Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2007, 13:00   #1
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
raffreddamento a ioni, 325CFM @ 0DB!!!

http://inventgeek.com/Projects/IonCooler/overview.aspx

http://inventgeek.com/Projects/IonCooler2/overview.aspx











Pushing the power button on a computer and literally not hear anything at all.

We installed the motherboard utility and it's running cool and happy!


Mi sembra interessante
Leggete la tabella in fondo a questa pagina

Cooler Master SuperFlo 120mm 11.27 CFM 13.00 dBA
Ionic Cooling System Custom 325.00 CFM 0.00 dBA

Il Sommo NinjaCross cosa ne pensa?
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 19-01-2007 alle 14:27.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 14:02   #2
Domy15
Senior Member
 
L'Avatar di Domy15
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 1137
Attendo maggiore delucidazioni da Ninjacross, inviando i miei complimenti a stig per aver trovato questo interessante argomeneto! Qualora dovessi soprire bene come funziona potrei decidere di fare il mio modding (il tribal dragon) completamente senza l'ausilio di ventole! Mi chiedevo se lo chassis posto sopra la ventola possa essere influenzato da un' eventuale vernice, perchè se così non fosse, sarebbe perfetto! Ciao, grazie tantissime per l'informazione ed a prestissimo!
__________________
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 14:38   #3
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
Quote:
Originariamente inviato da Domy15
Qualora dovessi soprire bene come funziona potrei decidere di fare il mio modding (il tribal dragon) completamente senza l'ausilio di ventole! Mi chiedevo se lo chassis posto sopra la ventola possa essere influenzato da un' eventuale vernice, perchè se così non fosse, sarebbe perfetto!
Sai cosa? 325cfm, ammesso che il dato sia attendibile/veritiero, sono un'enormità. Giusto per paragonare, la mia vantec tornado ne fa 120 di cfm e letteralmente si sposta da sola appoggiandola per terra e accendendola. Non oso pensare a cosa voglia dire 325cfm... così tanta aria produrrebbe una tale turbolenza interna e così tanti fruscii da vanificare il discorso del pc silenzioso, oltre da farlo probabilmente spostare se dovesse poggiare su una superficie particolarmente liscia.

Diverso è - sembra - il discorso del 2° link che ho postato, quello del "tubo" che esce dal retro del pc. Due di quelli, un sistema di dissipazione passivo possente e un paio di convogliatori/incanalatori e puoi dare aria anche a un'alimentatore fanless. Allora sì che gli 0db sono alla portata, anche se un po' di rumore resta: piccoli fruscii, rumore elettrico dell'ali e rumore meccanico degli hd. Li puoi diminuire drasticamente, ma non eliminare del tutto imho.

Cosa intendi per "chassis posto sopra la ventola"? Dici il tubo trasparente? Credo che serva solo per posizionare i cavi necessari all'operazione, non ha altra funzione. Secondo me lo puoi verniciare tranquillamente.

Ad ogni modo, giusto per mettere carne al fuoco:


Fate voi i conti
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 19-01-2007 alle 14:40.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:16   #5
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
non avevo ancora visto il sistema piccolo

più che altro c'è da stare attenti a questo:

They didn't mention another important detail - the negative output from the supply should always go to the finer emitter wires. This should not be reversed, otherwise you'd be spraying positive ions in the room, which is most likely a *bad thing*. Look up "Föhn wind" on Wikipedia, and then understand that one of the leading hypothesis for the resultant "illness ranging from migraines to psychosis...suicide and accidents increased by 10 percent" is the presence of unusually high levels of positive ions. There is further scientific evidence on the bad effects of positive ions, and the healthful effects of negative ions, as well. Whether it's true or not, the fact remains that you will *never* see a commercial air ionizer wired to emit positive ions into the environment. Why push your luck?

Ocio a collegare giusto quindi... altrimenti sai che stragi
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:21   #6
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
Il Sommo NinjaCross cosa ne pensa?
ROTFL, + che Sommo, Sonno.... tanto sonno...
Cmq, l'idea è sicuramente interssante, soprattutto in relazione ai fattori principali che la renderebbero preferibile ai metodi tradizionali:

PRO
1- Niente parti meccaniche in movimento soggette ad usura e manutenzioni
2- Niente rumore
3- Maggiore regolabilità del sistema (visto che la portata d'aria movimentata sarebbe in relazione alla ddp erogata). Le ventole purtroppo sotto un certo voltaggio nemmeno partono, mentre questo sistema non soffrirebbe di tale limite.
4- Maggiore semplicità costruttiva, visto il ridottissimo numero di componenti

CONTRO
Esistono ovviamente però dei fattori potenzialmente negativi, che è bene considerare:
1- Durante il funzionamento, il sistema non può essere toccato a mani nude... la prospettiva di beccarsi una bella scarica a 15-20 KV da un trasformatore flyback (anche se assolutamente non mortale, a meno di precedenti cardiopatie, pacemakers, etc) non è poi così simpatica. Una ventola invece la si ferma con le dita (ok non consideriamo ovviamente le turbine-macina-dita a 30.000 giri al minuto ).
2- E' ovviamente molto + complesso da costruire e montare di una banale ventola... ma se funziona davvero, il mercato nn ci metterà molto a proporre sistemi già pronti.
3- Un contatto involontario tra gli out del trasformatore flyback ed una qualsiasi componente del PC (chassis compreso) potrebbe essere fatale per l'hardware
4- Se il dispositivo non è perfettamente tarato, la quantità di ioni positivi/negativi risulterebbe sbilanciata con la conseguente creazione di ozono (che alla lunga ed in concentrazioni troppo elevate può causare mal di testa e fastidi respiratori)
5- Costa molto di + di una ventola
6- E' molto + ingombrante di una ventola
7- La presenza di flussi di elettroni ad alto voltaggio potrebbe influire sul funzionamento di alcune parti elettroniche. Bisognerebbe avere una misurazione del campo elettrostatico in prossimità del dispositivo per valutare eventuali rischi potenziali
8- E' vero che l'ali non deve alimentare ventole e di conseguenza il consumo è + ridotto, ma in ogni caso il dispositivo ha bisogno di una sua sezione di alimentazione interna, qualsiasi sia la sua fonte di alimentazione originale.

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
quindi se smonto il phon quello algli ioni ci raffreddo il pc?
Ne dubito. Seppur probabilmente anche nel phon ci sia integrato un trasformatore flyback, le quantità di energia erogata sono su piani differenti.
Tanto vale farsi un circuito in casa (tanto si tratterebbe di pochi euro) o cannibalizzare un dispositivo come quello del link dell'esimio Dott. Prof. Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Domy15
Mi chiedevo se lo chassis posto sopra la ventola possa essere influenzato da un' eventuale vernice, perchè se così non fosse, sarebbe perfetto! Ciao, grazie tantissime per l'informazione ed a prestissimo!
Vernici completamente sintetiche e non conduttive, sicuramente non darebbero problemi.
Pongo invece un punto di domanda sulle vernici metallizzate e/o micalizzate, che contenendo frammenti metallici potrebbero influire sul corretto funzionamento del dispositivo.


Francamente trovo l'idea intrigante, ma sono molto scettico riguardo i CFM dichiarati
Dovrei fare qualche test per sbilanciarmi di +

Ultima modifica di NinjaCross : 22-01-2007 alle 00:34.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:32   #7
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
anche perchè con così tanti CFM vola!
ROTFL ! Ho qualche dubbio sulla portanza aerodinamica del case
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:44   #8
Cionno
Senior Member
 
L'Avatar di Cionno
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
produce ozono e l'ozono è corrosivo la ionizzazione inoltre può produrre scariche elettriche,

immaginate solo i danni che può fare ....
__________________
MiniGx +++ FrEeWaRe! +++ Mercatino Usato
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:51   #9
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
Quote:
Originariamente inviato da Cionno
produce ozono e l'ozono è corrosivo la ionizzazione inoltre può produrre scariche elettriche,

immaginate solo i danni che può fare ....

da quello che dica il Sommo Ninja la produzione di ozono si verifica se viene tarato male... ma come si fa a tarare quel coso?
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 15:59   #10
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
da quello che dica il Sommo Ninja la produzione di ozono si verifica se viene tarato male... ma come si fa a tarare quel coso?
Dunque, supponendo di auto-costruirsi un dispositivo di questo tipo, la taratura/tarabilità è in realtà un requisito progettuale, quindi il problema non si pone.
Se invece vai a comprare e cannibalizzare un circuito esistente, allora le alternative sono due:
1- Compri un dispositivo ad emissione ionica neutrale. In poche parole, è già progettato per non produrre ozono durante il normale esercizio.
2- Compri un dispositivo ad emissione ionica "sbilanciata" (cioè che volutamente produce ozono), ed in quel caso devi andare a ritoccare il circuito del flyback. Spesso si tratta solo di modificare una resistenza, o rimuovere un diodo... quindi niente di incredibilmente complesso. Ovvio però che tale modifica va fatta da chi ha esperienza in campo di elettronica
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 16:27   #11
JKT
Senior Member
 
L'Avatar di JKT
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
Messaggi: 3849
ma cosa si sono inventati
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 16:36   #12
]v[atte
Senior Member
 
L'Avatar di ]v[atte
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1229
zalman 9700 >>>> all
__________________
PC :e6300 cooled by OCLABS PlexyBlock B3 - SLI 2*7800gt cooled by OC-LABS PlexyBlock G3 - Abit FP-iN9 sli - 2gb ddr2 800 extreme team group dark - 2*160gb - Hyper580wtypeR modular - Tt Armor Jr - Trattative - Armor Mod - VENDO DI TUTTO!!! VENDO PSP 6GB MEMORIA
]v[atte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 20:49   #13
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
secondo voi se fosse così utile e fico non lo avrebbero gia messo in commercio la thermaltake la aerocool la cooler master la zalman etc etc etc?
E perché mai, le tecnologie non esistono mica dalla notte dei tempi !
Le si sviluppa negli anni, e solo ad un certo punto diventano fruibili per determinati settori.
Anche 10 anni fa i processori scaldavano (magari non come ora, ma scaldavano eccome, io c'ero e me lo ricordo molto bene :P), ma mica si usava un raffreddamento a liquido... ci si accontentava di ventole.
Adesso il raffreddamento a liquido è diventata una tecnologia largamente sperimentata e commercialmente abbordabile, e lo stesso discorso vale per qualsiasi altra tecnologia immaginabile.
Se davvero questa tecnologia funziona e non ha controindicazioni gravi, è molto probabile che diventi di mainstream come il liquido è ora.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 21:27   #14
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
si ma mai un minuscolo accenno
Non è vero, le notizie sono anni che girano, semplicemente tu non le hai mai sentite
Se nn ricordo male i primi esperimenti pratici di raffreddamento attivo di chip tramite vento ionico sono stati fatti nel 2004 (dalla Purdue University tramite un'applicazione a nano-tubi).
La Kronos ed Intel stanno sviluppando questa tecnologia per il mainstream, ma ne avranno ancora almeno per un'anno o due prima che diventi realisticamente applicabile.
Cmq, se consideri che le casistiche d'uso "in aria" sono ancora + complesse di quelle "in chip" per tutto l'intero insieme di possibili problemi che possono nascere dall'interazione generatore-componentistica, comprendi bene che c'e' ancora bisogno di tempo per la ricerca.
Certe cose non succedono nell'arco di settimane o mesi, ci vogliono anni
Cmq non temere, se davvero funziona i produttori ci si butteranno a pesce entro breve
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 21:27   #15
MM46
Senior Member
 
L'Avatar di MM46
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1049

Che figata !!! E non sembra nommeno così difficile da costruire...Potrei sostituire le ventole del radiatore con questa cosa...
Nessuno che si offre volontario per provare a fare sta cosa?
__________________
18 trattative positivamente concluse
MM46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 21:34   #16
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da MM46

Che figata !!! E non sembra nommeno così difficile da costruire...Potrei sostituire le ventole del radiatore con questa cosa...
Nessuno che si offre volontario per provare a fare sta cosa?
Se avessi tempo lo farei io, visto che ho sia i materiali che le strumentazioni necessarie... peccato che al ritmo di 14 ore lavorative al giorno, non mi resta molto tempo per queste cose
Magari se nell'immediato futuro riesco a ricavare qualche ora di tempo, metto insieme un sistema di test

Ultima modifica di NinjaCross : 19-01-2007 alle 22:20.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 22:22   #17
MM46
Senior Member
 
L'Avatar di MM46
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1049
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Se avessi tempo lo farei io, visto che ho sia i materiali che le strumentazioni necessarie... peccato che al ritmo di 14 ore lavorative al giorno, non mi resto molto tempo per queste cose
Magari se nell'immediato futuro riesco a ricavare qualche ora di tempo, metto insieme un sistema di test
Azz.... 14 ore....
Dove hai trovato un generatore di ioni? La cosa è difficile da costruire? Lo farei anch'io se lo sapessi fare...

__________________
18 trattative positivamente concluse
MM46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 22:33   #18
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da MM46
Azz.... 14 ore....
Dove hai trovato un generatore di ioni? La cosa è difficile da costruire? Lo farei anch'io se lo sapessi fare...

Trovato ?
Ma che, scherziamo ?
Se mai fosse che mi metto a fare un test, me lo costruisco io pezzo per pezzo !
Del resto sono una quindicina di componenti, sezione di alimentazione e struttura meccanica/di supporto escluse... non vedo lo scopo di comprarlo
Se avevo voglia di comprare circuiti elettronici, mica mi mettevo a fare questo, questo e questo per il mio PC (per le altre foto, vedi in firma )
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 22:46   #19
MM46
Senior Member
 
L'Avatar di MM46
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1049
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Trovato ?
Ma che, scherziamo ?
Se mai fosse che mi metto a fare un test, me lo costruisco io pezzo per pezzo !
Del resto sono una quindicina di componenti, sezione di alimentazione e struttura meccanica/di supporto escluse... non vedo lo scopo di comprarlo
Se avevo voglia di comprare circuiti elettronici, mica mi mettevo a fare questo, questo e questo per il mio PC (per le altre foto, vedi in firma )
Ma mica tutti sono dei genii come te
Io non sono mica capace di costruire tutto da solo....
Dove si può acquistare un generatore di ioni in italia? Uno come questo:
http://inventgeek.com/Projects/IonCooler2/Page1.aspx
__________________
18 trattative positivamente concluse
MM46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 23:11   #20
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da MM46
Ma mica tutti sono dei genii come te
Io non sono mica capace di costruire tutto da solo....
Dove si può acquistare un generatore di ioni in italia? Uno come questo:
http://inventgeek.com/Projects/IonCooler2/Page1.aspx
In un negozio di elettrodomestici, molto probabilmente
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v