|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
[ALIMENTAZIONE] Cosa mangiare prima di andare a correre o prima di studiare
Ciao ragazzi... Ho l'eterno dilemma su quale sia la migliore alimentazione per preparasi a un esame o a una giornata di studi particolarmente intensa... di cosa abbiamo bisogno? C'è qualcosa che si digerisce subito e fornisce energia immediata e ci permetta di non addormentarci sui libri per digerire?
Il caffè può aiutare? Secondariamente il quesito riguarda la corsa... Cosa mangiare prima di andare a correre e comunque restare leggeri e avere una riserva di energie? Grazie mille...
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io so che per facilitare la digestione e allo stesso tempo avere energia subito disponibile è preferibile mangiare carboidrati semplici (es. miele e frutta) ed in generale evitare cibi complessi, grassi cotti, fritti...
Io un'ora prima di giocare a calcetto di solito faccio uno spuntino con un frutto e una fetta di pane e miele e vado benissimo Il caffè aiuta (per l'attività fisica di sicuro, tant'è che nelle competizioni è considerato dopante, per lo studio anche ma a volte è solo per l'effetto placebo) ma prenderne più di un paio al giorno non credo sia salutare Ultima modifica di balint : 09-03-2009 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Il caffè aiuta di sicuro.......3 al giorno.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il cioccolato può servire e sostituire magari il pranzo? (ad esempio se mangio 100g di cioccolato invece del pranzo ogni tanto e poi continuo a studiare?) anche perchè se vado in mensa a mangiare mangio una bel piatto di pasta o la pizza e poi sono steso per 2 ore per digerire per il caffè 3 al giorno sarebbe il limite che non faccia male?
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
la pasta a me faaddormentare di brutto...quando devo studiare parecchio non la mangio mai....
carne e verdure, e un po' di pane... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io quando preparavo gli esami mi bevevo litri e litri di caffelatte (col latte scremato perchè sono intollerante ahahah), come ti hanno già detto evita cibi pesanti che ti farebbero venire sonno, come cibi molto grassi e fritti. però tipo secondo me non è che devi evitare la pasta come la peste, solo invece di prendertene giu' un etto e mezzo fai settanta grammi :P e poi ti mangi qualcos'altro, tipo una fettina di pollo al limone.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cioé, sei intollerante ai GRASSI del latte, non al lattosio ? Quindi niente formaggi ma solo yogurt e poko altro di latticini, da quel ke ho capito
Cmq confermo X - pasta e pollo al limone, al quale aggiungerei volentieri una bella insalatina -Molto calorico e di non facile digestione, può causare , in grosse qtà, infiammazione, ma -possiede grassi di buona qualità (a - ke non vi siano troiai idrogenati) -Credo faciliti il rilascio di endorfine Di fatto un pochino può dare una certa "carica" ed energia "a lento rilascio", ma tanto infiamma e resta sullo stomaco (anke il feganto non gode, però) -In particolare prima di correre cmq carbo a medio/basso indice glicemico (mele, pane di segale,pane integrale) + magari una fonte proteica magra (tacchino, tonno, bresaola, prosciutto crudo sgrassato...)...a volte mi trovo bene con mele e yogurt magro + frutta secca, ma sono un po' tarato... P.S. : tutte qst considerazioni sono fatte da uno studente in Ing Civile appassionato di elettronica e motori a scoppio, non mi assumo alcuna responsabilità in eventuali effetti collateali riguardo a cosa sopra scritto
Brontosauro desktop: main Tyan s8005, cpu 1090T, 16Gb DDR3 1.066Ghz ECC, scheda video Quadro T1000 8Gb, Ali Corsair Ax750W, SSD Samsung EVO 256 Gb+HD 500Gb, Ups Apc 1200VA 720W monitor Philips Evnia VA 27" 2k. Laptop Dell 7560, cpu core i7 11850H, 16GB DDR4 3.2Ghz, scheda video QuadroRTXA2000 4Gb, lcd ips 15.6 full Hd, ssd 500Gb Ultima modifica di Gufo 2 : 09-03-2009 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.