Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2009, 09:21   #1
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
[ALIMENTAZIONE] Cosa mangiare prima di andare a correre o prima di studiare

Ciao ragazzi... Ho l'eterno dilemma su quale sia la migliore alimentazione per preparasi a un esame o a una giornata di studi particolarmente intensa... di cosa abbiamo bisogno? C'è qualcosa che si digerisce subito e fornisce energia immediata e ci permetta di non addormentarci sui libri per digerire?
Il caffè può aiutare?

Secondariamente il quesito riguarda la corsa... Cosa mangiare prima di andare a correre e comunque restare leggeri e avere una riserva di energie?

Grazie mille...

Old 09-03-2009, 09:28   #2
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io so che per facilitare la digestione e allo stesso tempo avere energia subito disponibile è preferibile mangiare carboidrati semplici (es. miele e frutta) ed in generale evitare cibi complessi, grassi cotti, fritti...

Io un'ora prima di giocare a calcetto di solito faccio uno spuntino con un frutto e una fetta di pane e miele e vado benissimo

Il caffè aiuta (per l'attività fisica di sicuro, tant'è che nelle competizioni è considerato dopante, per lo studio anche ma a volte è solo per l'effetto placebo) ma prenderne più di un paio al giorno non credo sia salutare

Ultima modifica di balint : 09-03-2009 alle 09:31.
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 09:29   #3
carcaroff
Senior Member

L'Avatar di carcaroff

Iscritto dal: Dec 2007
Il caffè aiuta di sicuro.......3 al giorno.
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 09:32   #4
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Io so che per facilitare la digestione e allo stesso tempo avere energia subito disponibile è preferibile mangiare carboidrati semplici (es. miele e frutta) ed in generale evitare cibi complessi, grassi cotti, fritti...

Io un'ora prima di giocare a calcetto di solito faccio uno spuntino con un frutto e una fetta di pane e miele e vado benissimo
Quote:
Originariamente inviato da carcaroff Guarda i messaggi
Il caffè aiuta di sicuro.......3 al giorno.
grazie ragazzi... la mela sarebbe fattibile all'uni se me la porto da casa...
il cioccolato può servire e sostituire magari il pranzo? (ad esempio se mangio 100g di cioccolato invece del pranzo ogni tanto e poi continuo a studiare?)

anche perchè se vado in mensa a mangiare mangio una bel piatto di pasta o la pizza e poi sono steso per 2 ore per digerire e produco poco

per il caffè 3 al giorno sarebbe il limite che non faccia male?
Old 09-03-2009, 09:42   #5
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da tom03 Guarda i messaggi
grazie ragazzi... la mela sarebbe fattibile all'uni se me la porto da casa...
il cioccolato può servire e sostituire magari il pranzo? (ad esempio se mangio 100g di cioccolato invece del pranzo ogni tanto e poi continuo a studiare?)

anche perchè se vado in mensa a mangiare mangio una bel piatto di pasta o la pizza e poi sono steso per 2 ore per digerire e produco poco

per il caffè 3 al giorno sarebbe il limite che non faccia male?
100g di cioccolato al posto del pranzo?? se ti sente un dietologo ti fa arrestare.
Old 09-03-2009, 11:14   #6
apahualca
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da tom03 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi... Ho l'eterno dilemma su quale sia la migliore alimentazione per preparasi a un esame o a una giornata di studi particolarmente intensa... di cosa abbiamo bisogno? C'è qualcosa che si digerisce subito e fornisce energia immediata e ci permetta di non addormentarci sui libri per digerire?
Il caffè può aiutare?

Secondariamente il quesito riguarda la corsa... Cosa mangiare prima di andare a correre e comunque restare leggeri e avere una riserva di energie?

Grazie mille...

Polenta, salsiccia e una bella bottiglia di Barbera.
apahualca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:15   #7
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
la pasta a me faaddormentare di brutto...quando devo studiare parecchio non la mangio mai....

carne e verdure, e un po' di pane...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:21   #8
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
io quando preparavo gli esami mi bevevo litri e litri di caffelatte (col latte scremato perchè sono intollerante ahahah), come ti hanno già detto evita cibi pesanti che ti farebbero venire sonno, come cibi molto grassi e fritti. però tipo secondo me non è che devi evitare la pasta come la peste, solo invece di prendertene giu' un etto e mezzo fai settanta grammi :P e poi ti mangi qualcos'altro, tipo una fettina di pollo al limone.
Old 09-03-2009, 11:48   #9
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Cioé, sei intollerante ai GRASSI del latte, non al lattosio ? Quindi niente formaggi ma solo yogurt e poko altro di latticini, da quel ke ho capito
Cmq confermo X - pasta e pollo al limone, al quale aggiungerei volentieri una bella insalatina X spuntini direi ottime le mele,(sfamano e sono carbo a basso i.g), magari unite a frutta secca; il sottoscritto va matto cmq X le pere col parmigiano (X ora non so dire su ALTRI tipi di pere, non da assumere X via orale ma endovenosa ) . X il BUON cioccolato tieni conto di qst considerazioni
-Molto calorico e di non facile digestione, può causare , in grosse qtà, infiammazione, ma
-possiede grassi di buona qualità (a - ke non vi siano troiai idrogenati)
-Credo faciliti il rilascio di endorfine
Di fatto un pochino può dare una certa "carica" ed energia "a lento rilascio", ma tanto infiamma e resta sullo stomaco (anke il feganto non gode, però)
-In particolare prima di correre cmq carbo a medio/basso indice glicemico (mele, pane di segale,pane integrale) + magari una fonte proteica magra (tacchino, tonno, bresaola, prosciutto crudo sgrassato...)...a volte mi trovo bene con mele e yogurt magro + frutta secca, ma sono un po' tarato...

P.S. : tutte qst considerazioni sono fatte da uno studente in Ing Civile appassionato di elettronica e motori a scoppio, non mi assumo alcuna responsabilità in eventuali effetti collateali riguardo a cosa sopra scritto

Ultima modifica di Gufo 2 : 09-03-2009 alle 11:52.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 21:02   #10
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

up

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian