Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2009, 16:19   #1
tabarix
Member

L'Avatar di tabarix

Iscritto dal: Sep 2002
[Java] Problema di comunicazione tra classi

Ciao a tutti,

il mio problema è relativo ad una classe che svolge il suo lavoro fino ad arrivavare alla seguente riga di codice:

Codice:
new GeneraEventoNuovaVendita(idVendita, jTable1.getValoreAt(i, 2).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 4).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 3).toString());
ora GeneraEventoNuovaVendita fa scatenare diversi tipi di elaborazione e registrazioni su db...quello che mi servirebbe sapere è se tutto quello che è stato "scatenato" ha avuto successo e mi serve saperlo nella classe che fa partire la GeneraEventoNuovaVendita ecc.

Codice:
public class GeneraEventoNuovaVendita extends java.awt.Component {

/** Creates a new instance of GeneraEventoNuovaVendita */
    public GeneraEventoNuovaVendita(String str, String quantita, String prezzo, String provv) {

EventQueue evq = Toolkit.getDefaultToolkit().getSystemEventQueue();
        evq.postEvent(new EventoNuovaVendita(this, str, quantita, prezzo, provv));
        enableEvents(0);
    }

public void processEvent(AWTEvent evt){

if (evt instanceof EventoNuovaVendita)
            GestoreListeners.gestisciNuovaVendita(evt);

} 
}
io a ho provato a fare delle prove e riesco ad ottenere un true o false a livello di GeneraEventoNuovaVendita ma poi non riesco più a comunicarlo indietro idee?
P4 3Ghz, Zalman CNPS7000 AlCu, Abit IC7 MAX3, 1Gb Corsair TwinX, Sapphire Atlantis 9800Pro 128Mb, Maxtor 160Gb + Maxtor 60Gb + Maxtor 160Gb SATA, Pioneer DVDR 107D, LG DRD8169B, Audigy 2, Logitech Z-680, Thermaltake Xsaser III V2000A, Logitech Desktop Mx
tabarix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 16:28   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da tabarix Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

il mio problema è relativo ad una classe che svolge il suo lavoro fino ad arrivavare alla seguente riga di codice:

Codice:
new GeneraEventoNuovaVendita(idVendita, jTable1.getValoreAt(i, 2).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 4).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 3).toString());
ora GeneraEventoNuovaVendita fa scatenare diversi tipi di elaborazione e registrazioni su db...quello che mi servirebbe sapere è se tutto quello che è stato "scatenato" ha avuto successo e mi serve saperlo nella classe che fa partire la GeneraEventoNuovaVendita ecc.

Codice:

public GeneraEventoNuovaVendita(String str, String quantita, String prezzo, String provv) {

evq.postEvent(new EventoNuovaVendita(this, str, quantita, prezzo, provv));
        enableEvents(0);
    }

public void processEvent(AWTEvent evt){

} 
}
io a ho provato a fare delle prove e riesco ad ottenere un true o false a livello di GeneraEventoNuovaVendita ma poi non riesco più a comunicarlo indietro idee?
metterlo in un field e accedervi dalla classe padre?
o ancora meglio levarlo dal costruttore e metterlo in un metodo public boolean ?
Old 13-03-2009, 16:33   #3
tabarix
Member

L'Avatar di tabarix

si era la mia idea, ho fatto questa modifica:

Codice:

private static boolean successo;

public GeneraEventoNuovaVendita(String str, String idArticolo, String quantita, String prezzo, String provv)  {

evq.postEvent(new EventoNuovaVendita(this, str, idArticolo, quantita, prezzo, provv));
        enableEvents(0);
    }

@Override
    public void processEvent(AWTEvent evt) {

try {
             successo = true;
         } catch (AWTException ex) {
             ex.printStackTrace();
             successo = false;
          }
    }

public boolean getSuccesso() {

return successo;
    }
}
successo viene inizializzato correttamente, quando però uso getSuccesso() dalla classe padre ottengo sempre false.....
P4 3Ghz, Zalman CNPS7000 AlCu, Abit IC7 MAX3, 1Gb Corsair TwinX, Sapphire Atlantis 9800Pro 128Mb, Maxtor 160Gb + Maxtor 60Gb + Maxtor 160Gb SATA, Pioneer DVDR 107D, LG DRD8169B, Audigy 2, Logitech Z-680, Thermaltake Xsaser III V2000A, Logitech Desktop Mx
Old 13-03-2009, 16:52   #4
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...un esempio vale piu' di mille parole...

