Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2009, 20:38   #1
Calerano
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sulle misure di uno zoom

Buongiorno a tutti.
Vi sottopongo questo quesito da principiante:

1) Che estensione focale mi servirebbe per mettere in primo piano una persona a una distanza di 100 metri?
2) E a una distanza di 50 metri?

(Per primo piano intendo che la foto è tutta occupata dalla figura, dalla testa ai piedi, della persona)
Calerano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 20:44   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Calerano Guarda i messaggi
1) Che estensione focale mi servirebbe per mettere in primo piano una persona a una distanza di 100 metri?
1) circa 1500mm
2)la metà

millimetri e distanze
Old 10-03-2009, 21:04   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Buongiorno a tutti.
Vi sottopongo questo quesito da principiante:

(Per primo piano intendo che la foto è tutta occupata dalla figura, dalla testa ai piedi, della persona)
Anche tu a fare il paparazzo a Portofino e simili?
Ragazzi,queste sono distanze improponibili...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 21:09   #4
Calerano
Member

perdona l'incompetenza

ovviamente stai parlando di focali "originali"

ossia, ad esempio, il 1500 montato su una canon digitale sarebbe un 2400 equivalente 35 mm (ossia 1500 x 1,6).
Giusto?

E per mettere in primo piano una persona (sempre da testa a piedi) con un 200 montato su una canon (ossia un 320 equivalente in 35 mm) a quanti metri circa dovrebbe avvicinarsi il fotografo?
Old 10-03-2009, 21:15   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

io parlo sempre di focali per il formato 35mm...ho messo il link al programma proprio per evitare dubbi: ognuno si fa il calcolo con il formato di sensore che preferisce

Quote:
E per mettere in primo piano una persona (sempre da testa a piedi) con un 200 montato su una canon (ossia un 320 equivalente in 35 mm) a quanti metri circa dovrebbe avvicinarsi il fotografo?
una ventina di metri
Old 10-03-2009, 22:02   #6
Calerano
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Anche tu a fare il paparazzo a Portofino e simili?
Ragazzi,queste sono distanze improponibili...

no, no, è che da principiante e non avendo mai avuto a che fare con zoom e lenti in genere, non mi rendo conto conto di quanto avvicinino al soggetto certi numeri che leggo nei forum!

Una cosa che mi piacerebbe fare, se comprassi una reflex, è fare i cosiddetti scatti rubati. Cerco allora di rendermi conto di che attrezzatura avrei bisogno.
Certo, immagino che per fotografare una persona senza farsene accorgere una distanza di una quindicina di metri sia sufficiente... e quindi vada bene un 200.

Prima che pensiate male:
mi è capitato spesso nei viaggi di aver desiderato cogliere delle persone locali intente a fare qualcosa di caratteristico, ma di avervi rinunciato perché con la mia compattina mi sarei dovuto avvicinare così tanto che avrei dovuto chiedere alla persona di mettersi in posa, perdendo quella naturalezza che mi aveva colpito
Old 10-03-2009, 22:04   #7
ilguercio
Bannato

Quote:

no, no, è che da principiante e non avendo mai avuto a che fare con zoom e lenti in genere, non mi rendo conto conto di quanto avvicinino al soggetto certi numeri che leggo nei forum!

Una cosa che mi piacerebbe fare, se comprassi una reflex, è fare i cosiddetti scatti rubati. Cerco allora di rendermi conto di che attrezzatura avrei bisogno.
Certo, immagino che per fotografare una persona senza farsene accorgere una distanza di una quindicina di metri sia sufficiente... e quindi vada bene un 200.

Prima che pensiate male:
mi è capitato spesso nei viaggi di aver desiderato cogliere delle persone locali intente a fare qualcosa di caratteristico, ma di avervi rinunciato perché con la mia compattina mi sarei dovuto avvicinare così tanto che avrei dovuto chiedere alla persona di mettersi in posa, perdendo quella naturalezza che mi aveva colpito
Si ma se parli di 100m non sono più scatti rubati...
Anzi,la street vera e propria si fa in mezzo alla scena...con un bel "normale".
E' raro usare i tele per questo tipo di foto,o almeno non sempre è necessario.
Old 10-03-2009, 23:36   #8
Calerano
Member

Quote:
Si ma se parli di 100m non sono più scatti rubati...
Anzi,la street vera e propria si fa in mezzo alla scena...con un bel "normale".
E' raro usare i tele per questo tipo di foto,o almeno non sempre è necessario.
Hai ragione,
ho unito due cose e non mi sono spiegato...
il riferimento ai 100 metri del post iniziale mi serviva per capire che estensione servirebbe per fotografare un animale a una certa distanza. Ho usato il riferimento a una persona per avere un parametro oggettivo di riferimento.

