|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Raid0, prestazioni e problemi di alimentazione
Buon giorno a tutti.
Ho appena installato Vista su due hdd maxtor 160gb in raid0 connessi ad una scheda pci della trust con controller ITE IT8212F. Un terzo hdd, per il backup di file importanti (sempre maxtor 160gb) è connesso al canale primario della scheda madre. Tutti gli hdd sono pata... Sul pc sono montati quindi tre hdd, un masterizzatore dvd e la vga che richiede il collegamento di due molex per l'alimentazione. Il mio alimentatore possiede solo 4 molex (ali da 500watt) e quindi ho utilizzato uno "sdoppiatore" per la vga, mentre per i due hard disk in raid ho preso due molex da un vecchio alimentatore e li ho saldati all'ultimo molex libero del pc in maniera da poter collegare tutto. Ricapitolando, dall'ali escono due linee che in origine avevano 2 molex ciascuna. Ora invece le sue linee hanno 3 molex ciascuna (sulla prima ci sono i due hdd in raid e il masterizzatore, sulla seconda la vga e il terzo hdd). Vengo al problema... Spesso succede che alla prima accensione del pc, la scheda raid non riconosce gli hdd connessi, e si rende necessario il riavvio del pc tramite reset. A questo punto tutto viene riconosciuto e parte Windows. Quì noto a volte delle incertezza nell'apertura di file e cartelle, come se l'hard disk debba "attivarsi" prima di ogni accesso in lettura. Da stamattina poi è successo un paio di volte di sentire il "clank" metallico dell'hard disk, e poi lo sento ripartire come se si fosse bloccato. In quei secondi non riesco ad accedere alla memoria e Windows è bloccato. Secondo voi i problemi sono causati da difficoltà dell'ali a fornire corrente stabile a tutte le periferiche? O il problema è la scheda raid trust poco performante? Prima avevo montati i due hdd separatamente (senza scheda raid) + masterizzatore dvd + vga (quindi in tutto 5 molex alimentati) e non avevo nessun problema. Grazie per la lettura e le eventuali risposte Ultima modifica di poffarbacco : 24-03-2009 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non vorrei sbagliare ma il problema è riconducibile al controller raid.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
prova a staccare tutto tranne vga e i 2 hd in raid e prova a lavorarci. x ali guarda la potenza erogata sulle linee da 12v. mi sembra strano che un ali da 400w abbia solo 2 linee con 2 molex
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque provo a staccare il superfluo, non ci avevo pensato... Intanto altri pareri sono naturalmente ben accetti EDIT: Ho appena smontato il terzo hdd e il masterizzatore... All'avvio la scheda raid non mi ha riconosciuto gli hdd in raid (come succedeva prima ad ogni primo avvio). Dopo un reset il pc è partito regolarmente. Ora vedo se si ripresenta il problema dei blocchi descritti prima. Ultima modifica di poffarbacco : 24-03-2009 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente sospeso
|
mi riferisco a tutti.. devi provare a isolare il problema, andando per esclusione. se hai provato ad escludere tutto il superfluo, ora, è la prima volta che installi la scheda?
o prima andava ed ad un certo punto ti ha cominciato a dare problemi?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che viene dal pc di un mio amico, e credo che a lui non abbia mai dato il problema del riconoscimento iniziale (me l'avrebbe detto). Io appena installata ho aggiornato il firmware, e dopo un pò s'è presentato il problema ad ogni primo avvio (non so dire quindi se il problema è stato causato dall'aggiornamento o era già presente). Comunque per adesso sembra andar bene, nessun "clank" o blocco...possibile sia anche l'alimentatore il problema?? Con 500watt non riesce ad alimentare tutto? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
è possibile che ali n c'è la faccia, dipende da quanto riesce ad erogare sulla linea da 12v, poi se aveva solo 2 linee con 2 molex ciascuno.. nn deve essere un gran ali... x dirti io ho un enermax liberty da 400w e ci faccio andare un dual core, 4 hd 2 dvdr, vga, e un hd esterno da 2,5, e 3 fan da 120....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si certo ho caricato i driver durante l'installazione, anche se Vista aveva riconosciuto tutto in automatico. L'alimentatore è marcato Tea...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
allora nessun problema di driver, o aggiornamento del bios del ctrl nn è andato tutto ok, o è un problema di alimentazione. fai delle prove, usa il pc (lancia un gioco, converti un dvx..) con solo gli hd di sistema e la vga collegata, e vedi se ti da ancora problemi, se nn si blocca è un problema di ali, altrimenti prova a cambiare uno alla volta i cavi di alimentazione hd, cavi ide, fino ad isolare il problema
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, è da qualche ora che testo il tutto con il solo raid e la vga collegati (ho staccato il terzo hd, il masterizzatore e una ventola connessa al molex del masterizzatore). Effettivamente mi sembra vada meglio...nessun "clank", ne blocchi e mi sembra meno incerto nell'apertura di file e cartelle. Ho fatto vari test con hdtune, ho giocato un pò a Gta IV, ho copiato da hdd a hdd una cartella di 16Gb...sembra non ci sia nessun problema. Ora riconnetto terzo hdd e masterizzatore (magari invertendo i molex) e vedo un pò...se ricomincia a dar problemi è l'ali che non ce la fa.. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Auguri per i maxtor...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
|
...mah...nn è detto, io ho avuto un maxtor d740 x 6 anni come unico hd e nn mi ha mai dato problemi, poi tempo fà comprai un seagate e un wd che 1 è partito dopo pochi mesi e wd aveva c'erano problemi nell'installare os...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando a noi, ho riconnesso tutto...e già dal primo avvio il controller raid non ha riconosciuto gli hdd e ho dovuto resettare. Dopo sono entrato regolarmente in windows e ora vedo un pò come và...anche se già da ora mi sembra tutto più lento... Credo proprio che sia l'ali, che con tutto connesso non ce la fa a tenere stabile il sistema...500watt e non regge 4 periferiche + vga |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.