|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Active directory [Debian]
Ciao,
Devo fare un server active directory con linux, gli acessi sono sia linu che win, in giro per la rete ho letto che le active directory si posso fare sia con samba che con kerberos. Le domande sono queste: Quale dei due mi conviene usare? Cosa cambia tra samba e kerberos? ![]() ![]() ![]() ![]() grazie 1000! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Ciao,
intendi che il server principale della rete sara' linux e non vi saranno altri server windows? allora usa samba + ldap (ci sono un sacco di guide sulla rete) io kerberos l'ho usato su linux ma solo lato client, per avere sul pinguino l'autenticazione integrata con un dominio AD (cioe' nome utente+pwd per login/posta/ecc ecc identici a credenziali di windows)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
http://www.linuxtrent.it/documentazi...CsuDebianSarge
E' per la 4.0, ma si adatta facilmente alla 5.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si è il server principale. perchè mi consigli samba e ldap? in giro non ho trovato molte guide utili per kerberos
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per kerberos e' necessaria una precisione chirurgica nell'impostazione DNS e nomi hosts, altrimenti rifiuta di autenticarti. Per LDAP e' lo stesso dal momento in cui usi i certificati X509 per crittografare i dati, pero' potresti partire con una autenticazione in chiaro per provare come funziona e risparmiarti un sacco di mal di testa. [*] Quando usci' Active Directory non potei fare a meno di notare una spiccata somiglianza con NDS, Novell Directory Services di Netware (4.0 mi pare), ma questa e' un'altra storia...
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
OOOKKK....sei stato molto chiaro. Grazie!
Alla fine le active directory è un servizio ldap o openldap e per la gestione della password si può usare kerberos o samba. Giusto? Ho detto una cavolata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Samba e' un servizio di condivisione file/stampanti che puo' appoggiarsi a sistemi esterni come LDAP o Kerberos per autenticare gli utenti e distinguere i permessi da assegnare ai file Kerberos e' solo un sistema di autenticazione utenti, per quanto ne so.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ok chiarissimo grazie.
allora userò openldap + samba. ![]() molto gentile...se avrò porblemi posterò. grazie di nuovo. ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sapete indicarmi una guida ben fatta per piacere?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.