Diciamo quindi, se ho ben capito, che per le street l'ideale è un 17-85 e per le foto ad animali (fermi) in lontananza (tipo tra 50 mt e 100 mt) un 200 sarebbe comunque insufficiente....

Ovvero se questi sono i due soggetti che più mi interessano con un 18-270 non avrei risolto... giusto?
Old 10-03-2009, 23:39   #9
ilguercio
Bannato

Quote:
Hai ragione,
ho unito due cose e non mi sono spiegato...
il riferimento ai 100 metri del post iniziale mi serviva per capire che estensione servirebbe per fotografare un animale a una certa distanza. Ho usato il riferimento a una persona per avere un parametro oggettivo di riferimento.

Diciamo quindi, se ho ben capito, che per le street l'ideale è un 17-85 e per le foto ad animali (fermi) in lontananza (tipo tra 50 mt e 100 mt) un 200 sarebbe comunque insufficiente....

Ovvero se questi sono i due soggetti che più mi interessano con un 18-270 non avrei risolto... giusto?
Beh,avresti adottato una soluzione di compromesso.
Old 11-03-2009, 08:06   #10
Calerano
Member

Quote:
Beh,avresti adottato una soluzione di compromesso.
Posso chiedere allora questo:

se compro una eos 450d;

se per le lenti ho a disposizione un budget iniziale di altri 500 euro circa, incrementabili poi nel tempo, tipo fra un annetto

se le mie foto ideali fossero:
A) 35% street (scatti rubati, soprattutto) in condizioni di luce media o buona;
B) 35% panorami con luce buona o media
C) 20% foto a soggetti (tipo animali non in movimento) lontani almeno 30/40 mt
D) 10% ritratti

che dotazioni di lenti mi consigliereste? (se possibile associate la lente alla categoria che ho riportato?)
Grazie
Old 11-03-2009, 08:35   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
. e quindi vada bene un 200.
Anche perchè un 1200mm è giusto un attimo vistoso , anche a 100m di distanza

Old 11-03-2009, 10:44   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:

veramente bello il link di zyrquel. non tanto nel tool ma nella parte "ZOOM LENSES vs. PRIME LENSES".

il succo, ben spiegato dalle fotografie della galleria e del cane, è:

"Keep in mind that using a zoom lens does not necessarily mean that one no longer has to change their position; zooms just increase flexibility. In the example below, the original position is shown along with two alternatives using a zoom lens. If a prime lens were used, then a change of composition would not have been possible without cropping the image (if a tighter composition were desirable)."

detto in parole povere, se quel che serve è "avvicinarsi", basta croppare. la vera potenzialità di avere focali diverse è il cambio di prospettiva possibile (usando un wide avvicinandosi o un tele allontanandosi).

portate il mouse sopra alle foto e sarà chiara la differenza e la potenzialità delle focali, che non servono a "avvicinare il soggetto" o "farci entare più robba nell' inquadratura"
Old 11-03-2009, 11:34   #13
Calerano
Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
detto in parole povere, se quel che serve è "avvicinarsi", basta croppare. la vera potenzialità di avere focali diverse è il cambio di prospettiva possibile (usando un wide avvicinandosi o un tele allontanandosi).
In effetti è davvero interessante e all'inizio non avevo colto
Riformulo quindi la domanda:

se l'80% delle mie foto sono di tipo street, panorami, ritratti;
e solo il 20% sono foto a soggetti a media lontananza (tipo animali), di cui la metà anche in condizioni di luce non ottimali (ad esempio al tramonto)

potrei prendere secondo voi in considerazione un obiettivo tipo un 17-85 o al massimo un 17-105 e per quel 20% di foto utilizzare i crop?
Da quanto detto mi sembra di capire che otterrei un risultato migliore che se utilizzassi uno zoom più lungo. Quest'ultimo infatti mi consentirebbe un crop meno spinto ma con maggiori difetti indotti dalla lente di minore qualità.
Nota: il mio budget attuale per le lenti è circa 500 eurini

