Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 13:19   #1
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Raid0, prestazioni e problemi di alimentazione

Buon giorno a tutti.
Ho appena installato Vista su due hdd maxtor 160gb in raid0 connessi ad una scheda pci della trust con controller ITE IT8212F.
Un terzo hdd, per il backup di file importanti (sempre maxtor 160gb) è connesso al canale primario della scheda madre. Tutti gli hdd sono pata...

Sul pc sono montati quindi tre hdd, un masterizzatore dvd e la vga che richiede il collegamento di due molex per l'alimentazione.
Il mio alimentatore possiede solo 4 molex (ali da 500watt) e quindi ho utilizzato uno "sdoppiatore" per la vga, mentre per i due hard disk in raid ho preso due molex da un vecchio alimentatore e li ho saldati all'ultimo molex libero del pc in maniera da poter collegare tutto.

Ricapitolando, dall'ali escono due linee che in origine avevano 2 molex ciascuna. Ora invece le sue linee hanno 3 molex ciascuna (sulla prima ci sono i due hdd in raid e il masterizzatore, sulla seconda la vga e il terzo hdd).

Vengo al problema...
Spesso succede che alla prima accensione del pc, la scheda raid non riconosce gli hdd connessi, e si rende necessario il riavvio del pc tramite reset. A questo punto tutto viene riconosciuto e parte Windows.
Quì noto a volte delle incertezza nell'apertura di file e cartelle, come se l'hard disk debba "attivarsi" prima di ogni accesso in lettura.
Da stamattina poi è successo un paio di volte di sentire il "clank" metallico dell'hard disk, e poi lo sento ripartire come se si fosse bloccato. In quei secondi non riesco ad accedere alla memoria e Windows è bloccato.

Secondo voi i problemi sono causati da difficoltà dell'ali a fornire corrente stabile a tutte le periferiche? O il problema è la scheda raid trust poco performante?

Prima avevo montati i due hdd separatamente (senza scheda raid) + masterizzatore dvd + vga (quindi in tutto 5 molex alimentati) e non avevo nessun problema.

Grazie per la lettura e le eventuali risposte

Ultima modifica di poffarbacco : 24-03-2009 alle 13:21.
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 13:35   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
non vorrei sbagliare ma il problema è riconducibile al controller raid.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:19   #3
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
non vorrei sbagliare ma il problema è riconducibile al controller raid.
Riguardo uno dei problemi in particolare o dici che sono tutti riconducibili al controller?
Old 24-03-2009, 14:29   #4
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
prova a staccare tutto tranne vga e i 2 hd in raid e prova a lavorarci. x ali guarda la potenza erogata sulle linee da 12v. mi sembra strano che un ali da 400w abbia solo 2 linee con 2 molex , io ne ho un paio da 350 e già questi hanno 3 linee e 3 molex ciascuno,
Old 24-03-2009, 14:41   #5
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
prova a staccare tutto tranne vga e i 2 hd in raid e prova a lavorarci. x ali guarda la potenza erogata sulle linee da 12v. mi sembra strano che un ali da 400w abbia solo 2 linee con 2 molex , io ne ho un paio da 350 e già questi hanno 3 linee e 3 molex ciascuno,
Anche tu ti riferisci ad un problema in particolare o a tutti? Te lo chiedo per poter capire meglio eventuali "comportamenti" durante le prove che andrò a fare.
Comunque provo a staccare il superfluo, non ci avevo pensato...

Intanto altri pareri sono naturalmente ben accetti

EDIT:

Ho appena smontato il terzo hdd e il masterizzatore...
All'avvio la scheda raid non mi ha riconosciuto gli hdd in raid (come succedeva prima ad ogni primo avvio). Dopo un reset il pc è partito regolarmente. Ora vedo se si ripresenta il problema dei blocchi descritti prima.

Ultima modifica di poffarbacco : 24-03-2009 alle 15:02.
Old 24-03-2009, 15:45   #6
pank
Utente sospeso

mi riferisco a tutti.. devi provare a isolare il problema, andando per esclusione. se hai provato ad escludere tutto il superfluo, ora, è la prima volta che installi la scheda?
o prima andava ed ad un certo punto ti ha cominciato a dare problemi?
Old 24-03-2009, 16:06   #7
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
mi riferisco a tutti.. devi provare a isolare il problema, andando per esclusione. se hai provato ad escludere tutto il superfluo, ora, è la prima volta che installi la scheda?
o prima andava ed ad un certo punto ti ha cominciato a dare problemi?
E' la prima volta che la installo...
C'è da dire che viene dal pc di un mio amico, e credo che a lui non abbia mai dato il problema del riconoscimento iniziale (me l'avrebbe detto). Io appena installata ho aggiornato il firmware, e dopo un pò s'è presentato il problema ad ogni primo avvio (non so dire quindi se il problema è stato causato dall'aggiornamento o era già presente).

Comunque per adesso sembra andar bene, nessun "clank" o blocco...possibile sia anche l'alimentatore il problema?? Con 500watt non riesce ad alimentare tutto?
Old 24-03-2009, 17:42   #8
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
E' la prima volta che la installo...
C'è da dire che viene dal pc di un mio amico, e credo che a lui non abbia mai dato il problema del riconoscimento iniziale (me l'avrebbe detto). Io appena installata ho aggiornato il firmware, e dopo un pò s'è presentato il problema ad ogni primo avvio (non so dire quindi se il problema è stato causato dall'aggiornamento o era già presente).

