|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
Voglio fare ricorso contro l'esito dell'esame di guida patente moto
per farla breve, mi segano alla patente A (pratica) perchè arrivati a una rotonda (due corsie), mi dicono di fare 5 uscite (praticamente devo fare tutta la rotonda e rientrare da dove mi immetto)
mi fermo, controllo che sia libero, entro, mi posiziono nella corsia interna, faccio la rotonda nella corsia interna, fino a che passata la 4 uscita metto la freccia, mi immetto nella corsia esterna, esco l'esaminatore mi dice di accostare, e mi boccia perchè non ho tenuto la corsia esterna. io ho in mano l'ordinanza del sindaco che dice (proprio a riguardo di questa rotatoria): "nelle rotatorie la circolazione avverrà in senso antiorario e a doppia corsia con obbligo di concedere la precedenza a carico dei veicoli che vi si immettono" qual è adesso l'iter per fare ricorso? devo chiedere alla motorizzazione copia del verbale dell'esame? poi? grazie
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
umh, ma ti ha bocciato perchè non hai tenuto quella esterna.. o che ne so, perchè non hai guardato prima di cambiarla magari?
altrimenti a che serve la corsia interna nelle rotatorie? a nulla! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
domanda, tra ricorsi e burocrazia finisce che ci perdi non so quanti mesi e non so quanti soldi. Non fai prima a ingoiare il boccone e riprovare fra un mese?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
Secondo me però l'esaminatore può benissimo dire che ha girato senza guardare, o qualsiasi altra cosa.. rendendo vano tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
![]() A meno che ... non vuoi sempre attaccarti alla leggina che non finisce più.... ![]() sappi che ti metterai contro gli esaminatori...e loro sanno come essere feroci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fermo restando che ho i testimoni, non mi va giù il boccone, quindi dato che l'esame l'avevo già fatto, non mi va assolutamente di rifarlo, e dovrei rinnovare il foglio rosa, rifare la visita, quindi spenderei ugualmente...
fermo restando che ad un amico, in altra scuola guida, la prima cosa che gli hanno detto (anche lui deve fare la patente moto) è: il c4zz0n3 dell'esaminatore vuole che facciate le rotonde all'esterno, voi poi fate come vi pare, ma all'esame fate così. ergo anche il mio dorme come un ghiro... (di istruttore scuola guida)
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
mi spiace ma ... tu per il codice della strada sei un veicolo lento in quanto senza esperienza e intento a mostrare ad un esaminatore le tue abilità alla guida. Quindi come tutti i veicoli lenti devi tenere la destra.
Inoltre , ipotizzo perchè non ho visto cosa hai fatto , se l'uscita l'hai presa oltrepassando la striscia continua da sinistra a destra senza iniziare la manovra per tempo comunque andresti segato. Infine durante la rotonda avevi la freccia a sinistra attiva ? Se non l'avevi allora di motivi sono 3 ... a lui ne bastava uno. Mi spiace nessun giudice ti abbuonerebbe la patente , poi per la moto guarda non provarci nemmeno ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
Non vorrei dire una cretinata ma mi pare che proprio il codice della strada ( il sindaco puo' emanare quello che vuole vige il codice della strada non il codice del sindaco) uno deve mettersi sulla corsia esterna se vuole uscire e mantenersi su quella interna per continuare a girotondare
![]() Quindi tu sei nel giusto. Tuttavia ti consiglio di rifare l'esame, è sicuramente piu veloce che tutta la trafila.. poi al massimo ti fai risarcire il "danno" facendo causa. |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Temo che nel nostro CDS la rotonda sia assimilata a strada normale, e che quindi tu non abbia occupato la corsia libera più a destra. non te lo do sicuro al 100%, ma a me sembra che sia così.
![]() |
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per quello che mi ha detto il mio avvocato, l'ordinanza del sindaco in una strada comunale ha valore di legge, cmq io vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare termine e modi per presentare ricorso
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
se l'esaminatore non fa un verbale (e non mia pare) con le motivazioni della bocciatura non puoi fare proprio nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
cmq la freccia a sinistra in rotonda non si mette eh... la freccia si mette solo per uscire o per spostarsi di corsia...
per il resto, ordinanza del sindaco a parte, normalmente la rotonda e' in effetti intesa come un "rettilineo circolare", quindi si, si dovrebbe tenere la corsia libera piu' a destra... anche se e' una mezza cazzata ![]()
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
in un numero recente di 4R veniva specificato che nelle rotonde si deve viaggiare sempre sulla corsia più esterna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il che rende purtroppo le rotonde italiane al pari degli ingorghi colossali che si vedono nel film. Buon senso sarebbe che se chi esce alla prima uscita tenga la corsia più esterna, ma chi deve fare più strada dovrebbe utilizzare quelle più interne.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
Quote:
non ho parole... ![]() Quote:
non saprei.... STUDIARE forse? ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
devo ritrovare il numero di 4R (forse è addirittura l'ultimo); sempre se non ricordo male si diceva che nelle rotonde non ci dovrebbero neanche essere le linee tratteggiate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.