|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Condivisione internet una sola volta....
Ciao a tutti volevo esporvi il mio problema che ho da qualche tempo e non sono ancora riuscito a risolvere. Allora ho un modem usb con il quale mi collego a internet(Alice), tramite la condivisione riesco a collegarmi da un altro pc con un semplicissimo filo lan. Il problema che mi è apparso e che questo lo posso fare una sola volta, cioè accendo il pc collegato direttamente a internet con il modem poi collego con la lan l'altro pc e mi collego perfettamente, ma appena stacco il filo e lo riattacco non posso più utilizzare la connessione internet mentre la rete funziona(condivisione file etc..). Per far funzionare di nuovo la connessione internet condivisa devo riavviare il pc collegato direttamente a internet.
I due pc hanno xp(home e pro), ho provato a reinstallare la scheda di rete del pc "server" ma niente. Cosa mi consigliata per risolvere questo problema? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno sa aiutarmi? Oppure non mi sono spiegato bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
credo che dovresti disabilitare e ri-abilitare la connessione e/o la condivisione a partire dal pannello connessioni di rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Prova ad impostare manualmente sull'interfaccia di rete del Client l'indirizzo IP, l'IP del Gateway (che è l'IP dell'interfaccia di rete del Server), gli IP dei DNS primario e secondario. Saluti. Alessio .
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora, la configurazione della rete è questa:
Il server (pc collegato direttamente a internet) a queste impostazioni Indirizzo IP 192.168.0.1 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway predefinito ------------- Ottieni indirizzo server dns automaticamente Il pc client(quello collegato a internet tramite lan) Indirizzo IP 192.168.0.3 Subnet 255.255.255.0 Gateway predefinito 192.168.0.1 Server dns preferito 192.168.0.1(se non metto questo non posso navigare non so perchè ma è cosi) Server dns alternativo ------ PS: Ho notato che quando avvio per la prima volta il "server", nelle connessioni di rete del "client" spunta "Gateway internet" le altre volte invece (ovviamente) non spunta e quindi non riesco a collegarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
E' normale che il tuo Server venga rilevato come dispositivo "gateway Internet" tra le connessioni di rete del Client; se non compare, invece, può essere un problema collegato al funzionamento del servizio Universal PnP... ma se i parametri TCP sono impostati correttamente la connettività Internet funziona ugualmente.
La configurazione del Client è corretta ma nel campo DNS è meglio se imposti direttamente gli IP di qualche server DNS e non l'IP del tuo Server. Puoi leggere gli IP dei DNS in uso sul Server e copiarli nel Client, oppure puoi usare gli IP di qualsiasi DNS pubblico; Io, per esempio, uso quelli di Telecom Alice, anche se mi collego a Internet con altri provider. DNS1: 212.216.112.112 DNS2: 212.216.172.62 Aggiungo che nell'interfaccia di rete privata sul Server, quella con IP 192.168.0.1, è più corretto che i DNS non siano impostati "automaticamente", ma siano impostati manualmente e lasciati vuoti. Saluti. Alessio
![]() Ultima modifica di halnovemila : 16-02-2009 alle 07:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Inoltre volevo dirti che sul server alla fine ho trovato nelle impostazioni di rete(non so chi l'abbia fatto, io non mi ricordo di averlo toccato) alla voce dns l'indirizzo ip dello stesso server cioè 192.168.0.1, non so se questo poteva aggarvare la situazione, però l'importante è che alla fine si è scoperto "l'inganno". Grazie ancora per avermi aiutato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.