Comunque per adesso sembra andar bene, nessun "clank" o blocco...possibile sia anche l'alimentatore il problema?? Con 500watt non riesce ad alimentare tutto?
prima installazione... x cui hai fatto i floppy con i driver x il raid ecc...?!
è possibile che ali n c'è la faccia, dipende da quanto riesce ad erogare sulla linea da 12v, poi se aveva solo 2 linee con 2 molex ciascuno.. nn deve essere un gran ali...
x dirti io ho un enermax liberty da 400w e ci faccio andare un dual core, 4 hd 2 dvdr, vga, e un hd esterno da 2,5, e 3 fan da 120....
Old 24-03-2009, 18:30   #9
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Si certo ho caricato i driver durante l'installazione, anche se Vista aveva riconosciuto tutto in automatico. L'alimentatore è marcato Tea...
Old 24-03-2009, 18:42   #10
pank
Utente sospeso

allora nessun problema di driver, o aggiornamento del bios del ctrl nn è andato tutto ok, o è un problema di alimentazione. fai delle prove, usa il pc (lancia un gioco, converti un dvx..) con solo gli hd di sistema e la vga collegata, e vedi se ti da ancora problemi, se nn si blocca è un problema di ali, altrimenti prova a cambiare uno alla volta i cavi di alimentazione hd, cavi ide, fino ad isolare il problema
Old 24-03-2009, 20:12   #11
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
allora nessun problema di driver, o aggiornamento del bios del ctrl nn è andato tutto ok, o è un problema di alimentazione. fai delle prove, usa il pc (lancia un gioco, converti un dvx..) con solo gli hd di sistema e la vga collegata, e vedi se ti da ancora problemi, se nn si blocca è un problema di ali, altrimenti prova a cambiare uno alla volta i cavi di alimentazione hd, cavi ide, fino ad isolare il problema
Magari provo a riaggiornare il controller...

Comunque, è da qualche ora che testo il tutto con il solo raid e la vga collegati (ho staccato il terzo hd, il masterizzatore e una ventola connessa al molex del masterizzatore). Effettivamente mi sembra vada meglio...nessun "clank", ne blocchi e mi sembra meno incerto nell'apertura di file e cartelle. Ho fatto vari test con hdtune, ho giocato un pò a Gta IV, ho copiato da hdd a hdd una cartella di 16Gb...sembra non ci sia nessun problema.

Ora riconnetto terzo hdd e masterizzatore (magari invertendo i molex) e vedo un pò...se ricomincia a dar problemi è l'ali che non ce la fa..
Old 24-03-2009, 20:43   #12
Iron1984
Member

L'Avatar di Iron1984

Iscritto dal: Feb 2009
Auguri per i maxtor...
Iron1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 21:34   #13
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Iron1984 Guarda i messaggi
Auguri per i maxtor...
...mah...nn è detto, io ho avuto un maxtor d740 x 6 anni come unico hd e nn mi ha mai dato problemi, poi tempo fà comprai un seagate e un wd che 1 è partito dopo pochi mesi e wd aveva c'erano problemi nell'installare os...
Old 24-03-2009, 21:45   #14
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Originariamente inviato da Iron1984 Guarda i messaggi
Auguri per i maxtor...
Connettendoli separatamente o due alla volta funzionano benissimo....
Old 24-03-2009, 21:47   #15
pank
Utente sospeso

Quote:
Connettendoli separatamente o due alla volta funzionano benissimo....
bene, se hai ancora problemi di ali contattami in pvt che te ne fornisco io di alcuni robusti
Old 24-03-2009, 22:09   #16
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
bene, se hai ancora problemi di ali contattami in pvt che te ne fornisco io di alcuni robusti
Mi riferivo a Iron1984 dicendo che usandoli separatamente vanno bene, quindi il problema non riguarda i Maxtor...

Tornando a noi, ho riconnesso tutto...e già dal primo avvio il controller raid non ha riconosciuto gli hdd e ho dovuto resettare. Dopo sono entrato regolarmente in windows e ora vedo un pò come và...anche se già da ora mi sembra tutto più lento...
Credo proprio che sia l'ali, che con tutto connesso non ce la fa a tenere stabile il sistema...500watt e non regge 4 periferiche + vga
Old 24-03-2009, 22:14   #17
pank
Utente sospeso

Quote:
Mi riferivo a Iron1984 dicendo che usandoli separatamente vanno bene, quindi il problema non riguarda i Maxtor...

Tornando a noi, ho riconnesso tutto...e già dal primo avvio il controller raid non ha riconosciuto gli hdd e ho dovuto resettare. Dopo sono entrato regolarmente in windows e ora vedo un pò come và...anche se già da ora mi sembra tutto più lento...
Credo proprio che sia l'ali, che con tutto connesso non ce la fa a tenere stabile il sistema...500watt e non regge 4 periferiche + vga
hai trovato la risposta (o il problema..)
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian