un dispositivo che, alla nascita, prometteva molto bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.