|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
TZ5 danneggiata... che fare?
E' successo l'inraccontabile alla mia Panasonic TZ5... ma ve lo racconto lo stesso:
Il fattaccio La sera scorsa ero a casa di amici ed avevo portato la mia TZ5 acquistata meno di un mese. Ero seduto su di una sedia quando, dopo aver fatto qualche scatto, la spengo e mi accingo a riporla sul tavolo difronte a me. In quel momento mi scivola dalle mani! La macchinetta non cade perpendicolare visto che avevo il laccetto infilato nel polso, ma devia la sua traiettoria verso il bracciolo di ferro e sbatte... ![]() Le conseguenze A casa con calma l'ho riaccesa. Visto che era spenta l'urto è avvenuto principalmente sulla ghiera più esterna (quella fissa - vedi foto) ma evidentemente non solo. Quando zoommo (da minimo a massimo) si sente un "ticchettio" nei primi ed ultimi giri del processo. ![]() Zuppo di sudore freddo ho fatto un pò di test: zoom, messa a fuoco e meccanica in generale sembrano funzionare bene. Ho però notato che la seconda ghiera dall'esterno (quindi la prima mobile) ha un pò di escursione e può essere ruotata a destra e sinistra di 1 mm. Ma sinceramente non ricordo se è sempre stata così (mi controllate se la vostra ha questa escursione?). ![]() Possibili soluzioni 1. La mando in garanzia sperando di trovare un tecnico miope che non noti l'ammaccatura. 2. Visto che sembra funzionare a dovere tengo tutto così com'è e me ne faccio una ragione. 3. Cerco il manuale di deassemblamento (sempre che esista) e provo a dare un'occhiata all'ottica se c'è qualcosa fuori posto. Quel "ticchettio" potrebbe essere un levetta fuori posto o comunque qualcosa di sistemabile. Con i cellulari l'ho sempre fatto ed ho una buona manualità. Sperando di essere riuscito a farmi capire, vorrei da voi un consiglio sul dafarsi... sono proprio afflitto ![]() Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
niente assistenza .....secondo me sei stato anche fortunato dato che funziona ancora..quei rumorini e normale che li faccia dopo quella botta ...ma se le foto e lo zoom funzionano bene non mandarla in assistenza ...calcolando che loro se ne accorgono subito anche senza ammaccature ...quindi ti costa troppo ripararla.
mi dispiace molto ....sono cose che capitano.purtroppo questi fotocamere sono troppo fragili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Mi confermi solo se la seconda ghiera (quella senza scritte) ha quel piccolo gioco di cui parlavo... Grazie P.S. Confermo la (comprensibile) fragilità del mezzo. La scena stata emotivamente apocalittica ma effettivamente si è trattato di un urto "medio" e comunque con l'ottica richiusa! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq confermo...la seconda ghiera ha un piccolo gioco se la si muove con le mani.ma ora non toccare piu nulla......fai delle foto e mettili su pc e vedi se trovi qualche difettino ...se tutto ok goditela... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
hai provato se funziona lo stabilizzatore? in caso di urti è la prima cosa che cede...
fai uno scatto in condizioni di poca luce con stabilizzatore off ed on e vedi se funziona correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
funziona visto che con la modalità ia ha detto che metteva a fuoco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Quindi secondo voi, pur rimediando il manuale di deassemblazione, è una follia dare una sbirciatina all'interno della TZ5? Magari mettendoci le mani solo in caso riparazione facile ed evidente. Ancora grazie per la disponibilità |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
metti in modalità manuale spegni lo stabilizzatore e fai una foto a mano libera che dovrebbe venire un po' mossa, poi attiva lo stabilizzatore e controlla che la foto non sia mossa (o comunque che il risultato sia migliore). fai qualche test per controllare l'allineamento delle lenti alle varie focali e se non ci sono grossi difetti puoi dire che ti è andata bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Foto senza stabilizzatore Foto con stabilizzatore Il meglioramento è netto! Quote:
P.S. Spero proprio di averla scampata... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
possibilmente di giorno per avere forti contrasti scatta delle foto a varie focali, se guardando le foto non noti nulal di strano (ad esempio il lato destro sfocato, il piano di fuoco non perpendicolare etc...) allora è ok
cmq dalle foto sembra che ti sia andata bene, la prima cosa che si rompe sono i giroscopi del sistema is (probabilmente ha aiutato che fossero spenti). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Ciao sono "il portinaio" del forum ufficiale della Tz5 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757413 e a mio avviso sei stato molto fortunato nella sfortuna generale..
A me ha fatto lo stesso scherzo su un muretto in Grecia, con ottica aperta, segno simile. Funziona che è una meraviglia, se le lenti sono intatte non hai problemi. Fermo restando che non hai un'auto ma una digitale, la Panasonic Tz5 è una delle compatte piu' robuste in circolazione, se avessi avuto la sony DSC 650 o come cavolo si chiama della mia ragazza, che solo a toccarla sembra plastica, peso leggerissimo..beh ecco, a quel punto non so se le cose sarebbero andate nello stesso modo! ![]()
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Certo che però quel "ticchettio" che sento quando zoommo qualcosa deve pur significare. Intendo qualcosa di fuori posto e non necessariamente di rotto... ed è per questo che mi è venuto il bizzo di provarla ad aprire. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
![]() sinceramente nessun rumorino a me, l'ho vista con la coda dell'occhio che cadeva dal muretto dopo aver messo l'autoscatto, l'ho presa al volo ed ha preso una bella botta..calcola che 2 cm piu' in là c'era la lente! ![]() Ad aprirla io non ci penserei nemmeno, a meno che tu non sia davvero esperto e, soprattutto, preferisci TENTARE di eliminare quel rumorino a fronte di una perdita CERTA della garanzia..vale la pena?! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Se poi proprio la situazione precipitasse (altri gravi malfunzionamenti) e l'assistenza mi abbandonasse, mi adopererò per uno speranzoso "fai da me" Intanto oggi cerco di fare qualche bella foto in situazione luminosa sperando che mi diate un ulteriore aiuto a valutarne l'effettivo corretto funzionamento. Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
...forse riesco a tranquillizzarti...quando ho smontato la mia Lumix LZ5 (molto simile alla TZ5) ormai morta soffocata dalla sabbia, ho notato che la ghiera esterna che tu dici è solamente per estetica, in quanto è un cerchietto di alluminio anodizzato fissato al corpo della macchina con del nastro biadesivo e 2 clip, ergo non serve a nulla.
Il ticchettio che senti potrebbe essere dato dalla leggera sbavatura formatasi per l'urto...controlla che con il teleobiettivo al max non ci siano righe sulle pareti e se funziona tutto io direi che la puoi tenere anche così.... EDIT: Meglio che non ti cimenti nel far da se...prima di arrivare alle lenti devi rimuovere i connettori dello schermo, i connettori della batteria, i connettori dei circuiti al sensore e ed estrarre in modo che poi funzioni di nuovo tutto il blocco lenti, scollegandole dal motore dello zoom...ergo lascia perdere... Ultima modifica di ¾ di Pollo® : 22-01-2009 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Come dicevo, a tempo perso proverò a commuovere/fregare qualche tecnico Panasonic... non si sà mai! Tanto se me la prendono in riparazione in garanzia non è che poi possono inventarsi che non lo è, giusto? Insomma, se accettano la riparazione... è fatta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: pesaro
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Cmq sto valutando di fare il colpaccio all'assistenza e cercare di farmela passare in garanzia. Tanto o io o la panasonic, a loro qualcuno l'intervento lo paga! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: pesaro
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Aggiornamento della situazione tanto per chiudere il thread:
Come avevo detto, ho provato ad andare con molta disivoltura ad un centro assistenza lamentando il "difetto" come se ci fosse sempre stato. Ho anche trovato un tecnico compiacente che c'è cascato in pieno... ma al dunque che ti scopro? 1. La mia TZ5 è non-EU quindi niente garanzia se non quella del venditore!! 2. Ha smesso di fare il difetto... niente più ticchettio! Direi un 1 a 1... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.