|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quanto consuma al massimo un notebook???
ciao a tutti...
mi sono messo in testa di capire quanto consuma un portatile, diciamo più precisamente il mio: HP dv5 1199el. la mia supposizione è questa ( nelle peggiori delle ipotesi ): il pc lavora senza batteria attaccato alla corrente con il trasformatore originale HP, su di questo, l'unico dettaglio che ho trovato che parla di Watt è un 90W. Così credo che questo notebook, possa consumare al max 90W... ma 90W/h??? oppure 90W/banane? così su due piedi facendo un conto semplicistico: 90W = 0.09KW/h x 0.25€/KW = 0.0225€/h x 24h = 0,54€/giorno x 365 = 197,1 €/anno a questo punto la mia conclusione è che all'anno un notebook sempre acceso e facendolo lavorare al massimo, mi costerebbe 200€... questo conto è giusto o sbaglio da qualche parte? La dicitura 90W sull'alimentatore si riferisce ai W/h consumati dal notebbok? grazzzzzie p.s. il prezzo del KW/h è un dato inventato in quanto è più basso ma cmq può variare in base all'orario e al totale dei KW consumati dal resto della casa... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il conto e' indicativamente corretto anche se in realta' i 90w riportati sull'alimentatore si riferiscono alla potenza massima erogabile.
P=V x I Se l'alimentatore e' da 19V significa che puo' erogare 4,7A circa. Se calcoli che un buon alimentatore viene progettato per lavorare a 3/4 della potenza disponibile e che l'assorbimento del notebook varia a seconda dell'utilizzo, hai in effetti calcolato la peggior condizione possibile. Per avere una stima esatta del consumo dovresti mettere un wattmetro sulla spina dell'alimentatore e fare la media della potenza assorbita nell'arco delle 24 ore. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'alimentatore è 19v a 4.74A, quindi 90.06W volevo solo farmi un'idea di quanto può costarmi il notebook in termini di corrente, per un uso di 4 ore al giorno, tra l'altro per il 90% delle quali per internet!!! Siamo nell'arco dei 0,11 euro ogni 5 ore che all'anno mi danno 40 euro sempre al 100% dei consumi, quindi, ancora meno! Ottimo a sapersi, mi sembra una spesa del tutto accettabile vista l'utilità del notebook... Grazie ancora per l'insegnamento ( non ho mai capito nulla della corrente, a scuola si copiava alla grande!!!! ) P.s. quindi, quando gioco a UT3, Grid, Bournout Paradise, ecc. il pc è nel momento in cui consuma di più, ma mai più dei 90W dell'alimentatore, altrimenti si spegnerebbe usandolo senza batteria. Giusto? Vedrò di procurarmi un Wattmetro per non rompere più nel forum... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
A conferma ti posto la tabella relativa ad un test sul dv7 (con cpu p8400 però, ma la differenza è minima, al massimp un 5% in + per il tuo processore) Standby Watt 0,30 MAX (3D play) Watt 69,70 Office enterprise (browser & Word) Watt 35,20 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq confermo circa la tabella ( grazie per l'informazione ) ho appena provato in velocità, però con qualche differenza nel mio caso: Hp dv5 1199el HD WesternDigital USB 1TB Casse Crative Itrigue 2.1 Masterizzatore Liteon Esterno USB Mouse Razer consumo tutto spento e solo il notebook attaccato a corrente senza batteria: 0,35W variabile; In questo momento on line: 40W Con UT3 dopo 10 minuti di gioco: 75W massimo prossimamente proverò con altri usi comuni ( visione DVD/BD, Rip DVD, masterizzazione, ecc. ) Le mie conclusioni dopo questi dati ( che cmq prenderanno valore nel giro di qualche giorno ) sono che i notebook non consumano molto, anzi, per quello che servono, anche se usati 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno al massimo della potenza, non andiamo oltre i 140 euro l'anno... per me è ok così, contando cmq che ho anche un disco da 1TB e le casse creative nella stessa presa di corrente! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.