Ultima modifica di Calerano : 11-03-2009 alle 11:36.
Old 11-03-2009, 12:19   #14
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
In effetti è davvero interessante e all'inizio non avevo colto
Riformulo quindi la domanda:

se l'80% delle mie foto sono di tipo street, panorami, ritratti;
e solo il 20% sono foto a soggetti a media lontananza (tipo animali), di cui la metà anche in condizioni di luce non ottimali (ad esempio al tramonto)

potrei prendere secondo voi in considerazione un obiettivo tipo un 17-85 o al massimo un 17-105 e per quel 20% di foto utilizzare i crop?
Da quanto detto mi sembra di capire che otterrei un risultato migliore che se utilizzassi uno zoom più lungo. Quest'ultimo infatti mi consentirebbe un crop meno spinto ma con maggiori difetti indotti dalla lente di minore qualità.
Nota: il mio budget attuale per le lenti è circa 500 eurini
il 17-105 non mi risulta esistere (c'è un 18-105 ma in nikon)
il 17-85is non gode di una buona fama e non te lo regalano... a quel punto secondo me tanto vale che prendi il 18-270vc almeno ci fotografi anche soggeti lontani (il crop ha un prezzo da pagare:la qualità!).

per me ci può stare di partire con un tuttofare, poi col tempo ti farai un ultrandangolo per i panorami, e uno o più fissi luminosi (nelle focali che allora saprai di usare di più) per i ritratti
Old 11-03-2009, 12:27   #15
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Anche perchè un 1200mm è giusto un attimo vistoso , anche a 100m di distanza

la giapponesina è in dotazione con il paraluce ?
Old 11-03-2009, 14:34   #16
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
veramente bello il link di zyrquel. non tanto nel tool ma nella parte "ZOOM LENSES vs. PRIME LENSES".
grazie...anche togliendo un sacco di tool carini, come ad esempio quello per il calcolo della pdc, resta un bel sito, scritto in maniera chiara con tutti gli sempi del caso...ogni scusa è buona per linkarlo

Quote:
prendi in considerazione qualcosa come il 17-50/2,8 [ di qualità, luminoso ma non stabilizzato ] e uno zoom tele come il canon 55-250

puoi croppare [ in maniera significativa ] solo se hai tanti megapixel e lenti di ottima qualità...personalmente lo sconsiglio...molto meglio imparare ad usare le proprie gambe e avvicinarsi a quel che si vuol fotografare [ sobenissimo che non sempre è facile/possibile...ma anche se magari non sembra anche questo fa parte delle competenze necessarie a un fotografo ]

Ultima modifica di zyrquel : 11-03-2009 alle 14:38.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 15:13   #17
Calerano
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
prendi in considerazione qualcosa come il 17-50/2,8 [ di qualità, luminoso ma non stabilizzato ] e uno zoom tele come il canon 55-250
il 17-50 di che marca sarebbe?

Bè, grazie a tutti delle risposte. I vostri consigli mi sono stati preziosissimi per schiarirmi le idee.
a questo punto devo decidere se inziare con uno zoommone tuttofare (tipo il Tamron 18-270 VC) che non sarà un'ottica eccelsa ma mi consentirebbe di disimpegnarmi in innumerevoli situazioni e di imparare con calma: tanto all'inizio farei delle foto ciofeca anche con delle ottiche da 5.000 euro!

Oppure farmi subito una dotazione a due obiettivi come quella consigliata da zyrquel, che in prospettiva mi consentirebbe maggiore qualità

Ho ancora un mesetto di tempo prima di scegliere, spero di ricevere ancora consigli
Old 11-03-2009, 15:23   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
il 17-50 di che marca sarebbe?
Tamron AF 17-50mm f/2.8 SP XR Di II LD Aspherical [IF] [ circa 350€ ]
Old 11-03-2009, 15:27   #19
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
Tamron AF 17-50mm f/2.8 SP XR Di II LD Aspherical [IF] [ circa 350€ ]
Gli mancava il turbocache e l'hyperthreading...
Old 11-03-2009, 15:40   #20
Calerano
Member

Quote:
Gli mancava il turbocache e l'hyperthreading...
purtroppo la mia religione non mi consente di usarli
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian