|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Wing Tsun o Ju Jitsu? Questo è il dilemma!
Dopo un sacco di tempo torno a fare arti marziali, anche perché continuando di questo passo sfogherò la mia rabbia sulla persona che me la provoca e questo significherebbe spedirlo in ospedale e non lo faccio di conseuenza lo stress e il nervosismo mi restano dentro. In più mi serve uno sport perché anche se ho un fisico invidiabile di natura la cosa non credo possa durare per sempre se non lo alleno
![]() La mia scelta ha escluso cose già fatte tipo: karate (palloso) e street fighting (efficace ma è un miscuglio di tante tecniche di vari stili) e kick boxing (porcheria occidentale senza stile). Sono arrivato ad essere indeciso tra il Wing Tsun (o Wing Chun ha diversi nomi) conosciuto anche come boxe cinese ma ho visto dei video molto fighi sulle tecniche di combattimento, in particolare mi piace molto l'idea dei PUGNI A RIPETIZIONE; e il Ju Jitsu, stile dal quale è derivato il karate solo che ha conservato le leve che a me piacciono molto. Qualcuno ha provato uno i due stili e sa consigliarmi? Anche se non li avete provati datemi lo stesso un parere please ![]() P.S. Mi rendo conto che se qualcuno già conosceva gli stili la mia descrizione è stata inutile ma se c'è qualcuno che non li conosceva adesso li conosce ![]()
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Aikido?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Io ho fatto per un paio di mesi Ju Jutsu ( + corretto come nome rispetto a Ju jitsu ). E' fantastico se fatto in un dojo serio. E questo era il mio caso. Sempre parlando del mio dojo, non si poteva andare li per "spaccare tutto" ( non è un'arte marziale da tirapugni!
![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
So bene che non ci si limita a tirare pugni (altrimenti non l'avrei presa neanche in considerazione) ma a volte io vorrei un pò sfogarmi con qualche scazzotata, si usano solo leve nel Ju Jitsu?
![]()
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se vuoi sfogarti con qualche scazzottata, secondo me, lascia perdere il ju Jutsu. Lo troveresti noioso perchè troppo attento alla postura, alla forma e al comportamento. Ti conviene guardare qualche sport + "fisico"...E qui non saprei aiutarti perchè è un settore che non ho mai preso in considerazione.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi sa che proverò il wing tsun allora... credo sia un buon mix di tecnica, postura e cazzotti
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hahaha!
![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
io sono istrutto di kung fu del nord della scuola chang, il discorso e' che il kung fu in generale (ci sono molti modi per chiamarlo e molte scuole di pensiero ma sempre kung fu rimane
![]() di sicuro e' un arte molto potente e bella ma richiede pazienza, determinazione e volonta'.. i risultati si ottengono solo in quest'ottica.. alcuni addirittura fanno kung fu senza conoscere neanche il tai chi ch'uan.. cosa gravissima.. inoltre come dicono sopra occhio alla palestra, qui in italia ci sono tanti che si spacciano per allievi di maestri ultramegapotenti ma che in realta' non valgono nulla....
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
mah, che io sappia il wing chun non è propriamente un'arte dove si tiran cazzotti... così come non lo è l'aikido.
Io personalmente posso consigliarti (perchè fatti) la box thailandese e lo yoseikan budo (www.yoseikan.it), arta marziale basata sul semi contact, lotta a terra e utilizzo di spade/bastoni. E rimarco anche io il concetto dell'attenzione al dojo. Se nelle prime lezioni senti parlare di trasmigrazione attraverso Satori, o del sensei che da solo ha sconfitto millemila nemici, cambia aria prima di subito.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Quote:
![]()
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la palestra è quella del CUS della mia università (quella di Pisa)
![]() avevo già pensato di fare muai thay che mi piace molto, specie quella tradizionale, ma purtroppo al CUS non lo insegnano e le palestre private (qui a pisa ce ne sono 2 molto buone e rinomate) sono troppo lontane per me che sono giro in bici in quanto studente. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
|
ho provato svariate arti marziali fra cui il ju jitsu.è quella che mi è piaciuta di più, la consiglio vivamente.
ps: avevo intenzione anch'io di ricominciare è da troppo che non faccio nulla ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
perche' non fai un pensierino alla boxe tradizionale?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Fatta, mi sono iscritto a Wing Tsun anche se mi hanno detto che posso cambiare con il Ju Jitsu in qualunque momento pagando un pò di più per l'assicurazione che per il Wing Tsun non è richiesta. Solo che i tipi della segreteria mi hanno detto di aver parlato con dei tipi del corso di kung fu shaolin che hanno detto che il Wing Tsun è più pericoloso ma non capisco come mai allora non è richiesta l'assicurazione
![]() ![]() @Froze: impossibile, mi verrebbe istintivo usare le gambe e poi non mi piace il concetto di non poterle usare. Sarebbe come andare in guerra con due tipi di armi ed usarne solo una (l'esempio è il primo che mi è venuto in mente, non pensiate che sia uno fissato con la lotta :P )
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare Ultima modifica di Shotokhan : 23-02-2009 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Ninjitsu !!!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Magari... non c'è al CUS e non mi pare che a pisa ci siano palestre dove si pratica ma se ci sono, per me che sono appiedato, anzi in bici sono iraggiungibili!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Magari... non c'è al CUS e non mi pare che a pisa ci siano palestre dove si pratica ma se ci sono, per me che sono appiedato, anzi in bici sono irraggiungibili!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Studio wing chun da un anno e mezzo, sono 4° grado allievo, sto studiando la seconda forma, la cham kiu. Se mi devi chiedere qualcosa fai pure.
Noi abbiamo l'assicurazione obbligatoria. Il wing chun è un arte marziale full contact, prevede dalla lotta a terra, alle prese, leve articolari, gomitate, ginocchiate, pugni a catena, montanti, ganci. Utilissimo come autodifesa, anche per le donne. Se integrato con la kick boxing (più come tipologia di allenamento che per l'arte marziale) è devastante. E' molto impegnativo sia a livello fisico che a livello mentale. Il trucco del wing chun è che viene allenato il riflesso "muscolare", appena si sente una forza bisogna "cedere" per sfruttarla a propio vantaggio, cosa completamente innaturale per il nostro corpo. Ad esempio, se ti afferrano un avanbraccio, uno cerca di liberarsi strattonandolo indietro, quando spingendo in avanti e ruotandolo può mettere in leva l'aggressore e colpirlo. Vantaggi: Efficacia incredibile Svantaggi: per applicarlo bene serve allenarsi costantemente, almeno 2-3 volte la settimana un paio di ore alla volta. Per far tuo il pensiero e imparare i concetti "base" alla perfezione bisogna allenarsi tutti i giorni. E' un impegno grosso. Io purtroppo facendo i turni a lavoro non posso andarci tutte le settimane ora. Domani mattina andrò ad allenarmi in palestra un paio di ore, e prenderò una lezione privata alla mattina. La curva di apprendimento è ripida.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 23-02-2009 alle 21:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
se le arti marziali sono fatte in modo tradizionale si segue una certa curva di apprendimento, prima si imparano le posizioni, cambio di posizione, colpi base, etc....poi arrivano le applicazioni, questo a prescindere dall'arte marziale, armati di pazienza. io è 2 anni che faccio kung fu e di combattimento ne ho visto ben poco, tranne un periodo in cui facevo anche sanda. poi dipende, se ti iscrivi in qualche corso un po' esotico dove il maestro mette dentro di tutto un po' allora è un altro discorso, ma io eviterei qualcosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vash mi ha detto quasi tutto quello che volevo sapere per convincermi che ho fatto la scelta giusta. Vash i calci si usano? Se non si usano potrei integrare il wing chun con il taekwondo anche se per adesso mi basta fare wing chun. L'importante è che non si facciano solo leve ma anche qualcosa con i pugni come mi hai detto. E' comunque vero che per un pò di tempo dovrò fare solo le posizioni e le cose di base
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.