Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2009, 21:35   #1
kripstall
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
cpu adatta per giocare

volevo un chiarimento riguardo a quello che spesso ho letto qui sul forum.
spesso leggo che consigliate una cpu tipo la E8400 a 3 GHz per i giochi, però mi sorge un dubbio ma il phenom II 940 che è pure a 3 GHz non va bene per i giochi ?
se la risposta è si non è preferibile quest'ultimo visto che è un quad anche se costa circa 60 euro in + ?
la mia è solo una domanda di curiosità, giusto per capirci meglio.
kripstall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 21:39   #2
Alt-F4
Member

L'Avatar di Alt-F4

Iscritto dal: Mar 2008
I quad servono soprattutto per editing video e audio. Ora come ora non servono.
Per il gioco va bene l'E8400, dual core a 3ghz. Personalmente trovo ottimo anche l'ultimo Athlon x2 7750 BE. Frequenza 2.7 Ghz. Possibilità di overclock. Se hai una piattaforma AMD, è l'acquisto migliore, visto il prezzo contenuto
PC DEFINITIVO!: Mobo: Asus M2A-VM Integrated Graphics (BIOS 2201)|Processore: AMD Athlon 64 x2 7750 BlackEdition Codenam Kuma|Scheda Video: Zotac 8800 GT Amp!|RAM: Corsair DOMINATOR TWIN2 2X1GB Schermo: Philips 170S|
Alt-F4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 21:47   #3
kripstall
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alt-F4 Guarda i messaggi
I quad servono soprattutto per editing video e audio. Ora come ora non servono.
Per il gioco va bene l'E8400, dual core a 3ghz. Personalmente trovo ottimo anche l'ultimo Athlon x2 7750 BE. Frequenza 2.7 Ghz. Possibilità di overclock. Se hai una piattaforma AMD, è l'acquisto migliore, visto il prezzo contenuto
che l' E8400 va bene per giocare questo io l'ho capito ok va bene,
quello che non ho capito è se il phenom II 940 che è pure a 3 ghz va peggio (escludendo oc) se poi si può fare anche video editing ancora meglio no ?
Old 11-02-2009, 15:46   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
diciamo che è l'architettura di amd che non ha le stesse prestazioni di intel e non frequenza operativa delle cpu, pensa che un i7 920 a 2.67 ha prestazioni di molto superiori ad un dual o quad a 3.0\3.2
Old 11-02-2009, 16:10   #5
ale7750
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da kripstall Guarda i messaggi
che l' E8400 va bene per giocare questo io l'ho capito ok va bene,
quello che non ho capito è se il phenom II 940 che è pure a 3 ghz va peggio (escludendo oc) se poi si può fare anche video editing ancora meglio no ?
Il discorso è semplice.
Il phenom è nettamente migliore dell'E8400. Ma bisogna vedere cosa ci devi fare.
Il 940 ha 4 core, l'8400 ha 2 core ma un'architettura migliore.
Nei giochi, che sfruttano al massimo 2 core, l'8400 è in vantaggio per i motivi di cui sopra.
Nel video-editing vince il 940, cosi come nella conversione video dovrebbero essere quasi alla pari. Perchè ai 4 core del 940 rispondono le istruzioni SEE4 implementate nell'8400.
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:19   #6
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Se pensi al futuro prossimo e auspichi di tenere il procio parecchio tempo, allora secondo me dovresti andare di phenom II che è un quad e in futuro quando i giochi sfrutteranno meglio i quad sarai pronto. Nell'immediato invece è meglio l'E8400 (a meno che non giochi a GTA IV, in tal caso meglio il phenom II).
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:35   #7
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Visto che stai comprando ora,contene prendere un prodotto nuovo,come il phenom940,che potrai sfruttare bene anche in futuro,visto che coi giochi proprio,nn vedo inferiorità rispetto all'8400,vanno uguale,e se fai oc la cpu amd va anche meglio.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:38   #8
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
nn vedo inferiorità rispetto all'8400,vanno uguale,e se fai oc la cpu amd va anche meglio.
si occa anche il e8400 ed arriva a 4ghz - 4.2ghz.. il ph 940 in media prende i 3.6ghz ad aria
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:57   #9
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
si occa anche il e8400 ed arriva a 4ghz - 4.2ghz.. il ph 940 in media prende i 3.6ghz ad aria
hai ragione,ma come aumento di prestazioni al salire di clock,il p2é più lineare degli 8xxx,x cui guadagna un pò di terreno all'aumentare delle frequenze..ho visto i test di paolo oliva sul thread ufficiale della cpu,e mi sembra cmq un ottimo acquisto,mentre un 8400ora come ora nn lo prenderei,visto anche i prezzi dei 7xxx e dei 5xxx in confronto ai prezzi..imho
Old 11-02-2009, 17:01   #10
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Prendi un phenom II X3 720 BE, lo overclocki, e poi tra un annetto quando (forse) i quad saranno gestiti da più giochi fai l'upgrade solo della cpu puntando su un X4
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 17:11   #11
Mister Tarpone

