Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2009, 16:46   #1
bad88k
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Home Theater 5.1 Su PC.. MISSION IMPOSSIBLE

Salve a tutti, sono nuovo del forum come utente registrato ma seguo da tanto il sito che è fatto davvero bene quindi prima di tutto volevo farvi i complimenti..
Espongo il mio problema premettendo che di audio pc ecc non ne capisco gran chè..
Ho un lettore dvd 5.1 della LG "LH-T250SC" da 220watt rms che non uso ormai da mesi perchè poco pratico, dato che vorrei mettere un 5.1 al PC avevo pensato di usare quello del lettore dvd dato che suona abbastanza bene.
I 5 satelliti e il sub sono collegati dietro al dvd non tramite jack ma attraverso fili (rosso e nero), ho provato a collegare un satellite al pc(adattando i 2 fili a jack) ma il volume è bassissimo quindi ho pensato che fosse amplificato tutto dal lettore dvd. Ho provato a mettere il lettore dvd in modalita AUX, collegando dietro al pc sperando che me lo riconoscesse come 5.1 ma non è così, me lo riconosce sencondo l'entrata che utilizzo(credo sia perchè l'attacco AUX IN è in analogico e piu segnali non ne può portare..bho).
Le uscite del lettore dvd sono le 2 AUX IN + MONITOR OUT mentre la scheda audio ha le uscite: FRONT, REAR SPK, SIDE SPK, CTR BASS, LINE IN, MIC IN e SPDIF OUT quindi di conseguenza se collego l'aux in uno di questi me lo riconosce o solo come casse frontali, o come speaker laterali ecc.. e ovviamente lo spdif out nn lo posso utlizzare perchè è digitale e il lettore dvd nn ha un entrata digitale.
La mia domanda è: Posso avere il sistema 5.1 su PC anche se non ho una porta digitale dietro al DVD? C'è in commercio un amplificatore che mi permetta di utilizzare solo le casse e il sub al PC levando di mezzo questo lettore dvd, o in caso estremo aprendo il lettore dvd potrei prendere il segnale in analogico gia amplificato e portarlo dietro al pc?
Mi conviene buttare tutto e comprarmi un 5.1 da PC ?
di nuovo complimenti x il sito
bad88k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 21:01   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Con quello che hai ora puoi ascoltare solo in stereofonia, o al massimo applicare qualche effetto per far andare tutti i satelliti con il segnale stereo in ingresso.
Se ti compri un sintoamply ht entry level potresti riutilizzare i satelliti, ma il sub no se anche quello è amplificato da il lettore dvd
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 11:18   #3
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da bad88k Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo del forum come utente registrato ma seguo da tanto il sito che è fatto davvero bene quindi prima di tutto volevo farvi i complimenti..
Espongo il mio problema premettendo che di audio pc ecc non ne capisco gran chè..
Ho un lettore dvd 5.1 della LG "LH-T250SC" da 220watt rms che non uso ormai da mesi perchè poco pratico, dato che vorrei mettere un 5.1 al PC avevo pensato di usare quello del lettore dvd dato che suona abbastanza bene.
I 5 satelliti e il sub sono collegati dietro al dvd non tramite jack ma attraverso fili (rosso e nero), ho provato a collegare un satellite al pc(adattando i 2 fili a jack) ma il volume è bassissimo quindi ho pensato che fosse amplificato tutto dal lettore dvd. Ho provato a mettere il lettore dvd in modalita AUX, collegando dietro al pc sperando che me lo riconoscesse come 5.1 ma non è così, me lo riconosce sencondo l'entrata che utilizzo(credo sia perchè l'attacco AUX IN è in analogico e piu segnali non ne può portare..bho).
Le uscite del lettore dvd sono le 2 AUX IN + MONITOR OUT mentre la scheda audio ha le uscite: FRONT, REAR SPK, SIDE SPK, CTR BASS, LINE IN, MIC IN e SPDIF OUT quindi di conseguenza se collego l'aux in uno di questi me lo riconosce o solo come casse frontali, o come speaker laterali ecc.. e ovviamente lo spdif out nn lo posso utlizzare perchè è digitale e il lettore dvd nn ha un entrata digitale.
La mia domanda è: Posso avere il sistema 5.1 su PC anche se non ho una porta digitale dietro al DVD? C'è in commercio un amplificatore che mi permetta di utilizzare solo le casse e il sub al PC levando di mezzo questo lettore dvd, o in caso estremo aprendo il lettore dvd potrei prendere il segnale in analogico gia amplificato e portarlo dietro al pc?
Mi conviene buttare tutto e comprarmi un 5.1 da PC ?
di nuovo complimenti x il sito
Certo.
Il tuo kit All in One della LG deve essere solo settato per riprodurre il suono in 5.1 dall'entrata AUX utilizzando le varie codifiche disponibili che, stando alla scheda tecnica dovrebbero essere le seguenti: DTS/Dolby Digital/Dolby Prologic/Dolby Prologic II/DSP Sound Mode.
Se non ricordo male (un kit LG paritetico ce l'ha un mio vicino di casa), sul telecomando c'è anche il comando "all channel stereo", con il quale, si escludono tutte le codifiche e tutti i diffusori emettono i medesimi suoni.
Non buttare nulla è solo questione di settaggi.
Collega pure la fonte sonora, nel tuo caso il PC all'entrata AUX del kit LG, setta bene la codifica che vuoi ottenere ed ascolterai i film in 5.1.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 13:11   #4
bad88k
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Certo.
Il tuo kit All in One della LG deve essere solo settato per riprodurre il suono in 5.1 dall'entrata AUX utilizzando le varie codifiche disponibili che, stando alla scheda tecnica dovrebbero essere le seguenti: DTS/Dolby Digital/Dolby Prologic/Dolby Prologic II/DSP Sound Mode.
Se non ricordo male (un kit LG paritetico ce l'ha un mio vicino di casa), sul telecomando c'è anche il comando "all channel stereo", con il quale, si escludono tutte le codifiche e tutti i diffusori emettono i medesimi suoni.
Non buttare nulla è solo questione di settaggi.
Collega pure la fonte sonora, nel tuo caso il PC all'entrata AUX del kit LG, setta bene la codifica che vuoi ottenere ed ascolterai i film in 5.1.
Grazie mille delle risposte veloci, scusate l'assenza ho avuto problemi di linea.. Sul telecomando nn c'è il tasto che dici tu ma diciamo che ho trovato la codifica XT3 che fa funzionare in 2.1 i 4 satelliti e il sub, e presumo di meglio non si possa fare dato che i canali stereo sono 2..diciamo che mi accontento grazie dell'aiuto
bad88k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian