|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Domanda da niubbo totale: controllare le ventole sui componenti
Lo so...forse sbaglio sezione, forse la domanda vi suonerà davvero scema...ma leggendo in questo forum mi stanno venendo 300 mila curiosità.
Ad esempio: ho letto nella sezione schede video che si parlava di ventola al 100%, al 50% etc. Ma come si fa a regolare la velocità della ventola della scheda video, o del dissipatore del processore? Per le ventole del case ho capito che ci vuole un Rheobus (o come se chiama), ma per questi componenti? Grazie a chiunque si prenderà l'arduo compito di illuminarmi ![]() PS: Se ho sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo ai mods (siate clementi, mi sto orientando). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le schede video recenti (le ultime due-tre generazioni) di livello medio alto integrano, salvo eccezioni, un regolatore per la ventola. Esso è governato via software automaticamente ma ci si può mettere il naso o entrando nella sezione più avanzata del pannello di controllo dei driver della scheda o tramite programmini di terzi.
Anche le ultime schede madri ormai integrano tutte un regolatore per le ventole o almeno per quella della cpu. Si può agire grossolanamente sul controllo andando nel bios alla pagina dell'hardware monitor oppure via software attraverso programmini del produttore della scheda o di terzi ove supportato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ah ok, grazie per l'info
![]() Ma se non collego le ventole alla scheda madre non funziona sta' cosa giusto? Ti posso chiedere anche qualche nome di questi programmi di terzi (magari freeware)? PS: GPU: XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP Mobo: Asus M4A78 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eh no, chiaramente se è la scheda madre a controllare le ventole le devi collegare a lei! Il programma più famoso è SpeedFan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.