Quote:
hai ragione,ma come aumento di prestazioni al salire di clock,il p2é più lineare degli 8xxx,x cui guadagna un pò di terreno all'aumentare delle frequenze..ho visto i test di paolo oliva sul thread ufficiale della cpu,e mi sembra cmq un ottimo acquisto,mentre un 8400ora come ora nn lo prenderei,visto anche i prezzi dei 7xxx e dei 5xxx in confronto ai prezzi..imho
a me sta storia che al salire di clock guadagna di + il ph2 rispetto al procio intel, non mi convince al 100%.
mi piacerebbe vedere dei test fatti con alcuni giochi da qualche utente del forum tra queste 2 cpu.... per vedere se è vero che in oc guadagna di + il procio amd
Old 11-02-2009, 17:15   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
a me sta storia che al salire di clock guadagna di + il ph2 rispetto al procio intel, non mi convince al 100%.
mi piacerebbe vedere dei test fatti con alcuni giochi da qualche utente del forum tra queste 2 cpu.... per vedere se è vero che in oc guadagna di + il procio amd
credo dipenda dal controller di memoria integrato nella cpu,che gli 8xxx nn hanno,e saturano la banda prima.cmq puoi sempre chiedere qualche prova a paolo.oliva2,che su questo argomento ti saprà fare una bella lezione,é un mese che smanetta sopra un940
Old 11-02-2009, 17:54   #13
Mister Tarpone

Quote:
credo dipenda dal controller di memoria integrato nella cpu,che gli 8xxx nn hanno,e saturano la banda prima.cmq puoi sempre chiedere qualche prova a paolo.oliva2,che su questo argomento ti saprà fare una bella lezione,é un mese che smanetta sopra un940

si ma per fare un confronto non basta solo qualche test di paolo oliva, ci vorrebbe anche un altro utente con il procio intel!!

ed entrambi dovrebbero possedere la stessa vga(e dovrebbe essere potentissima, tipo una dual). allora si che si potrebbe vedere quale cpu nei giochi aumenta di + le prestazioni in overclock
Old 11-02-2009, 18:42   #14
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
E8400 @4.0 Ghz
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 21:35   #15
kripstall
Junior Member

leggo risposte contrastanti. lasciando da parte l' oc che non mi interessa sarei propenso al phenom II 940 cosiderando che io il pc lo aggiorno circa ogni 10/15 anni... il pc da cui scrivo ha già + di 10 anni ed è un celeron e lo cambio solo perchè sta andando in pezzi.
detto ciò non credete che faccio la scelta giusta buttandomi sul quad phenom?
considerate che tra 10/15 anni anche gli i7 non varranno niente percui li escludo dovendo spendere molto di + per averli.
Old 11-02-2009, 21:45   #16
Mister Tarpone

guarda.. fai bene a prendere il phenom II!!! perchè è un bel quad!!

il dubbio mio era sul fatto che se overclocki un phenom II nei giochi guadagnerebbe di più in prestazioni rispetto ad un procio intel... mahh... sarà... ma ci credo poco ()
imho un quad intel da 3000 @ 3600 avrà lo stesso guadagno prestazionale di un phII portato da 3000 @ 3600
Old 11-02-2009, 21:51   #17
kripstall
Junior Member

Quote:
guarda.. fai bene a prendere il phenom II!!! perchè è un bel quad!!

il dubbio mio era sul fatto che se overclocki un phenom II nei giochi guadagnerebbe di più in prestazioni rispetto ad un procio intel... mahh... sarà... ma ci credo poco ()
imho un quad intel da 3000 @ 3600 avrà lo stesso guadagno prestazionale di un phII portato da 3000 @ 3600
comincio a focalizzare meglio.... grazie Mister
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian