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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
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[C#, XNA, fisica, matematica(non lo so)] teoria collisioni, urti elastici
ciao a tutti, sto creando un semplicissimo pong in C# e XNA. Per adesso ho fatto la parte più facile: la pallina e le due racchete sono posizionate sullo schermo e le racchette si muovono su e giu(per adesso entrambe, più avanti ho intenzione di implementare un'ia per giocare contro il pc). Adesso però arriva il bello
![]() lasciando perdere il linguaggio e il framework utilizzato, in generale: come si fa a calcolare dopo una collisione la pallina che direzione prenderà? mentre se qualcuno ne è a conoscenza, c'è qualche classe xna per le collisioni o altro, che possa essermi utile? grazie per l'attenzione ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
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La soluzione piu` semplice che mi viene in mente e` questa:
Ti bastano due vettori (in XNA sono due Vector2): V1 = direzione pallina. V2 = normale al piano della racchetta (punta verso l'altra racchetta). Fai una semplice riflessione con quei due vettori: http://msdn.microsoft.com/en-gb/libr...2.reflect.aspx |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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Quote:
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Messaggi: 1439
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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Quote:
immagina la palla che scende verso il basso e colpisce la racchetta cosi': Codice:
| | ____ Potenzialmente la direzione che prende la pallina potrebbe essere anche quasi orizzontale.....
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
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Volendo puoi ruotare la normale in base alla posizione dove viene colpita la racchetta.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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Quote:
così ad occhio direi che potrebbe variare con il seno dell'angolo di incidenza...
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