...classe principale...

Codice:
public class ClassePrincipale {

public static void main(String[] args) {

new ClassePrincipale();
	}

public ClassePrincipale(){

ClasseFunzione classeFunzione = new ClasseFunzione();

//eseguo il metodo della classe funzione
		classeFunzione.metodoClasseFunzione();

//eseguo lo stesso metodo e scrivo a console il valore restituito
		System.out.println(classeFunzione.metodoClasseFunzione());

}
}
...classe funzione...

Codice:
public class ClasseFunzione {

public ClasseFunzione(){

}

public boolean metodoClasseFunzione(){

boolean fatto = true;

System.out.println("faccio cose,vedo persone");

return fatto;
	}
}
...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 17:19   #5
tabarix
Member

L'Avatar di tabarix

si..il tuo esempio non fa una piega ed è quello che sto tentando di fare...adesso ho fatto loggare cosa succede,
nella classe principlale:

Codice:
GeneraEventoNuovaVendita b = new GeneraEventoNuovaVendita(idVendita, jTable1.getValoreAt(i, 0).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 2).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 4).toString(), jTable1.getValoreAt(i, 3).toString());

Misc.logga("dopo Genera: " + new Boolean(b.getSuccesso()));

if (b.getSuccesso())
               scaricato=true;
}
in GeneraEventoNuovaVendita:

Codice:
 public void processEvent(AWTEvent evt) {

try {
             successo = true;
             done = true;
             Misc.logga("successo nel try: " + new Boolean(successo).toString());
         } catch (AWTException ex) {
             ex.printStackTrace();
             successo = false;
             done =true ;
             Misc.logga("successo nel catch: " + new Boolean(successo).toString());
          }
    }

public boolean getSuccesso() {

Misc.logga("successo in getSuccesso(): " + new Boolean(successo).toString());
        return successo;
    }

quello che mi viene loggato per me è parecchio strano, ed è:

Codice:
13.03.2009 16:55:12 -- successo in getSuccesso(): false
13.03.2009 16:55:12 -- dopo Genera: false
13.03.2009 16:55:12 -- successo in getSuccesso(): false
13.03.2009 16:55:15 -- successo nel try: true
Old 13-03-2009, 17:25   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Prova un po' senza dichiare successo come static.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 17:29   #7
tabarix
Member

L'Avatar di tabarix

si ho provato pure quello ma non cambia nulla..sembra che l'esecuzione del programma vada oltre la GeneraEventoNuovaVendita se aspettarne la completa esecuzione...........
Old 13-03-2009, 18:10   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da tabarix Guarda i messaggi
si ho provato pure quello ma non cambia nulla..sembra che l'esecuzione del programma vada oltre la GeneraEventoNuovaVendita se aspettarne la completa esecuzione...........
dipende da quando viene chiamato dall'esecutore il metodo processEvent immagino....
Old 13-03-2009, 18:21   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Uhm, può essere che il tuo evento venga processato all'istante proprio perchè va a finire nella AWT Event Queue che magari in quel momento è vuota o quasi e AWT Event Thread in esecuzione ne esegue immediatamente il dispatch (chiama il tuo metodo che è l'override di processEvent della classe Component)

Però la tua classe/oggetto evento dovrebbe comunque avere il booleano interno già bello e inizializzato solo che a quel punto hai sia il tuo thread in esecuzione in accesso all'oggetto che l'AWT Event Thread che vuole modificarne lo stato.

Non so bene se lo scenario è questo...

In ogni caso io invece di estendere la classe Component per fare l'override di processEvent e inserire l'oggetto-evento con postEvent avrei optato per un altro approccio:
dal mio thread di esecuzione avrei codificato l'evento "NuovaVendita" nell'l'impementazione del metodo run di un Runnable (un altro thread) che avrei accodato nella AWT Event Queue mediante il metodo invokeLater (nel solito modo insomma).

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 09:33   #10
tabarix
Member

L'Avatar di tabarix

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi

In ogni caso io invece di estendere la classe Component per fare l'override di processEvent e inserire l'oggetto-evento con postEvent avrei optato per un altro approccio:
dal mio thread di esecuzione avrei codificato l'evento "NuovaVendita" nell'l'impementazione del metodo run di un Runnable (un altro thread) che avrei accodato nella AWT Event Queue mediante il metodo invokeLater (nel solito modo insomma).
mi sa che devo leggermi un pò di documentazione allora, prima di andare avanti con la discussione
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian