|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Dubbio Arctic Freezer II 420
Ciao ragazzi ho un paio di dubbi su questo dissipatore.
ho il pc in firma e la cpu mi sale in gioco a 70 gradi e in cinebench anche a 80 gradi nonostante io abbia questo dissipatore che dovrebbe reggere fino a 300watt sotto i 90 gradi (a me tira 138watt in full load). Infatti a 4.7 ghz all core mi crasha poichè va subito fino a 88 gradi nonostante l'assorbimento da ryzen master è assestato sui 200watt. Quindi credo che io non abbia collegato la pompa o qualcosa dato che dal dissipatore è uscito solo 1 cavo da collegare alla scheda madre con cui riesco a controllare la velocità delle ventole ma nessun riferimento a velocità e cavo pompa. HELP ![]()
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420 Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ti confermo che con la nuova serie Freezer II, la velocità pompa / ventole vengono tutte gestite da un unico cavo.
Per quanto riguarda le temperature non possiedo quel processore ma un suo fratello minore (3800X), non saprei dirti se sono corrette o meno, anche se non mi sembrano molto fuori dalla norma, per caso hai il PBO attivo? Magari hai una curva poco aggressiva delle ventole/pompa e non riesce a raffreddare bene. Classiche domande di rito ![]() - hai provato a controllare l’impronta del dissipatore sulla cpu? (se non mi ricordo male nelle versioni iniziali c’erano le viti AM4 sbagliate nella confezione) - hai provato ad impostare la velocità fissa al 100% delle ventole/pompa e vedere se la situazione migliora? Con il mio 3800X + PBO attivo + H115i Platinum, anche io nei giochi raggiungo punte di 70°C, soprattutto ora che iniziano ad alzarsi le temperature. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La verità è che ho una curva moooolto silenziosa (praticamente il pc non si sente e faccio girare le ventole a 500 rpm fino a 70 gradi. Mi sono sorti dubbi poichè nei bench provano il dissipatore in questione ad oltre 200watt senza che faccia una grinza... premetto che il mio 5900x è abbastanza sfigato (1.35 volt per 4.7ghz all core e 1.32v stock = 4.2 all core o boost fino a 4.9 single core)
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420 Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è possibile prova a scollegare le ventole dal AIO e a collegarle direttamente alla scheda madre e ad impostarle a tuo piacimento. Invece imposta la pompa ad una velocità fissa, magari al 75% e vedere se la situazione migliora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena avrò un pò di voglia farò questa prova e magari aggiorno il thread. Grazie ancora ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti capisco, anche io ultimamente sono svogliato a mille. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.